problema antenna di casa

Messaggioda studente-studente » 06/07/2017, 14:25

Ciao!! Non se potete aiutarmi ma tentar non nuoce, magari qualcuno si è trovato nella stessa situazione!

Io sono in affitto con contratto da studenti, tempo fa si è spento il digitale terrestre senza più accendersi. Beh, dato che toccava a me, l'ho ricomprato e ho pure preso il cavo antenna nuovo. Non funziona nulla nonostante cambi più digitali (tutti funzionanti in altre tv e tutti nuovi).. E' stato anche chiamato un elettricista che ha concluso che è un lavoro che tocca all'antennista e che è una cosa che implica l'impianto e i fili che arrivano all'appartamento. Allora decido di chiamare il proprietario di casa ma lui sostiene che tocchi a me chiamare e risolvere il problema chiamando l'antennista. So perfettamente che non tocca a me questa spesa, ciò è scritto anche nell'allegato G(la lista delle cose che toccano al proprietario e all'inquilino).

Premetto che l'antenna è centralizzata ed è la stessa per il tutto il condominio e che l'antenna mia privata non posso metterla perché non prende nei palazzi antichi con i muri spessi. Il propriotario non ha intenzione di fare nulla nonostante io paghi per usufruire dell'impianto tv.

Sapete come posso risolvere? Potrebbe aiutarmi l'amministratore del condominio? O non so, che altro?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, nella speranza possa aiutarmi :oops:

P.S. ma poi, quanto costa chiamare un antennista qui al nord?
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 190 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: problema antenna di casa

Messaggioda Intermat » 06/07/2017, 15:02

Logicamente è una spesa che dovrebbe fare il proprietario però, (so che pare brutto a dirlo) se ti trovi bene in quella casa e non la vuoi cambiare, potresti sentire l'antennista e chiedere un preventivo. Non so i prezzi "al nord" ma io, a Roma, ho pagato circa 100/150 € per fare exnovo un impianto (antenna, io avevo anche la parabola, e filo che scende per 8 piani).

Altrimenti purtroppo o convinci il proprietario o la vedo dura. Se l'impianto è condominiale forse l'amministratore potrebbe fare qualcosa ma comunque sarebbe sempre una questione che dovrebbe gestire il proprietario.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1442 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: problema antenna di casa

Messaggioda axpgn » 06/07/2017, 15:08

Se è centralizzata e serve tutto il condominio è ovvio che il problema è dell'amministratore, non puoi certo mettere mano tu, di tua iniziativa, ad un impianto comune ... ti basti pensare che se nel risolvere il tuo problema crei problemi ad altri (anche solo una frequenza che sparisce - e capita sovente) la colpa sarebbe tua ...
Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8676 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: problema antenna di casa

Messaggioda Intermat » 06/07/2017, 15:56

axpgn ha scritto:Se è centralizzata e serve tutto il condominio è ovvio che il problema è dell'amministratore, non puoi certo mettere mano tu, di tua iniziativa, ad un impianto comune ... ti basti pensare che se nel risolvere il tuo problema crei problemi ad altri (anche solo una frequenza che sparisce - e capita sovente) la colpa sarebbe tua ...
Cordialmente, Alex

Questo non è necessariamente vero, dipende dove è il problema. A casa mia, con l'ex impianto condominiale, abbiamo dovuto chiamare l'antennista perché il problema era al ripartitore dell'appartamento quindi il problema era nostro. Ovviamente l'amministratore ti dirà prima di essere certo che il problema non sia tuo se no ti addebiterà le spese dell'intervento (inutile) dell'antennista.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1443 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: problema antenna di casa

Messaggioda axpgn » 06/07/2017, 17:45

Il problema è sempre del condominio poi, ovviamente, se riguarda una parte esclusivamente tua il costo sarà solo a carico tuo, ma ribadisco che il problema è comunque condominiale perché il tuo "pezzo" di impianto è una parte del tutto ed un intervento sul tuo pezzo può avere ripercussioni sul resto, quindi io sconsiglio di prendere iniziative "personali" su impianti comunque comuni: in generale non succederà niente ma non puoi escluderlo (basta che una variazione di carico porti un'interferenza proprio alla frequenza preferita da quello del piano di sopra al quale così tocca vedere "Il segreto" tutto pixellato e son rogne tue ... aggiuntive ... :-D )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8681 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: problema antenna di casa

Messaggioda Intermat » 06/07/2017, 18:59

Alex, sbagli. La parte interna all'appartamento di qualsiasi impianto è gestita dal condomino. Ovviamente se poi fa dei danni che incidono sugli altri paga, ma questo capita per qualsiasi cosa si faccia indipendentemente dal fatto che sia una parte di un sistema condiviso. Quello che voglio dire è che è vero che una modifica dell'impianto, se fatta male, potrebbe incidere sugli altri ma allora secondo questa logica non potresti mai fare dei lavori in casa. Pure spostare la posizione della macchina del gas con conseguente prolungamento delle tubature, idem per l'acqua, potrebbe creare potenziali problemi. Insomma vale sempre questa cosa.

Mediamente se uno dice all'amministratore di condominio che non riesce a vedere la tv, questo al max potrà fare venire l'antennista per verificare (quasi sicuramente) che l'antenna ha il segnale e dunque fine dei (suoi) problemi e susseguente addebito. Se proprio è scrupoloso potrebbe verificare se il segnale arriva bene fuori dal tuo appartamento ma tipicamente prima se ne riescono a lavare le mani e meglio è. Secondo me la cosa migliore che può fare (d'accordo col proprietario) è fare venire un antennista per vedere se il problema è dentro casa. Se così fosse può risolvere da solo (tanto dovrebbe farlo comunque) e, se il proprietario non vuole pagare, direi di pagare di tasca propria. Alla fine se il problema è dentro casa non dovrebbe comportare costi assurdi (tipicamente si potrebbe essere rotto il ripartitore del segnale).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1444 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: problema antenna di casa

Messaggioda axpgn » 06/07/2017, 19:47

È ovvio che se fai dei danni li devi comunque pagare ma c'è differenza tra lavorare su una cosa tua e una condominiale; sulla prima decidi tu, sulla seconda, in generale, no: anche se non rompi niente, potrebbe non essere consentito (mica puoi togliere un termosifone a piacimento o tenere la temperatura a trenta gradi ...)
E poi, visto che deve far intervenire comunque un antennista, tanto vale usare quello condominiale che già conosce l'impianto ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8684 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: problema antenna di casa

Messaggioda studente-studente » 06/07/2017, 19:59

axpgn ha scritto:E poi, visto che deve far intervenire comunque un antennista, tanto vale usare quello condominiale che già conosce l'impianto ...


Infatti in teoria il problema non è quale antennista chiamare, proprio perché abbiamo i numeri di quello condominiale.. il problema è chi paga soprattutto perché il proprietario insiste che tocca a me. Sinceramente io però penso di avere già fatto il mio dovere comprando i cavi ed i digitale no? Intendo dire, prima funzionava tutto perfetto però poi si è spento il digitale e da allora,anche con quelli nuovi (cavo nuovo incluso) con la sintonizzazione trova circa 3-7 canali ma tutti con segnale assente.

(i digitali tutti nuovi e perfettamente funzionanti che prendono circa 500 canali anche in HD)

Mi chiedo, è una coincidenza che non ci sia segnale e che nello stesso momento non funzioni il digitale? Può essere mai che ci sia stato qualche "corto circuito" che ha addirittura bruciato l'apparecchio digitale di prima?

Io sono per le spese dovute soprattutto perché sono fuori sede mica milionario :(
studente-studente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 193 di 472
Iscritto il: 13/07/2016, 21:43

Re: problema antenna di casa

Messaggioda Intermat » 06/07/2017, 22:17

axpgn ha scritto:È ovvio che se fai dei danni li devi comunque pagare ma c'è differenza tra lavorare su una cosa tua e una condominiale; sulla prima decidi tu, sulla seconda, in generale, no: anche se non rompi niente, potrebbe non essere consentito (mica puoi togliere un termosifone a piacimento o tenere la temperatura a trenta gradi ...)
E poi, visto che deve far intervenire comunque un antennista, tanto vale usare quello condominiale che già conosce l'impianto ...

Posto che puoi sia tenere i termosifoni a 30°C1 (se si ha, come previsto dalla nuova legge, il termostato e/o le elettrovalvole e la caldaia condominiale sempre accesa) sia spostarli e toglierli (ovviamente devi comunicarlo e devi dimostrare che ciò non comporta danni per il condominio, cose che un impiantista ti rilascia tranquillamente), detto ciò è un bel po' diverso un ripartitore televisivo (che molto probabilmente già esiste) rispetto ad un termosifone. Tra l'altro, ti ripeto, la parte di cavi, tubature ed impianti vari che servono unicamente il tuo appartamento è tua e non condominiale. Se ti si rompe il tubo dell'acqua che va dalla colonna al tuo lavandino i danni e i lavori li paghi tu, il condominio non ci mette un euro. Diverso se il problema è della parte comune dell'impianto, lì il problema è condominiale. Se ti salta la linea telefonica perché si è danneggiato il cavo che passa nel muro e arriva al tuo router non te lo ripaga la telecom o il condominio. Insomma non è che perché una cosa sta dentro un muro allora è condominiale.

Detto tutto ciò, che comunque incide relativamente sulla questione, direi che sono tutte spese che dovrebbe fare il proprietario però, ripeto sembra brutto a dirlo, se ti trovi bene in quella casa e la spesa non fosse troppo elevata tanto vale che te la paghi da solo. Non è giusto, lo capisco, però se combatti col proprietario alla fine non vedrai la televisione per un sacco di tempo, magari non ti rinnova l'affitto e via dicendo. Ovvio che se fossero 150€/200€ o più capirei il problema però, a meno di cose strane (e in quel caso probabilmente condominiali), la cifra dovrebbe essere inferiore. L'impianto televisivo dentro casa è veramente banalissimo, tendenzialmente arriva il segnale attraverso un cavo ad un ripartitore che poi lo smista ai diversi televisori di casa. I problemi dal ripartitore in poi sono tuoi (del tuo proprietario, in verità!), prima del condominio. Alla fine o il problema è che non c'è segnale dall'antenna (e lì deve intervenire il condominio, per forza) oppure si è rotto qualcosa tra il ripartitore, i cavi (capita) o il decoder. Altre cose non ci sono nell'impianto!

Note

  1. Non so se la legge pone un limite alla temperatura degli interni, ma questa è un'altra storia
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1445 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: problema antenna di casa

Messaggioda selfmademan » 07/07/2017, 19:11

studente-studente ha scritto:Ciao!! Non se potete aiutarmi ma tentar non nuoce, magari qualcuno si è trovato nella stessa situazione!

Io sono in affitto con contratto da studenti, tempo fa si è spento il digitale terrestre senza più accendersi. Beh, dato che toccava a me, l'ho ricomprato e ho pure preso il cavo antenna nuovo. Non funziona nulla nonostante cambi più digitali (tutti funzionanti in altre tv e tutti nuovi).. E' stato anche chiamato un elettricista che ha concluso che è un lavoro che tocca all'antennista e che è una cosa che implica l'impianto e i fili che arrivano all'appartamento. Allora decido di chiamare il proprietario di casa ma lui sostiene che tocchi a me chiamare e risolvere il problema chiamando l'antennista. So perfettamente che non tocca a me questa spesa, ciò è scritto anche nell'allegato G(la lista delle cose che toccano al proprietario e all'inquilino).

Premetto che l'antenna è centralizzata ed è la stessa per il tutto il condominio e che l'antenna mia privata non posso metterla perché non prende nei palazzi antichi con i muri spessi. Il propriotario non ha intenzione di fare nulla nonostante io paghi per usufruire dell'impianto tv.

Sapete come posso risolvere? Potrebbe aiutarmi l'amministratore del condominio? O non so, che altro?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, nella speranza possa aiutarmi :oops:

P.S. ma poi, quanto costa chiamare un antennista qui al nord?

Hai provato a controllare con la funzione apposita del decoder qualità e potenza del segnale? Ora non so di preciso com'è fatto un impianto terrestre centralizzato, comunque se l'antenna è centralizzata e ha un problema allora il problema dovrebbe essere di tutto il condominio, e mi sembra strano. Magari è solo un problema di cavo interno al tuo appartamento. Quando hai cambiato il filo sei sicuro di aver montato correttamente i terminali? Sulle pareti ci devono essere i coperchi delle scatole di derivazione dell'impianto tv (ammesso che ci sono più prese tv e non una sola). Potresti provare ad aprirle e dare un'occhiata.....senza farti male possibilmente....... :-D In quali circostanze il segnale è sparito?
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere sul balcone una parabola e un decoder tivùsat. Se il lavoro sai farlo tu con un 100 euro di materiali te la cavi.
Come ultima soluzione potresti scegliere di non guardare più la tv che è un'ottima cosa vista la pessima qualità dei programmi.
selfmademan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 152
Iscritto il: 30/03/2017, 09:15

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite