da raffamaiden » 12/09/2017, 20:01
Nel piano di studi, se clicchi sul corso ti spunta la scheda del corso con le risorse bibliografiche in calce
Se non hai lacune da recuperare (che è una casistica diversa) il mio consiglio comunque è quello di fare qualcos'altro: una certificazione di inglese (per esempio il C1 al posto del B2) o una certificazione di qualche linguaggio di programmazione, o un lavoro fino all'inizio.
Questo per 2 motivi:
1. Il professore non segue quasi mai il libro ma rielabora da più libri, da più articoli e produce "slides" (indipendentemente se sono PowerPoint o se le riproduce alla lavagna). E prima di tutto devi fare quello che spiega lui. Ciò se spiega A B e C, prima devi sapere quelli, poi al massimo se sai anche D ti mette la lode. Quindi non hai questo guadagno ad anticipare
2. Perchè non avresti un programma ben definito. Se trovi 3 libri, puoi dire che prendi il primo della lista e inizi dalla prima pagina, che ha senso. Poi se non capisci qualcosa chiedi ad amici se ne hai che se ne intendono o sui forum. Dato che questa rielaborazione da parte del professore può essere molto consistente, il rischio è che ti fermeresti a metà del primo libro e 2/3 delle cose che hai studiato neanche ti serviranno
Poi dipende molto dal corso. A optoelettronica il mio professore seguiva abbastanza fedelmente il libro, ma era della triennale. Nella magistrale ho notato che sempre più corsi hanno un grado di "rielaborazione" da parte del prof che fa sorgere i due problemi sopra. A operations per esempio avevamo 5 o 6 libri, che se avessi studiato per intero non avrei ancora dato l'esame