Re: tesi

Messaggioda maddaeste95 » 02/10/2017, 11:48

Buongiorno!
maddaeste95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 22
Iscritto il: 18/09/2017, 16:43

Re: tesi

Messaggioda maddaeste95 » 02/10/2017, 11:51

Buongiorno!Vi aggiorno.Ho parlato con il professore, mi ha detto di fare l'adeguamento sismico con isolatori a scorrimento con caso studio e nel particolare trattare la progettazione dell'isolatore,il confronto con altre soluzioni possibili e dimostrare o smentire se quella è la soluzione più efficace, dal punto di vista del costo e strutturare(quindi verificare che sia verificata il minimo sforzo di tensione massimo.Ora il mio problema è: come si verifica quest'ultima condizione???Attraverso software opportuni??
maddaeste95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 18/09/2017, 16:43

Re: tesi

Messaggioda maddaeste95 » 20/10/2017, 15:35

Buonasera, come mai nessuno più mi risponde?io sono ancora in tilt!Qualcuno potrebbe darmi una mano?
maddaeste95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 18/09/2017, 16:43

Re: tesi

Messaggioda selfmademan » 20/10/2017, 16:48

Mi infiltro con una domanda: ma quando si elabora una tesi, in particolare triennale, bisogna per forza attenersi a quanto stabilito dai prof oppure si può discutere di un argomento chiaramente congruente agli studi ma scelto in proprio? Non mi mancano molti esami per concludere il corso triennale in industriale meccanica quindi iniziavo a pensarci e non mi piace quando qualcuno mi dice fai questo o fai quello né tantomeno studiare cose a comando di qualcuno (infatti odio lo studio universitario ma aimè ormai ci sono dentro e ne verrò fuori...). Ad esempio io pensavo di elaborare un discorso sulla storia e sulle modalità di funzionamento (chiaramente in linea generale essendo l'argomento molto complesso) dei sistemi di alimentazione/accensione dei motori a combustione interna, a partire dai primi sistemi fino ad arrivare a quelli odierni con iniezione e accensione elettronica. L'argomento sarebbe un mix di teoria dei sistemi, informatica, elettronica, termodinamica ecc.
selfmademan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 152
Iscritto il: 30/03/2017, 09:15

Re: tesi

Messaggioda Intermat » 20/10/2017, 20:14

selfmademan ha scritto:Mi infiltro con una domanda: ma quando si elabora una tesi, in particolare triennale, bisogna per forza attenersi a quanto stabilito dai prof oppure si può discutere di un argomento chiaramente congruente agli studi ma scelto in proprio? Non mi mancano molti esami per concludere il corso triennale in industriale meccanica quindi iniziavo a pensarci e non mi piace quando qualcuno mi dice fai questo o fai quello né tantomeno studiare cose a comando di qualcuno (infatti odio lo studio universitario ma aimè ormai ci sono dentro e ne verrò fuori...). Ad esempio io pensavo di elaborare un discorso sulla storia e sulle modalità di funzionamento (chiaramente in linea generale essendo l'argomento molto complesso) dei sistemi di alimentazione/accensione dei motori a combustione interna, a partire dai primi sistemi fino ad arrivare a quelli odierni con iniezione e accensione elettronica. L'argomento sarebbe un mix di teoria dei sistemi, informatica, elettronica, termodinamica ecc.

Fondamentalmente ti puoi laureare solo nel caso in cui un professore sia disposto a firmarti tutte le carte necessarie. In quel caso, a meno di errori clamorosi, ti fanno laureare. Questo implica che l'unico problema che potresti incontrare sia dato dal fatto che nessun professore sia disposto a farti fare una tesi di questo tipo. La soluzione: parla con tutti i professori che lavorano in quel ambito e proponigli l'argomento, starà a loro accettare, accettare con riserva (proporti di ridurre gli argomenti e di approfondirne alcuni), rifiutare. Se tutti dovessero rifiutare allora ti toccherà fare una delle cose che ti saranno state proposte.

PS: L'idea di tesi che proponi mi sembra molto compilativa, solitamente, almeno ad ingegneria, anche alla triennale (almeno dove ho studiato io), ti propongono qualcosa di più sperimentale (dimensionare qualcosa, produrre un algoritmo che faccia qualcosa, dipende ovviamente dal cdl).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1515 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite