Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda mklplo » 03/11/2017, 18:48

Io,nel biennio,avevo come professore di matematica e fisica,un ingegnere,che non era riuscito a farci capire niente;ma anche in questo caso la classe ci metteva il suo.Per quanto riguarda la matematica,da quel che ricordo,non aveva accennato agli insiemi perché li riteneva "inutili",non aveva spiegato alcun teorema o proposizione,e a parere suo le dimostrazioni non servono a niente(chissà se qui poveri che si sono dannati dietro la ricerca della dimostrazione dell'ipotesi di Riemann sarebbero d'accordo).Il risultato del suo metodo di insegnamento è che i miei compagni quest'anno sono rimasti al livello della terza media,costringendo la nuova professoressa(una matematica) a rispiegare tutto;e solo ora stiamo incominciando il programma di terzo superiore(e grazie a lei,finalmente i miei compagni capiscono qualcosa,anche se inizialmente hanno avuto un po' di difficoltà a riprendere una tale mole di argomenti).Ovviamente,non dico che tutti i gli ingegneri,non siano "adeguati" all'insegnamento della matematica,ma in generale preferisco che ci sia un matematico ad insegnare.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 603 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda posix » 30/08/2018, 16:14

Zero87 ha scritto:
Luca.Lussardi ha scritto:Scusa la durezza, ma mi viene da dire: menomale.

Non vorrei che Brancaleone la prendesse male o sul personale - non è minimamente il mio intento :) -, ma anch'io la penserei così anche se ormai con l'insegnamento ci ho messo una pietra sopra e rimando tutto ad una prossima vita migliore di quella attuale.
Piuttosto, io, da laureato in matematica (LM-40) non posso insegnare matematica allo scientifico difettando di alcuni crediti in fisica. Questo è ancora peggio, se posso permettermi. :P

OT. Spesso ho pensato, per quanto riguarda l'insegnamento alle superiori, che sarebbe meglio che ognuno potesse insegnare all'interno dell'ambito per il quale ha studiato (quindi laurea in matematica -> insegni matematica tanto per fare un esempio).
Effettivamente tale pensiero rispecchia "la Repubblica" di Platone, scritto che al giorno d'oggi non brilla per diritti umani... :roll:


Davvero un laureato magistrale in matematica (nuovo ordinamento, LT + LM) non può insegnare matematica e fisica (A27) alle superiori (liceo scientifico) o ho capito male?
Wir müssen wissen — wir werden wissen
Avatar utente
posix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 44
Iscritto il: 12/03/2018, 05:35

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda @melia » 30/08/2018, 17:19

Devi avere un certo numero di crediti di fisica, non difficilissimo da raggiungere, ma se fai il minimo di esami di fisica necessari alla laurea credo che siano inferiori a quelli richiesti per l'insegnamento.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11011 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Zero87 » 30/08/2018, 22:55

No, @posix, non hai capito male... All'epoca non rientravo nella classe "matematica per lo scientifico" per tre crediti di fisica. :P
Immagino che sia prossima riforma della scuola possa succedere di tutto, ma all'epoca era così.

:smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5368 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Faussone » 03/09/2018, 15:33

Io comunque (che sono ingegnere meccanico) mi riterrei in grado di insegnare fisica in un liceo (ho fatto il liceo scientifico quindi penso a me come insegnante in quel contesto) e anche matematica (seppure questo lo farei meno volentieri ), non mi riterrei in grado invece di insegnare tecnologia meccanica in un istituto tecnico anche se sulla carta, se non sbaglio, dovrei avere più titoli per quello.
Dipende più dai propri interessi e dalle proprie inclinazioni alla fine e meno dalla laurea che si possiede.

Ai miei tempi peraltro (nel mio primo anno di università correva l'anno 1993) non c'era molta differenza tra i corsi di Fisica 1,2 e Meccanica Razionale nelle facoltà di Fisica, Matematica ed in Ingegneria, ma non so ora come e quanto siano cambiate le cose, specialmente negli ultimi anni.

A me comunque i titoli sono sempre piaciuti poco, la persona conta molto più del titolo che ha, certo ovviamente entro certi limiti, e delle regole ci vogliono per carità, ma sono scettico su affermazioni assolute del tipo: "un laureato in ingegneria non può insegnare fisica o matematica in un liceo bene come un laureato in matematica o fisica".

Concordo leggermente di più sul fatto che per un ingegnere in generale l'insegnamento è un ripiego (nessuno che si iscrive a ingegneria lo farebbe per diventare come prima scelta insegnante anche se fosse possibile), sebbene anche questo non sia vero in assoluto e sempre, io per esempio da neo-laureato mai avrei voluto fare l'insegnante, mentre adesso ho scoperto che non mi dispiacerebbe tutto sommato.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3795 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Zero87 » 03/09/2018, 20:22

Faussone ha scritto:Io comunque (che sono ingegnere meccanico) mi riterrei in grado di insegnare fisica in un liceo (ho fatto il liceo scientifico quindi penso a me come insegnante in quel contesto) e anche matematica (seppure questo lo farei meno volentieri ), non mi riterrei in grado invece di insegnare tecnologia meccanica in un istituto tecnico anche se sulla carta, se non sbaglio, dovrei avere più titoli per quello. [...]
ma sono scettico su affermazioni assolute del tipo: "un laureato in ingegneria non può insegnare fisica o matematica in un liceo bene come un laureato in matematica o fisica".

Ti cito queste due frasi.
Per la seconda, io l'ho sempre detta come provocazione perché il sistema che per insegnare una materia contano determinati CFU invece che il titolo di laurea è una cosa che ho sempre visto come discutibile (per non dire altro). Al che ho sempre detto "i laureati in matematica insegnano matematica", "i laureati in fisica insegnano fisica", ecc...
Perché per me è una cosa proprio insensata che io, laureato magistrale in matematica, non posso insegnare matematica allo scientifico perché mi mancano tre crediti di fisica (già mi mancassero tre crediti di matematica pure pure...) quando invece lo possono fare fisici o ingegneri o altri che neanche ricordo dopo anni.

La prima frase è quello che ho sempre detto alla mia fidanzata all'epoca (ora i programmi sono cambiati e, ad es., allo scientifico si fa il calcolo combinatorio) cioè che per insegnare allo scientifico mi basta aver dato analisi I come conoscenze...

Ma comunque ci ho messo una pietra sopra, il sistema non mi vuole e io non voglio il sistema. :P :smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5383 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite