Messaggioda j18eos » 07/07/2017, 07:35

@Intermat Certo: alcuni articoli non sono mai stati tradotti in inglese, come alcuni articoli in francese di Grothendieck e Serre (medaglie Fields) o in tedesco di Fischer G., Grauert e Remmert (pioneri nella teoria degli spazi analitici complessi).
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5911 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Intermat » 07/07/2017, 08:08

j18eos ha scritto:@Intermat Certo: alcuni articoli non sono mai stati tradotti in inglese, come alcuni articoli in francese di Grothendieck e Serre (medaglie Fields) o in tedesco di Fischer G., Grauert e Remmert (pioneri nella teoria degli spazi analitici complessi).

Sinceramente non avevo idea che alcuni articoli importanti (immagino) non fossero né stati scritti né tradotti in Inglese.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1449 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Lingue della letteratura matematica

Messaggioda @melia » 07/07/2017, 08:36

Il mio caso era diverso: l'opera in inglese era fuori produzione, ma si trovava ancora il testo in tedesco. 35 anni fa internet era per pochi addetti, tra i quali io non ero contemplata.

Per le opere in russo, sempre riferendomi all'epoca, ce n'erano alcune tradotte in italiano, ma benché tradotte erano comunque di difficile consultazione perché l'isolamento dei paesi dell'Est durante la guerra fredda, aveva portato ad uno sviluppo parallelo, nel quale si usavamo definizioni e simbologie molto diverse.
Ricordo che un amico mi ha regalato un libro di Analisi tradotto dal russo, non sono riuscita ad andare oltre la decima pagina, simbologia e contenuti mi erano oscuri, nonostante fossi fresca di laurea.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10058 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Lingue della letteratura matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 07/07/2017, 14:55

La lingua ufficiale della scienza e' l'inglese per cui oggi uno trova tutto in inglese, possono esserci dei residui antichi scritti in altre lingue ma difficilmente sono essenziali e/o a scopo didattico. Leggere in francese e' come leggere in italiano, diverso e' il tedesco ma non mi e' di fatto mai capitato.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7599 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Lingue della letteratura matematica

Messaggioda @melia » 07/07/2017, 15:00

Luca.Lussardi ha scritto:La lingua ufficiale della scienza e' l'inglese.

Adesso Luca, non era così 40 anni fa, con il muro. Alcune opere erano in tedesco perché si sperava potessero arrivare anche al di là del muro.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10064 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Lingue della letteratura matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 07/07/2017, 15:24

Vero, infatti io mi riferivo a cose di cui uno necessita oggi, non penso che ci siano opere davvero necessarie che non si trovino in inglese, o in italiano per noi.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7600 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite