Calcolatrice : M e funzione statistica

Messaggioda Myriam92 » 28/06/2017, 00:50

Sapreste dirmi se in questa calcolatrice c'è un modo per salvare il numero in memoria e contemporaneamente poter attivare la seconda funzione "statistica" per poi fare una sommatoria (ad esempio) ?
Purtroppo se attivo la funzione statistica, quando richiamo il numero memorizzato mi dà errore.




Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale






E poi ( inutilmente, ma provo  :-D ) esiste un tasto answer "nascosto" che io non vedo ? :roll:

Ho già studiato il libretto delle istruzioni, ma nulla.

Grazie!
PS non vogliate bacchettarmi se ho spostato più in "vetrina" :-D
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 864 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Calcolatrice : M e funzione statistica

Messaggioda alextimes » 19/07/2017, 00:09

Purtroppo ogni calcolatrice ha il suo sistema, a volte deludente. Se fossi in te proverei modi alternativi e più manuali per il calcolo di cui hai bisogno, magari automatizzando qualche passaggio in meno e riscrivendo le cifre.
Ritenevo inceppata la mia vecchia calcolatrice e anche per delle semplici percentuali preferivo riscivere il *100 anziché usare l'apposita funzione. Altrimenti puoi provare a salvare nella memoria solo le cifre che non devi riutilizzare nel processo...
Senò fatti un giro da expert e ne compri una buona ;-)
Un giorno chiesi ad un fisico perché mai i gatti non cadessero dalle tettoie. E lui mi rispose che era perché facevano μao.
Avatar utente
alextimes
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 112
Iscritto il: 18/07/2017, 12:13

Re: Calcolatrice : M e funzione statistica

Messaggioda Myriam92 » 19/07/2017, 09:00

alextimes ha scritto:Se fossi in te proverei modi alternativi e più manuali per il calcolo di cui hai bisogno, magari automatizzando qualche passaggio in meno e riscrivendo le cifre.

Sì, quello dopo un po' viene automatico, però il tempo è poco e i prof pretendendo anche le minuzie si cerca di velocizzare il più possibile :(

Se ne comprassi un'altra sarebbe peggio di ricominciare daccapo il programma per la prima volta , visto che quando me la faccio prestare da altri perdo un sacco per trovare i tasti giusti :lol:

Ciao e grazie :)
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 867 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Calcolatrice : M e funzione statistica

Messaggioda Intermat » 19/07/2017, 13:18

Myriam92 ha scritto:Se ne comprassi un'altra sarebbe peggio di ricominciare daccapo il programma per la prima volta , visto che quando me la faccio prestare da altri perdo un sacco per trovare i tasti giusti :lol:

Ciao e grazie :)

Si, ma lasciatelo dire, quella calcolatrice è veramente il minimo sindacale. Per carità può essere più che sufficiente, un mio amico si è laureato in ingegneria facendo tutti gli esami con una calcolatrice che faceva praticamente solo le operazioni di base, però ci sono modelli più nuovi che sono molto più comodi (soprattutto per te che usi le seconde funzioni).

Alla fine con una settimana la nuova calcolatrice la sai usare!
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1467 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Calcolatrice : M e funzione statistica

Messaggioda Myriam92 » 19/07/2017, 17:40

Allora ormai spero di riuscirmi a laureare anch'io con questa, dato che è l'ultima matematica, e con le altre ha già portato bene..comprendetemi, ci sono affezionata :lol:
D'altra parte c'è gente che nonostante abbia calcolatrici di extra lusso, nemmeno utilizza/è a conoscenza del tasto di memorizzazione xD
La 2ndF mi serve alla fine solo per fare la sommatoria...

Ciao :)
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 868 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite