Non passare un esame per la terza volta

Messaggioda Lelouko » 08/07/2017, 13:34

Ciao a tutti! Pochi giorni fa ho ritentato per la terza volta l'esame di geometria, ma oggi ho scoperto che non ho passato nemmeno lo scritto, quindi mi sento abbastanza demoralizzata, insomma comincio a pensare che non sono tagliata per ingegneria... anche perchè oltre a geometria mi manca analisi 2 e fisica 1, comincio ad avere paura di non passare nemmeno quelli, non so che fare, non sto studiando abbastanza? Il mio metodo è sbagliato? Oppure è perchè vengo da un liceo linguistico?
Avatar utente
Lelouko
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 186
Iscritto il: 13/02/2017, 11:22

Re: Non passare un esame per la terza volta

Messaggioda v3ct0r » 08/07/2017, 16:20

Essere “portati” o meno non c’entra nulla. Così come non c’entra il liceo da cui provieni. E credo che il problema non stia neanche nella quantità di studio o di impegno che ci metti, perchè se tu fossi una scansafatiche non saresti qui a chiedere consigli.

Quindi rimangono due possibili colpevoli:

1) Metodo di studio, come hai già ipotizzato. Su questo forse possiamo darti qualche consiglio.

2) Qualità dello studio. Quando l’ansia durante la preparazione è eccessiva, o se hai preoccupazioni che ti impediscono di concentrarti, è molto probabile che questo influisca negativamente sui risultati. Su questo non possiamo aiutarti, ma è probabile che qualcuno vicino a te possa farlo. Parlane con le persone che conosci e di cui ti fidi, e vedrai che anche per questi problemi c’è una soluzione.

È normale essere demoralizzati, ma sappi che restare bloccati su un esame è uno scenario estremamente comune. A me è successo in due diverse occasioni, e so che non è piacevole.
È facile cadere in un vortice di convinzioni negative, accompagnate da un generale senso di inadeguatezza, ma ti assicuro che una volta superato l’ostacolo queste si rivelano completamente infondate.