Me lo spieghi?
Con le informazioni che abbiamo, cioè:
- $o + s>= 50$ (soglia di superamento della prova),
- $v= max \{ 0.25 o + 0.75 s, 30\}$ (metodo di calcolo del voto),
io mi trovo il grafico che segue, che illustra le fasce di voto (in cui ho scelto di assegnare $v=k$ quando $k-0.5<= 0.25 o + 0.75 s<k+0.5$ e $v="30 e lode"$ quando $0.25 o + 0.75 s >= 30.5$):
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Da tale grafico si evincono varie cose:
- se l'esame è superato, allora il voto conseguito è $v>= 25$;
- se l'esame viene superato, la probabilità di riportare un voto eccellente (i.e., $v>= 30$) è incredibilmente alta;
- la probabilità di superare l'esame avendo sostenuto un'orale sufficiente (i.e., con \(o\approx 15\)) è più alta di di quella di superare l'esame avendo uno scritto sufficiente (i.e., con \(s\approx 30\)).
Quindi non mi pare che questo metodo di valutazione premi particolarmente chi ha sostenuto una buona prova scritta, né che sia equo con chi ricerca la sufficienza.
Invece, con lo sbarramento $o + s >=40$, le cose cambiano e diventano più variegate:
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