engineering physics politecnico di milano

Messaggioda gemini.93 » 12/09/2017, 17:42

Salve ragazzi.
Mi sono iscritto ad ingegneria fisica al politecnico di milano, ma purtroppo devo aspettare il secondo semestre causa lingua inglese (obbligatoria per le magistrali al polimi). Avevo pensato di iniziare con un po di studio autonomo circa i corsi del primo semestre.
Volevo quindi chiedere se qualcuno sapesse quali libri si utilizzano per i corsi di solid state physics tenuto (tenuto dal prof. Ezio Puppin) e un modulo di MATHEMATICAL METHODS FOR ENGINEERING [1] (tenuto dal professor Di Cristo Michele).
Si accettano volentieri anche consigli su buoni libri che trattano questi argomenti sia in italiano che in inglese.
Nel caso che il post non fosse pertinente alla sezione mi scuso in anticipo.
Avatar utente
gemini.93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 228
Iscritto il: 15/09/2014, 23:07

Re: engineering physics politecnico di milano

Messaggioda @melia » 12/09/2017, 18:14

Sulle pagine dei docenti non trovi niente?
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10208 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: engineering physics politecnico di milano

Messaggioda raffamaiden » 12/09/2017, 20:01

Nel piano di studi, se clicchi sul corso ti spunta la scheda del corso con le risorse bibliografiche in calce

Se non hai lacune da recuperare (che è una casistica diversa) il mio consiglio comunque è quello di fare qualcos'altro: una certificazione di inglese (per esempio il C1 al posto del B2) o una certificazione di qualche linguaggio di programmazione, o un lavoro fino all'inizio.
Questo per 2 motivi:
1. Il professore non segue quasi mai il libro ma rielabora da più libri, da più articoli e produce "slides" (indipendentemente se sono PowerPoint o se le riproduce alla lavagna). E prima di tutto devi fare quello che spiega lui. Ciò se spiega A B e C, prima devi sapere quelli, poi al massimo se sai anche D ti mette la lode. Quindi non hai questo guadagno ad anticipare
2. Perchè non avresti un programma ben definito. Se trovi 3 libri, puoi dire che prendi il primo della lista e inizi dalla prima pagina, che ha senso. Poi se non capisci qualcosa chiedi ad amici se ne hai che se ne intendono o sui forum. Dato che questa rielaborazione da parte del professore può essere molto consistente, il rischio è che ti fermeresti a metà del primo libro e 2/3 delle cose che hai studiato neanche ti serviranno

Poi dipende molto dal corso. A optoelettronica il mio professore seguiva abbastanza fedelmente il libro, ma era della triennale. Nella magistrale ho notato che sempre più corsi hanno un grado di "rielaborazione" da parte del prof che fa sorgere i due problemi sopra. A operations per esempio avevamo 5 o 6 libri, che se avessi studiato per intero non avrei ancora dato l'esame
raffamaiden
 


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite