Re: Linux?

Messaggioda giuliofis » 26/08/2017, 12:25

Zero87 ha scritto:Può succedere che magari il CD live funziona e l'installazione no?

A me non succede da quattro anni. Però credo dipenda sempre dal tuo computer...

giuliofis ha scritto:In realtà non sono simili ai suoi. Il tuo processore ottiene un passmark più che doppio rispetto al suo!

Eh?!? :roll:

È una misura della """potenza""" del processore. Quando abbiamo scritto la guida per l'hardware obsoleto* mi sforzai per rendere oggettiva la sezione sulla vecchiaia del computer; il passmark è l'unico indicatore decifrabile da un essere umano che sono riuscito a trovare. I limiti di 2000 e 1000 li ho scelti io con prove empiriche, mentre il valore di 260 (sotto il quale il processore è da considerarsi insufficiente per ogni uso moderno) è stato proposto da un altro utente sulla base delle informazioni recuperate tramite altri siti.
Chiaramente il tutto è indicativo, dato soprattutto l'enormità di configurazioni hardware possibili, e solo una prova sul campo può fugare ogni dubbio; però il passmark è sicuramente meglio di un'opinione soggettiva, non trovate?
____________________________
* Il nome non è bellissimo, ma non abbiamo avuto altre idee...
giuliofis
 

Re: Linux?

Messaggioda anonymous_be1147 » 26/08/2017, 14:19

giuliofis ha scritto:In realtà non sono simili ai suoi. Il tuo processore ottiene un passmark più che doppio rispetto al suo!

Ok, la mia CPU è leggermente superiore, ma rimane comunque paragonabile all'altra a mio parere. Poi la prestazione di un computer mica la si può valutare solo in base a questo componente, come ben sai, e rimango convinto che su quello di Zero87 si possa benissimo installare Lubuntu e avere un'esperienza utente più che soddisfacente.

anche te, se non lo hai già fatto, otterresti grandi benefici nel seguire le indicazioni per gli hardware obsoleti.

Grazie del consiglio, ma di fatto è un computer che uso in rarissime occasioni e che già così ha prestazioni accettabili dal mio punto di vista. :)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1481 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Linux?

Messaggioda anonymous_be1147 » 26/08/2017, 14:31

Zero87 ha scritto:Può succedere che magari il CD live funziona e l'installazione no?

A me è capitato di recente con Ubuntu e uno Zotac 4K: la versione Live funzionava ma l'installazione no. Ma come dice giuliofis può dipendere dall'hardware perché gli installer sono in genere testati per bene.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1482 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Linux?

Messaggioda giuliofis » 26/08/2017, 14:32

anonymous_be1147 ha scritto:
giuliofis ha scritto:In realtà non sono simili ai suoi. Il tuo processore ottiene un passmark più che doppio rispetto al suo!

Ok, la mia CPU è leggermente superiore, ma rimane comunque paragonabile all'altra a mio parere. Poi la prestazione di un computer mica la si può valutare solo in base a questo componente, come ben sai, e rimango convinto che su quello di Zero87 si possa benissimo installare Lubuntu e avere un'esperienza utente più che soddisfacente.

Non parlo a caso, ma sulla base della media dell'esperienza di tantissimi utenti. Le prestazioni di un computer dipendono anche dal processore, e per tantissima gente sotto una certa soglia si può fare ben poco. Poi, certo, tutto sta nel provare, ma io ad esempio proverei piuttosto che Lubuntu un'altra Debian-based come antiX, molto più leggera e minimale.
giuliofis
 

Re: Linux?

Messaggioda anonymous_be1147 » 26/08/2017, 14:58

giuliofis ha scritto:Non parlo a caso, ma sulla base della media dell'esperienza di tantissimi utenti

Per utenti intendi i tester per Passmark? Per me quei risultati sono solo indicativi e se vuoi posso anche dirti perché ho dei dubbi sulla loro attendibilità.
Mi pare comunque di aver già riconosciuto che la mia CPU è leggermente superiore come prestazioni assolute rispetto a quella di Zero87. Di hardware so poco e niente, quindi mi scuso per aver creduto che fossero paragonabili. :-)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1483 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Linux?

Messaggioda giuliofis » 26/08/2017, 15:10

anonymous_be1147 ha scritto:Per me quei risultati sono solo indicativi e se vuoi posso anche dirti perché ho dei dubbi sulla loro attendibilità.

Non ho trovato altro che sia comprensibile e quantitativo. Ovviamente sono ben accette alternative migliori, la Documentazione di Ubuntu è un progetto comunitario. :smt023
giuliofis
 

Re: Linux?

Messaggioda Indrjo Dedej » 27/08/2017, 07:00

Sono con il computer in mano e sto gaurdando un po' di cose. Primo dubbio: devo ridimensionare la partizione di windows (quella intitolata "Windows (C:)") e basta, oppure anche le altre? Secondo dubbio: nel caso di quando ridimensiono una partizione, devo farlo al massimo possibile? Cioè: quando procedo a ridimensionare un partizione mi esce "suggerito" in blu il valore massimo di spazio disponibile sulla riga in cui devi specificare la quantità di spazio da ridurre: va bene quel valore?

Infine: il ridimensionamento fatto bene non influisce su windows?

Scusami se faccio queste domande, ma devo essere strasicuro di quello che faccio.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 140 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Linux?

Messaggioda giuliofis » 27/08/2017, 10:57

Indrjo Dedej ha scritto:Sono con il computer in mano e sto gaurdando un po' di cose. Primo dubbio: devo ridimensionare la partizione di windows (quella intitolata "Windows (C:)") e basta, oppure anche le altre?

A tua scelta, ne ridimensioni una per fare spazio a Ubuntu, compatibilmente con quanto spazio vuoi dare ad Ubuntu e a quanto spazio vuoi lasciare a quella partizione. Non esiste insomma una risposta unica, dipende dalla tua configurazione e dalle tue esigenze.
Più avanti, quando avrai preso dimestichezza, magari quando uscirà la prossima LTS ad aprile 2018, potrai pensare a fare un'installazione sia di Windows che di Ubuntu da zero, di modo da studiarti prima come vuoi suddividere gli spazi (e magari installare la /home di Ubuntu a parte, ma questa è un'altra storia).

nel caso di quando ridimensiono una partizione, devo farlo al massimo possibile? Cioè: quando procedo a ridimensionare un partizione mi esce "suggerito" in blu il valore massimo di spazio disponibile sulla riga in cui devi specificare la quantità di spazio da ridurre: va bene quel valore?

No, dipende come sopra dalle tue esigenze: quanto spazio vuoi dare ad Ubuntu? Quanto vuoi lasciare a Windows?

Infine: il ridimensionamento fatto bene non influisce su windows?

Se intendi sulle prestazioni, no, è ininfluente.

Ti invito comunque nuovamente a scrivere nel forum di supporto di Ubuntu, troverai molte più persone disposte ad aiutarti. ;)
giuliofis
 

Re: Linux?

Messaggioda Indrjo Dedej » 27/08/2017, 11:12

Ok, grazie mille di tutto.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 141 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Linux?

Messaggioda Indrjo Dedej » 31/08/2017, 10:08

Risolto tutto, o quasi.
L'installazione di ubuntu è completata.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 142 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite