Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Luca.Lussardi » 30/10/2017, 17:10

Dipende, non è vero nemmeno questo, un matematico che si ritaglia un piano di studi didattico tipicamente infila anche corsi di laboratorio che sono del tutto simili ai laboratori dei fisici del biennio. Questo è dovuto al fatto che fino a poco tempo fa nei licei la cattedra di matematica e fisica era una sola.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7924 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda @melia » 30/10/2017, 17:40

Luca.Lussardi ha scritto:Questo è dovuto al fatto che fino a poco tempo fa nei licei la cattedra di matematica e fisica era una sola.

Anche adesso è unica. Alcuni DS, come il mio, in alcune classi assegnano al docente fisica e in altre matematica solo per non far avere allo stesso docente "troppe ore" nella stessa classe. Secondo me sbaglia, ma il capo è lui. Io ho classi in cui insegno solo matematica e classi in cui insegno solo fisica e classi in cui le insegno entrambe, un po' random.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10300 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Luca.Lussardi » 30/10/2017, 17:51

Ah ecco, pensavo le avessero separate invece sono ancora unite, grazie dell'info.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7926 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda MementoMori » 30/10/2017, 19:22

Si, ma se non sono obbligatori per l'insegnamento di fisica non so quanti siano lungimiranti da inserire corsi di laboratorio in vista di un futuro insegnamento di fisica.
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 280 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Brancaleone » 30/10/2017, 20:20

Meringolo ha scritto:Ho visto fin troppi ingegneri fare "danni" alle scuole superiori, con questo non voglio assolutamente dire che non ci sono ingegneri in gamba, ma solo che se uno aspira ad insegnare non prende ingegneria: lo vedo come un ripiego quello che spinge un ingegnere a insegnare.

Di sicuro uno che inizia gli studi universitari pensando già di andare a insegnare materie scientifiche, o studia matematica o studia fisica. Voglio dire: è ovvio che per un ingegnere è un ripiego - quando hai bisogno di lavorare è naturale che guardi un po' tutto, se poi ci metti la crisi di mezzo...
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1219 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda @melia » 30/10/2017, 20:33

MementoMori ha scritto:Si, ma se non sono obbligatori per l'insegnamento di fisica non so quanti siano lungimiranti da inserire corsi di laboratorio in vista di un futuro insegnamento di fisica.

Allora farà come me: laureata in Matematica, ma quando ho ritenuto di passare da Matematica a Matematica e Fisica, mi sono fatta un corso di perfezionamento in Didattica della Fisica, con tante belle ore di laboratorio.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10302 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Vulplasir » 30/10/2017, 21:05

Lasciamo gli ingegneri lontani dalla didattica della matematica, che poi insegnano agli studenti a integrare forme differenziali esatte su curve chiuse
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3767 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/11/2017, 18:45

@Vulplasir non credo che queste cose le insegnino al liceo. :-D

Io sono al liceo e so cosa vuol dire avere come prof di matematica un ingegnere. Ora, senza offendere, è stato un disastro. Certo non è stata tutta colpa sua, ci mettevamo anche noi del nostro... Rimandati in 14.

A spiegare non era tanto bravo. Però quando c'erano delle applicazioni, non lo fermava nessuno. Per un purista questo insegnante non va bene perché pensa che la matematica sia uno strumento. Però portare a scuola degli esempi dalla realtà potrebbe essere positivo e interessante per lo studente medio che non sa perché fa matematica. Ovviamente non si fa matematica per le sue applicazioni... :-D
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 174 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Vulplasir » 01/11/2017, 18:57

però portare a scuola degli esempi dalla realtà potrebbe essere positivo e interessante per lo studente medio che non sa perché fa matematica. Ovviamente non si fa matematica per le sue applicazioni


Infatti, secondo me, al triennio del liceo, i più adatti a insegnare matematica sarebbero i fisici, mentre nel biennio è meglio che l'insegnante sia un matematico, perché gli argomenti secondo me sono più delicati, in particolare non ce lo vedo proprio un fisico o ingegnere a insegnare la geometria euclidea, che rappresenta il primo esempio di un sistema ipotetico-deduttivo (che magari l'ingegnere manco sa cos'è), oppure la logica formale.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3781 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: I laureati in ingegneria non possono insegnare matematica e fisica al liceo

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/11/2017, 19:13

Io preferirei un matematico sia al biennio sia al triennio. Sarà perché sono io.
Anch'io la penso come te quando dici che al biennio è meglio che ci sia un matematico. Al triennio ci può stare anche un fisico.
La realtà è purtroppo ben diversa: da me sembra che i prof di matematica matematici siano in rischio d'estinzione. Per fortuna al biennio ho avuto un matematico che mi ha segnato e lasciato moltissimo. Al triennio altro discorso: ingegneri e fisici che con certe affermazioni fanno rivoltare nelle tombe i matematici defunti. Ho imparato a fare da solo. Mi sono comprato dei testi e tutto quello che so l'ho imparato da solo. Purtroppo non è così per gli altri.

Però ogni caso va a sé. Può capitare un ingegnere che sia bravo a spiegare e che la matematica gli piaccia sul serio...
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 176 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite