Re: Peso in percentuale

Messaggioda gugo82 » 05/09/2017, 14:45

@ axpgn: Non capisco perché normalizzare in quel modo i voti dello scritto e dell'orale.
Me lo spieghi?

Con le informazioni che abbiamo, cioè:

  • $o + s>= 50$ (soglia di superamento della prova),

  • $v= max \{ 0.25 o + 0.75 s, 30\}$ (metodo di calcolo del voto),

io mi trovo il grafico che segue, che illustra le fasce di voto (in cui ho scelto di assegnare $v=k$ quando $k-0.5<= 0.25 o + 0.75 s<k+0.5$ e $v="30 e lode"$ quando $0.25 o + 0.75 s >= 30.5$):
        Internet Explorer richiede Adobe SVG Viewer per visualizzare il grafico


Da tale grafico si evincono varie cose:
  • se l'esame è superato, allora il voto conseguito è $v>= 25$;

  • se l'esame viene superato, la probabilità di riportare un voto eccellente (i.e., $v>= 30$) è incredibilmente alta;

  • la probabilità di superare l'esame avendo sostenuto un'orale sufficiente (i.e., con \(o\approx 15\)) è più alta di di quella di superare l'esame avendo uno scritto sufficiente (i.e., con \(s\approx 30\)).

Quindi non mi pare che questo metodo di valutazione premi particolarmente chi ha sostenuto una buona prova scritta, né che sia equo con chi ricerca la sufficienza.

Invece, con lo sbarramento $o + s >=40$, le cose cambiano e diventano più variegate:
        Internet Explorer richiede Adobe SVG Viewer per visualizzare il grafico

Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18178 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Peso in percentuale

Messaggioda axpgn » 05/09/2017, 15:47

Io non ho mai preso in considerazione quello che tu chiami $v$, ho solo costruito una formula per trovare il minimo $s$ necessario per passare l'esame dato un certo $o$; che siano punti o voti, non lo so ... d'altra parte non lo sa neanche l'OP dato che li chiama nei due modi in due post diversi ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9147 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Peso in percentuale

Messaggioda superpippone » 06/09/2017, 09:25

@gugo82: non può essere come dici tu.
Non posso pensare che "prendendo" uno scarso $14$ all'orale ed un (tutto sommato) modesto $36$ allo scritto, oltre ad aver superato l'esame, si riceva $ 30 e lode$.
E se si abbassasse la soglia di superamento a $40$, per la lode basterebbero $0$ all'orale e $41$ allo scritto.
Mi sembra tutto un po' alieno.......

Non so se l'interpretazione di @axpgn sia corretta, però mi piace, e la condivido.
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1598 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Peso in percentuale

Messaggioda axpgn » 06/09/2017, 10:36

Se fosse proprio così $\text(o)+\text(s)>=50$ allora non capirei le "preoccupazioni" dell'OP, perché in tal caso basta $\text(s)>=50-\text(o)$ per sapere quanti punti necessitano allo scritto.

Se così non fosse allora il "peso" deve entrare in ballo "prima" ... quindi se prendo $20$ all'orale e $30$ allo scritto, ho raggiunto l'$80%$ del massimo all'orale e il $60%$ allo scritto che, pesati, mi danno il $65%$ ovvero $49$ punti: bocciato; se invece ho $15$ all'orale ($60%$) e $40$ allo scritto ($80%$) avrò il $75%$ ovvero $56$ punti: promosso.

Comunque, solo il prof lo sa ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9154 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite