Orale Analisi

Messaggioda Anacleto13 » 04/07/2017, 14:31

Ciao ragazzi,
Questa settimana dovrò fare la parte orale dell'esame di analisi 1, l'esame prevede la dimostrazione dei teoremi esposti in aula..
Mi chiedevo se avete qualche consiglio da darmi per chi ha già fatto questo esame, errori da evitare, come comportarsi quando non si sa rispondere ad una domanda....
grazie
Avatar utente
Anacleto13
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 115 di 598
Iscritto il: 20/03/2017, 19:20
Località: Den Haag

Re: Orale Analisi

Messaggioda Intermat » 04/07/2017, 19:02

Tipicamente analisi I è un esame abbastanza impegnativo un po' ovunque (parlo di ingegneria ma immagino sia così anche a matematica e fisica, non so tu cosa studi). Ovviamente devi essere molto preparato perché tipicamente l'orale è una parte abbastanza importante (se non quella predominante) dell'esame (almeno da me era così).

Se non sai rispondere ad una domanda l'unica cosa che puoi fare è cercare di ragionare (posto che tutto l'orale dovrebbe essere fatto cercando di ragionare sulle cose senza andare a memoria, però capisco che non è semplice). Alcuni docenti tenderanno ad aiutarti aiutandoti nel ragionamento, altri ti bocceranno senza darti troppo tempo. Purtroppo questo dipende dal professore che ti ritroverai davanti.
Non ci sono, a mio avviso, particolari errori da evitare. Una delle cose peggiori però è proprio cominciare a tirare delle risposte a caso senza provare a ragionare. Io mi ricordo che durante l'orale di analisi I il professore mi chiese di calcolare un limite abbastanza banale che avevo sbagliato nel compito. Io sapevo di non saperlo (a memoria, era un limite di quelli ben noti) e glielo ho detto. Lui mi ci ha fatto arrivare facendo tutto il ragionamento che c'era dietro e che era stato spiegato (o comunque era sul libro). Alla fine andai pure bene! Questo per dire che se si dimostra di saper ragionare spesso si viene premiati. Probabilmente se avessi cominciato a tirare numeri a casaccio sarei stato bocciato!

L'unica soluzione: studiare per bene prima sapendo tutto ciò che è stato fatto a lezione. Le cose che vengono chieste saranno quelle. Ovviamente se arrivi impreparato ti complichi la vita da solo.

In bocca al lupo... :smt023
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1440 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Orale Analisi

Messaggioda Vulplasir » 04/07/2017, 19:59

Tanto bocci
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3279 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Orale Analisi

Messaggioda Anacleto13 » 04/07/2017, 20:00

Ciao intermat,
ti ringrazio molto della tua risposta..sto studiando ingegneria ,la docente in questione è molto cordiale ma l'unica paura che rimane è di non ricordare qualcosa..
speriamo bene :smt023
Avatar utente
Anacleto13
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 116 di 598
Iscritto il: 20/03/2017, 19:20
Località: Den Haag

Re: Orale Analisi

Messaggioda Intermat » 05/07/2017, 17:10

Anacleto13 ha scritto:Ciao intermat,
ti ringrazio molto della tua risposta..sto studiando ingegneria ,la docente in questione è molto cordiale ma l'unica paura che rimane è di non ricordare qualcosa..
speriamo bene :smt023

Può capitare di non ricordare una cosa, sicuramente se l'avrai capita non avrai problemi con un professore comprensivo. Magari il voto potrebbe un po' risentirne perché potresti sembrare meno preparato di altri però in generale direi che non dovresti preoccuparti particolarmente.

Detto questo a volte capitano dei momenti di buio totale durante gli esami, purtroppo da quelli si esce fuori solamente con una bocciatura.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1441 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite