La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda Fioravante Patrone » 22/06/2017, 07:27

Buongiorno,
come va? Tutto bene? :-D

Sono qui per chiedere aiuto su una cosa, anche se altri suggerimenti in tema saranno benvenuti.

Premessa. Ho intenzione di scrivere alcuni post nel mio micro blog (Briciole), relativi alla difficoltà di fare scienza e di divulgarla. Per ora ne ho scritto solo uno:
http://www.inchiostrofresco.it/briciole ... zo-gala_1/

Domanda. Avete sottomano esempi (e riferimenti facilmente accessibili) di misurazioni di grandezze fisiche rivelatesi poi sballate? Ho provato varie ricerche con Google, ma ottengo solo risposte non pertinenti. Penso a cose del tipo: nel 1845 è stata misurata la grandezza A che risulta essere (usando l'unità di misura pertinete) 25 +- 0,3. Nel 1870 il suo valore, misurato, è 26 +- 0,4.
Mi pare che ci siano casi anche "clamorosi" per quanto riguarda grandezze astronomiche (la costante di Hubble? la distanza di Andromeda? caratteristiche delle cefeidi?). Ma mi mancano riferimenti.

Nota finale. Come detto, mi interessano anche opinioni e suggerimenti su tematiche pertinenti.

Grazie e buon caldo a tutti
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9154 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda Raptorista » 22/06/2017, 08:41

La velocità della luce è un esempio che mi viene in mente. Parte dai tempi di Galileo, il quale fece una misura rudimentale e ottenne un valore infinito. Correttamente dedusse non che la velocità sia effettivamente infinita, ma che la strumentazione non era abbastanza precisa.
Il raggio della terra è stato calcolato anche dagli antichi greci, con un errore più piccolo di quello che ci si potrebbe aspettare.

Dimmi se sto andando nella direzione giusta o ti serve altro.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4425 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda Shackle » 22/06/2017, 08:44

Buongiorno a lei . Immagino che abbia gia fatto ricerche sul web , relativamente alla costante di Hubble. Ma penso che abbia bisogno , più che altro, di un libro di storia dell'astronomia, e/o della fisica in generale.

Nel frattempo. le segnalo questo libro , che ha dei numeri , in tutti i sensi . Anche quest'altro potrebbe tornarle utile . Non sono libri universitari, ma penso che possano andare bene lo stesso, per fornire qualche informazione e illuminare un po' le nostre menti assetate di conoscenza, se si è sufficientemente umili.

Vada a mare, visto che può. Cordiali saluti .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 473 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda gio73 » 22/06/2017, 16:59

Ciao

quella dei neutrini superluminali è piuttosto recente

notizia

smentita

"la frenata dei neutrini"
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4855 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda Zero87 » 22/06/2017, 18:51

Sono assolutamente certo che l'utilizzo della parallasse trigonometrica per la misurazione delle distanze astronomiche abbia portato a vari svarioni. Posso citare la distanza terra-luna ad esempio.

Ma anche le distanze terra-sole e terra-pianeti interni utilizzando i transiti hanno subito molti cambiamenti nel corso dei secoli.

Andando a memoria con i riferimenti bibliografici cito "il vero e il falso" di Zichichi.

Ciao (ex) amministratore cattivissimo. :P
Ultima modifica di Zero87 il 22/06/2017, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5025 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda feddy » 22/06/2017, 18:54

Anche se non perfettamente in linea con la richiesta di Fioravante, mi permetto di segnalare quelli che sono stati i filmati della prima lezione di calcolo numerico dell'anno accademico appena concluso, che probabilmente conoscerete già:

Tacoma bridge

The patriot missile failure
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1287 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda otta96 » 22/06/2017, 20:37

Non so se ti può interessare ma io ho questo libro https://www.amazon.it/bugie-scienza-Per ... 880435111X che parla di alcuni errori nella storia della scienza, alcuni dei quali madornali.
Un altro libro (questo ancora non l'ho letto) che parla di un errore scientifico è https://www.amazon.it/LAmerica-dimentic ... 8861843204. Anche io (come Zero87) mi ricordo di aver letto che i greci avevano calcolato anche le distanze terra-luna e terra-sole, ma a differenza di quella del diametro della terra erano poco precise.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 153 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda v3ct0r » 22/06/2017, 21:23

L'esempio classico, che mi è stato proposto fino alla nausea nei corsi di laboratorio, è l'esperimento di Millikan per la carica dell'elettrone https://en.wikipedia.org/wiki/Oil_drop_experiment
La sua misura del 1909 era sbagliata (di poco, era inferiore di circa lo 0,6% rispetto a quella attuale) perchè aveva sottostimato la viscosità dell'aria, ma per molto tempo fu considerata corretta.
v3ct0r
 

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda Shackle » 22/06/2017, 21:23

Se, oltre a errori di misurazioni, interessano anche veri e propri errori Di concetto, che ahimè riportano ancora vari libri di testo, oltre che divulgativi, segnalo questi :

Tidal misconceptions , by Donald Simanek (dove si evidenzia il grossolano errore di chi ritiene che la forza centrifuga c'entri qualcosa nel fenomeno delle maree. Sito di Simanek da meditare)

Sempre sul sito di Simanek, si parla di come sia sbagliata l'idea che Bernouilli abbia a che fare con la portanza delle ali degli aerei. Se ne parla molto anche in altri siti, in verità.

Non parliamo degli errori in relatività:la massa relativistica che varia con la velocità, la scoperta di Einstein che E = mc^2 (non è esatto, eè vero solo se la particella è in quiete rispetto all'osaervatore
Ne ho parlato spesso , nella sezione di fisica

Chiedo scusa, sono fuori casa e posso scrivere poco e male con un telefonino di scarse risorse

Saluti
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 474 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: La scienza non è un pranzo di gala: misure sbagliate

Messaggioda @melia » 23/06/2017, 07:48

Shackle ha scritto:Tidal misconceptions , by Donald Simanek (dove si evidenzia il grossolano errore di chi ritiene che la forza centrifuga c'entri qualcosa nel fenomeno delle maree. Sito di Simanek da meditare)
Saluti

Questo sembra che lo credesse anche Galileo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10017 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite