Tesi triennale all'Estero o no (?)

Messaggioda martif.94 » 07/05/2017, 22:52

Buonasera, sono nuova in questo forum ma ho già provveduto alle presentazioni nell'apposita sezione :D
Ho bisogno di un consiglio.. Allora parto dal principio:
Studio matematica , un anno fuori corso (immatricolata nel 2013), e mi mancano 5 esami (di cui 2 abbastanza semplici,ed uno in preparazione).
Sono una studentessa in sede e questo , ahimè , ha gravato molto sul mio rendimento universitario. Diciamo che ho dei problemi famigliari che si sono intensificati da circa 6 mesi e che quindi non mi permettono di essere abbastanza "serena" e di dedicare più tempo possibile per la preparazione degli esami. Sono un'appassionata di crittografia e informatica e vorrei preparare la tesi triennale su qualcosa che tratti questi due argomenti. Era già da un paio di anni che avevo in mente di preparare la tesi all'estero soltanto che ora ,essendo fuori corso , rischierei di prolungare ancora di più i tempi.. So che di solito le tesi triennali si preparano in poco tempo, un paio di mesi più o meno. D'altro canto però reputo che questo potrebbe arricchirmi il curriculum. Sinceramente non so proprio cosa fare. C'è qualcuno che può aiutarmi, o anche darmi qualche dritta? Qualsiasi cosa è ben accetta!!
martif.94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 30
Iscritto il: 07/05/2017, 10:34

Re: Tesi triennale all'Estero o no (?)

Messaggioda vict85 » 07/05/2017, 23:11

Immagino che tu voglia iscriverti alla magistrale, quindi la mia opinione è di non farlo, fallo alla magistrale. La tesi triennale è quasi un formalità e ti impegneresti tanto per qualcosa che non leggerà quasi nessuno (forse il tuo relatore, ma non con troppa attenzione). E una volta che avrai una tesi magistrale a nessuno verrà mai in mente di chiederti su cosa hai fatto la tesi triennale. Insomma a quel punto è meglio un erasmus, ma penso sia comunque meglio farlo alla magistrale.

Per quanto riguarda il curriculum potrebbe essere una buona idea approfondire la crittografia e l'informatica per conto tuo, indipendentemente dalla tesi. Insomma il mio consiglio è concentrati sul finire gli esami ed eventualmente sull'acquisire competenze trasversali.

P.S.: Se invece pensi di cercare un lavoro direi che una tesi all'estero non vale un anno di ritardo in più (a meno che non venga pubblicata).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9072 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Tesi triennale all'Estero o no (?)

Messaggioda martif.94 » 07/05/2017, 23:57

vict85 ha scritto:Immagino che tu voglia iscriverti alla magistrale, quindi la mia opinione è di non farlo, fallo alla magistrale. La tesi triennale è quasi un formalità e ti impegneresti tanto per qualcosa che non leggerà quasi nessuno (forse il tuo relatore, ma non con troppa attenzione).


Sisi, voglio proseguire gli studi. Ma una tesi "particolare" potrebbe darmi ,per l'accesso ad una magistrale a numero chiuso,maggiori possibilità?

vict85 ha scritto: Per quanto riguarda il curriculum potrebbe essere una buona idea approfondire la crittografia e l'informatica per conto tuo, indipendentemente dalla tesi.

ho seguito un corso online di sicurezza informatica e quando finirò gli esami universitari provvederò a prendere la certificazione del corso che ho seguito (Security+), sperando che servì a qualcosa.. Per caso sapresti consigliarmi qualche università che ha un corso di laurea magistrale sulla crittografia e sicurezza informatica oltre a Trento?
martif.94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 30
Iscritto il: 07/05/2017, 10:34


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite