Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Intermat » 15/07/2017, 11:38

Luca.Lussardi ha scritto:Evidentemente non e' stata usata la procedura che dicevo io, cioe' la generazione dei verbali in pdf, ripeto che la segreteria non puo' modificare un pdf firmato dal docente, sicuramente nell'ateneo in questione non usano una procedura cosi'.

Sicuramente. Tra l'altro è una cosa successa circa 3 anni fa, a quel tempo da me si stava passando dai verbali cartacei (quei libroni immensi, per intenderci!) ai verbali elettronici ma ancora si verbalizzava cartaceo. In pratica la prenotazione era obbligatoriamente online, a quel punto il docente stampava dei "verbalini precompilati" su dei normalissimi fogli della stampante e, finito l'esame, scriveva a penna il voto e lo faceva firmare allo studente (se accettava ovviamente!). Quindi nel mio caso la segreteria avrà confrontato le due cose e avrà visto che qualcuno in segreteria aveva inserito (manualmente) il voto sbagliato.
Da quel momento sono passati tre anni, forse pure qualcosa in più, e il sistema è cambiato anche da me. Sinceramente ad oggi non so bene come funzionerebbe.

Ps: Ovviamente non conosco il sistema che usate voi però tu docente generi un pdf e magari inserisci pure i voti sul sistema vero e proprio, nel "copiare dal pdf" potresti sbagliare. Io credo che questa correzione si possa fare in segreteria senza passare per il docente in quanto il pdf è il documento ufficiale e il sistema è quello che contiene la difformità. Magari da voi non è possibile perché pdf e sistema sono un tutt'uno, questo non lo so.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1464 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Luca.Lussardi » 15/07/2017, 12:38

Non si copia dal pdf, la procedura che usavo io e' la seguente: il docente inserisce il voto e il sistema costruisce il verbale generando un pdf, il verbale in pdf viene firmato elettronicamente con firma digitale certificata e il voto va in carriera allo studente. Se questa procedura viene utilizzata nessuno puo' cambiare il voto perche' sta scritto sul pdf generato dal sistema, l'unico modo e' annullare i verbali emessi e rifare tutto.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7611 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Università: registrazione voto sbagliato

Messaggioda Intermat » 15/07/2017, 18:01

Luca.Lussardi ha scritto:Non si copia dal pdf, la procedura che usavo io e' la seguente: il docente inserisce il voto e il sistema costruisce il verbale generando un pdf, il verbale in pdf viene firmato elettronicamente con firma digitale certificata e il voto va in carriera allo studente. Se questa procedura viene utilizzata nessuno puo' cambiare il voto perche' sta scritto sul pdf generato dal sistema, l'unico modo e' annullare i verbali emessi e rifare tutto.

Ok, allora in questo caso sicuramente non c'è differenza fra le due cose. Nel mio caso sicuramente c'era perché c'era proprio un passaggio di inserimento manuale dei dati nel sistema.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1465 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite