Come risolvere questa "mega" disequazione?

Messaggioda franquo.pa » 19/05/2017, 12:49

Ciao a tutti i membri e mi scuso anticipatamente qualora avessi sbagliato la sezione dedicata.
Mi trovo da un po' di ore a cervellarmi su questa "mega" disequazione. Questa è in 4 variabili, gamma, cs, cj e ci. Tutte e quattro le variabili sono positive.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=6zujgi&s=9


Spero riusciate a vedere l' immagine.
Il mio obiettivo è trovare intervalli, o relazione tra le variabili tali per cui tale disequazione sia positiva ( meglio se tra cs e cp e/o cj...)
Qualora potessi risolverla tramite un sistema per cui Denominatore>0, cs>0, cp>0, cj>0, ci>0, come dovrei trattare il numeratore? Mi basterebbe imporre che tutte le parentesi e la prima riga in immagine siano >0? Tale sistema sarebbe risolvibili tramite la regola delle linee continue e tratteggiate dove prendere poi intervalli con il più?

... e se caricassi tale input su programmi quali Wolfram Mathematica? :-D Oggi ho iniziato a guardarlo...

Ringraziandovi e scusandomi un po' per domande che magari possono risultare banali...

Ciao ragà:)
franquo.pa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 19/05/2017, 12:20

Re: Come risolvere questa "mega" disequazione?

Messaggioda franquo.pa » 23/05/2017, 15:32

Niente, ragazzi?
franquo.pa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 19/05/2017, 12:20

Re: Come risolvere questa "mega" disequazione?

Messaggioda gugo82 » 25/05/2017, 13:28

Ovviamente, da $1$ disequazione con $4$ variabili non puoi aspettarti nulla di decente... Quello che puoi dire (quasi sicuramente) è che essa delimita una certa porzione dello spazio $RR^4$ in cui vivono le variabili.

Ovviamente, se il problema da cui proviene la disequazione ha significato fisico, puoi usare la relazione per individuare se una quaterna $(\gamma , c_s, c_i, c_j)$ è compatibile col problema (cioè soddisfa la disequazione) o no.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17930 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite