Sentirsi soli

Messaggioda dan95 » 22/05/2017, 00:45

Di recente ho avuto un lutto in famiglia, e mai come in questo periodo mi sono sentito così solo, infatti ho dovuto metabolizzare in solitudine senza il sostegno di nessuno se non sporadico di qualche amico. La vita a volte sembra così ingiusta o siamo noi a non capirla.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1642 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Sentirsi soli

Messaggioda singularity » 22/05/2017, 12:58

Non so quanto ti possa confortare, ma voglio dirti che, secondo me, la vita non è "ingiusta" né "giusta".
Semplicemente la vita è fatta da ciò che ci succede, siamo noi ad assegnare a questo avvenimenti un valore di giustizia o ingiustizia. È giusto che un leone sbrani una gazzella per nutrirsi? È giusto perdere un proprio caro? Forse no, forse si, fatto sta che è semplicemente ciò che avviene.
Detto ciò, ti consiglio ti prenderti il tuo tempo per metabolizzare al meglio il lutto. Ci vorrà tempo, magari più di quanto immagini, magari meno, ma alla fine passerà anche questo.
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 84 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Sentirsi soli

Messaggioda dan95 » 22/05/2017, 22:32

Innanzitutto grazie della risposta, ora so che l'insieme degli essere umani con la proprietà di prendermi in considerazione ha almeno due elementi...

Quello che dici è senz'altro vero se si suppone che la natura non distingue tra giusto e sbagliato, tra bene e male, semplicemente per lei ciò che non è impossibile è necessario. Ma può essere anche che esista una legge a noi sconosciuta grazie alla quale ogni evento nell'universo non è fine a se stesso ma avvenga per raggiungere un cosiddetto bene universale e tutti gli eventi che favoriscono questo possono definirsi giusti.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1645 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Messaggioda j18eos » 23/05/2017, 00:27

Benvenuto nel club dei cuori solitari, bisognosi di compagnia!

Ti posso accennare alla mia solitudine, iniziata a 15 anni e mezzo (era l'ultima domenica di marzo del 2000) e conclusasi a 27 anni1 (sabato 15/XII/2012), da quando capii incontrovertibilmente di essere omosessuale a quando feci coming out col mondo intero!

Quante delusioni d'amore e quante storie mai iniziate, e non avere nessuno\a\* con cui parlare, piangere, sfogarsi;
e per contro, quante volte qualcuno\a in amicizia ha cercato di "porgermi una mano" e io ho reagito con un vaffanc**o, per non scrivere di peggio; perché spaventato o malfidente, oppure per Divina Provvidenza ho evitato "il John Nicolosi di turno". Non lo so e credo che non lo saprò mai...

Vedere in giro tanti ragazzi di ogni età tenersi per mano con una ragazza, e io sempre solo; e mi domandavo "Ma che c***o: perché io no?" ...arrivando così un giorno a smettere di credere nell'amore tra uomini!

Ma un bel giorno conobbi un uomo d'amare, e ci siamo amati veramente; poi finì anche questa storia, e tra mille scontri e infiniti silenzi: alla fine abbiamo fatto pace, e ci vogliamo reciprocamente bene, anche se non ci sentiamo più... Ma di nuovo: tra uno scontro e un altro, nell'infinito silenzio, non potendo e non volendo dire tutto ai miei cari non riuscivo a ricevere l'aiuto di cui avevo effettivamente bisogno.

...e pure a me arrivò quel giorno in cui la vita mi fece crollare sotto i piedi la terra su cui poggiavo, sgretolò la roccia a cui mi ero aggrappato per tanti anni. Per come sono fatto, non cercai e non chiesi aiuto; fu la vita stessa che, come mi tolse le mie sicurezze, mi donò senza chiedere amici omosessuali come me.

Che avvenne? Tutto e nulla! Nulla nel senso che il lavoro, lo studio e le mie passioni nel tempo libero non cambiarono assolutamente.

Tutto... beh... dopo un caffè con gelato in due; una cena a un pub, dove eravamo una decina, tra cui un paio di coppie; e una cena, con coppie "miste" e famiglie (eterogenitoriali):
[...]fu una cena assolutamente normale, e nel vedere che nessuno mi guardava strano o guardava strano le coppie gay presenti, nacquero in me una pace e una serenità mai vissute prima. Tornai a casa così sereno e lieto, che a pensarci non ci credo nemmeno io; un mio ex- coinquilino nel vedermi mi chiese com'era andata la serata e cos'era accaduto, e non seppi nascondergli nulla e gli dissi con un sorriso che sono gay...
[...] Praticamente è stato il mio sesto coming out in assoluto, ma è stato la prima volta in vita mia in cui mi sono dichiarato senza paura e con gioia!, una gioia mai provata prima; solo un altro omosessuale o transessuale potrebbe capire di cosa parlo...[...]

Cosa mi hanno insegnato tutti questi anni di solitudine?

Semplicemente che non sono mai stato solo, che la compagnia giusta è lì fuori di me; la tua non so dove sia... e per questo cercala che si farà trovare!

Che gli aiuti ci sono: un amico, un'amica, un buon libro, un gruppo di ascolto o di condivisione.

Che la comprensione non è un atto che gli altri\le altre ci devono; e dobbiamo fuggire dai luoghi dove ci viene negata.

...e manda a fare in c**o chi ti accosta dicendoti, ancor prima che tu parli, "Ti voglio aiutare!"

Non ti arrendere alla solitudine.

Note

  1. Un mio carissimo amico dice di averne vissuti 42 circa.
Ultima modifica di j18eos il 23/05/2017, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5898 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Sentirsi soli

Messaggioda dan95 » 23/05/2017, 12:42

Mi ha fatto piacere leggere la tua storia. Molte volte ci vuole tempo (spesso passato in solitudine) per capire chi siamo veramente e cosa vogliamo, e a volte dopo averlo capito sono necessari coraggio e maturità, soprattutto da parte degli altri, per accettarlo.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1646 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Sentirsi soli

Messaggioda seven » 30/05/2017, 23:09

Un consiglio da amico: non pensare alla solitudine, pensa a quello che ti piacerebbe esperire e pianfica il tuo tempo per farlo. Non trovare scuse. Rischia.
seven
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 765 di 1612
Iscritto il: 17/01/2011, 23:28


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hydro e 1 ospite