Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda axpgn » 24/06/2017, 22:07

Io ho più di cinquant'anni, sono figlio di operai (in acciaieria peraltro e dove ho passato molti anni), ho lavorato anche in cantiere d'estate e ho sposato un'insegnante ... non diciamo sciocchezze, please ... perché parlare sempre per luoghi comuni?
Nessuno nega che ci siano professori fannulloni e scansafatiche ma questi ci sono dappertutto e in tutte le professioni (anche tra gli operai e pure in cantiere) ma esistono pure quelli che si fanno un mazzo così e si sbattono per far funzionare il tutto, caricandosi anche il lavoro di altri e cercando di migliorare la situazione (e talvolta nonostante la salute ...)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8565 di 40674
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda axpgn » 24/06/2017, 22:45

Intermat ha scritto:... non ha la pretesa di essere stressante ...

Stai scherzando? Esistono sicuramente lavori più faticosi ma più stressanti ben pochi ... in tutte le classifiche che riguardano il "burn out" gli insegnanti sono sempre ai primi posti, se digiti "burn out" e "insegnanti" sui motori di ricerca ti ritrovi centinaia di articoli ... E come è possibile ciò se fanno "tre mesi di vacanza" e lavorano solo "quattro ore al giorno"? Forse perché non è propriamente così? Su quante siano le ore di lavoro effettive di un insegnante e su quanto percepisca realmente ne ho già parlato in un altro thread (nel quale mi pare fossi intervenuto anche tu) e non ho voglia di ripetermi, aggiungo solo un fatto: in quale altro mestiere si ha la responsabilità (anche fisica) ed il coordinamento di trenta persone per uno stipendio oscillante tra i mille e i millecinquecento euro al mese?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8566 di 40674
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda @melia » 25/06/2017, 08:54

snake-16 ha scritto:mi ha fatto scattare l'embolo l'affermazione " la vita dura dell'insegnante per i server intasati"... Questa affermazione sembra di qualcuno che vive su marte o non ha varcato mai il proprio orticello.


Non hai colto la sottigliezza burocratica.
Il server è intasato, ma per fare il mio lavoro ho bisogno di accedere. Uno normale che farebbe? Se ne andrebbe al bar, caffè e brioche, una passeggiata e, magari, dopo due ore potrebbe fare bene il suo lavoro.
Ma no, non si può fare. Non si può abbandonare la riunione che se arriva un ispettore ti fa un richiamo, con trattenuta di almeno un giorno dello stipendio e blocco dell'anzianità per 2 anni (grazie Brunetta). Esattamente come un medico di turno che abbandoni la sua postazione.
E questo è molto frustrante, ma non è inusuale.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10025 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda Zero87 » 25/06/2017, 10:44

Tanto per collegarmi con @melia.

Mi sono iscritto all'università nel 2007 e il primo anno è stato l'ultimo in cui la verbalizzazione era cartacea. Almeno a Camerino, in altri atenei non ne ho la più pallida idea.
Comunque:
- tipico esame dell'AA 2007-2008: si fa l'esame, si mette una firmetta e ognuno va avanti con la propria vita; il prof. periodicamente lascia le carte in segreteria e tutto funziona;
- tipico esame dall'AA 2008/2009 in poi (l'ultimo esame l'ho fatto a metà 2012 magari è cambiato tutto): si fa l'esame se non salta la data di esame perché c'è qualche controllo sui sistemi informatici che non ha funzionato (successo davvero! :| ), si mette una firmetta su qualche foglio che non è un verbale, dopo mesi si vede sul profilo online che l'esame non è stato caricato, si va un giorno sì e uno no in segreteria studenti per capire qualcosa (loro in genere non lo sanno), si scopre che serve il documento cartaceo o comunque qualcosa che provi che l'esame è stato fatto (fortunatamente esiste ancora il libretto), dicono che è tutto ok e che sistemeranno, l'anno dopo non puoi fare un corso perché l'esame propedeutico non è stato caricato, ricomincia il ciclo daccapo, ... , la settimana prima della laurea ti chiamano a casa per domandarti se hai fatto l'esame x (nel mio caso "statistica aziendale" fatto un anno e mezzo prima che non risultava caricato)...

Il succo è che obbligano a fare determinate cose senza organizzarle bene prima. E questo fa veramente arrabbiare tanto.

Poi è ovvio che ognuno guarda al proprio orticello.
- Lo studente che perde le coincidenze perché i treni regionali fanno pietà. Inoltre deve studiare n materie diverse in contemporanea perché gli esami sono concentrati in brevi periodi l'anno
- L'agricoltore che impreca contro lo stato perché non guadagna niente, viene spremuto come un limone per pagarsi i contributi per poi ricevere la minima quando in pensione avrà i peggio acciacchi fisici (sempre se arriva sano alla pensione).
- L'operaio che pensa che di notte bisognerebbe dormire e che il sabato è fatto per occuparsi della propria famiglia.
- Il programmatore che se riesce a fare qualcosa sa che comunque a un cliente piacerà mentre l'altro cliente farà un reclamo (questo lo dico io :lol: ).
- il prete perché le chiese sono tutte tasse da pagare anche se sono inagibili (penso al centro Marche).
- il medico perché al primo piccolo errore viene radiato (fa l'unico mestiere in cui non è ammesso che "tutti possono sbagliare").
...

Viceversa, secondo gli altri:
- Lo studente non lavora e si diverte e non sa cos'è la fatica (frase con cui si fa stare zitti apposta gli studenti e che, come gli altri, ho subito per gran parte della vita).
- L'agricoltore non ha orari e può tranquillamente non lavorare se non ha impegni senza che nessuno gli dica niente.
- L'operaio non ha da pensare; esce dalla fabbrica e dimentica tutto.
- Il programmatore non fa il minimo sforzo e non fa dei turni.
- Il prete non ha una famiglia da mantenere.
- Il medico prende più degli altri mestieri messi insieme.
...

Conclusione: ogni mestiere è più o meno difficile e logorante se non fisicamente lo è moralmente. Prendetevela con le eccezioni, cioè con politici, calciatori, dispensatori dell'effimero, ....
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5031 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda @melia » 25/06/2017, 10:57

Grazie Zero87. :-"
Hai espresso molto bene il mio pensiero che avevo riassunto in precedenza in "Come è facile il lavoro degli altri".
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10026 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda mgrau » 25/06/2017, 18:04

Zero87 ha scritto:- il medico perché al primo piccolo errore viene radiato (fa l'unico mestiere in cui non è ammesso che "tutti possono sbagliare").


Non esageriamo... semmai adesso sta prendendo piede l'uso - americano - di fargli causa. E ti faccio notare che l'ergastolo a Brega Massone (Santa Rita) è stato annullato dalla Cassazione.
Quanto al fatto che il rapporto fra informatica e Pubblica Amministrazione sia - in genere - lacrimevole, sono del tutto d'accordo (anche se è un po' OT)
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1272 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda Myriam92 » 26/06/2017, 22:50

Concedetemi di pubblicare questo schema che mi avete fatto ricordare di avere sul libro di comportamento organizzativo, però meglio non esprimere pareri al riguardo onde evitare di scatenare l'inferno :lol: :lol:



Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 860 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda mgrau » 26/06/2017, 22:58

Il grafico contiene molte informazioni, ma mi limito al dato sugli insegnanti:
controllo sulle decisioni minimo?!!! (agli scrutini??)
pressione psicologica media? (idem)
Ma chi ha comipilato questo schema?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1295 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda Myriam92 » 26/06/2017, 23:05

Loro

Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale


:lol: :lol: :lol:
Eeeeh si, È un testo universitario ! :roll:
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 861 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Le "traccie" del Ministero per gli esami di maturità

Messaggioda axpgn » 26/06/2017, 23:28

Tutti e due professori ma nessuno dei due ha mai fatto l'insegnante ... :wink: :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8568 di 40674
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite