Problemi con la fisica..? Ma non solo...

Messaggioda vicko98 » 29/10/2017, 21:52

Salve,

Ho 19 anni, ho appena cominciato il mio percorso di studi in Ingegneria informatica con l'intento iniziale di avere buoni voti negli esami che andrò a fare. Ma dai primi giorni cominciano i problemi, non tanto per le materie come Analisi o Geometria che sono si complicate ma i docenti sono abbastanza chiari, più che altro i problemi li riscontro in fisica.
Io vengo da un industriale con perito informatico, e teoricamente nel biennio dovrebbe essere studiata fisica...ma purtroppo così non è stato per colpa del docente avuto. Ora invece la docente sembra abbastanza confusionaria e io non riesco a prestare attenzione proprio perchè non ci capisco nulla...

Questa cosa mi da parecchio fastidio e allo stesso tempo malinconia...perchè temo di non essere in grado poi di passare le prove ad itinere e l'esame finale...

Cosa posso fare?
vicko98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 24
Iscritto il: 12/10/2017, 18:14

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda gugo82 » 30/10/2017, 01:10

Trovati un buon libro e studia tanto.

vicko98 ha scritto:Io vengo da un industriale con perito informatico, e teoricamente nel biennio dovrebbe essere studiata fisica...ma purtroppo così non è stato per colpa del docente avuto.

Perché? Vi diceva di non studiare?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18299 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda mgrau » 30/10/2017, 08:24

gugo82 ha scritto:Perché? Vi diceva di non studiare?


Dai gugo... non facciamo finta di non sapere che ci sono insegnanti che farebbero bene a cambiare mestiere...
Io (come volontariato) seguo un bel po' di ragazzi delle superiori, e sento storie allucinanti su quel che succede a scuola.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2220 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda vicko98 » 30/10/2017, 09:32

gugo82 ha scritto:Trovati un buon libro e studia tanto.

vicko98 ha scritto:Io vengo da un industriale con perito informatico, e teoricamente nel biennio dovrebbe essere studiata fisica...ma purtroppo così non è stato per colpa del docente avuto.

Perché? Vi diceva di non studiare?


Era vicepreside dell'istituto in cui studiavo, e per questa scusa non si presentava quasi mai alle lezioni teoriche...le uniche cose che ricordo in fisica sono qualche cassetta vista in laboratorio che parlava della gravità e niente più.
vicko98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 24
Iscritto il: 12/10/2017, 18:14

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda @melia » 30/10/2017, 17:36

Gli argomenti trattati solo al biennio, se non hanno avuto una rispolveratina dopo perché utili in altre discipline, sono sepolti. Non posso che concordare con gugo: Trovati un buon libro e studia tanto. Secondo me studiando riemergono conoscenze che credevi di non avere.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10299 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda Anacleto13 » 31/10/2017, 12:24

C'è tu giudichi la tua preparazione finale in base al tuo insegnante?
Se non ti piace e/o risulta confusionario puoi anche non andare a lezione, nessuno ti obbliga (sei all'università non più alle superiori).
Comprati un buon testo ( come dice gugo) e preparati con quello.
Avatar utente
Anacleto13
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 204 di 598
Iscritto il: 20/03/2017, 19:20
Località: Den Haag

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda axpgn » 31/10/2017, 12:31

Beh, insomma ... se il docente non serve che ci sta a fare? Eliminiamolo e risparmiamo, no?
Io son sempre dell'idea che un buon insegnante sia la cosa migliore che ti possa capitare, se così non è ti arrangi certo ma non è l'obiettivo ... isn't it?
Senza dimenticare che poi l'esame lo devi fare con lui ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9598 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda Anacleto13 » 31/10/2017, 13:14

Si , alex, certo sono d’accordo. Il problema è che molti corsi, almeno dalla mia esperienza, ti lasciano poco e nulla e il lavoro va fatto tutto a casa.
Avatar utente
Anacleto13
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 205 di 598
Iscritto il: 20/03/2017, 19:20
Località: Den Haag

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/11/2017, 19:04

Mah, non che certi insegnanti dicono di non studiare... Ma che ci sta a fare l'insegnante? Gli studenti hanno bisogno di qualcuno che fissi dei paletti. Non tutti hanno la maturità di dirsi "Faccio da solo, visto che l'insegnante non fa quello che andrebbe fatto".

Mi accodo a quelli che ti consigliano di trovarti un buon libro e studiare molto e da solo, se pensi che l'insegnante non sia chiara per te. E poi il grosso del lavoro si fa a casa.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 175 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Problemi con la fisica..?

Messaggioda LucianoD » 02/11/2017, 01:58

vicko98 ha scritto:...perchè temo di non essere in grado poi di passare le prove ad itinere e l'esame finale...

Credo dovrebbe invece preoccuparti il fatto di non conoscere la fisica. Se la fisica la conosci, gli esami non ti spaventano, quindi: prendi il programma del tuo corso e conosci ogni singolo argomento.
Poco importa se lo fai a lezione, con i colleghi, su un libro scaricato (magari illegalmente...) da internet, su un libro acquistato regolarmente su internet o in libreria, o altro. Il fine ultimo è la conoscenza.
L'aver avuto pessimi, mediocri o ottimi insegnanti non ha nulla a che vedere con il tuo dovere di essere preparato, non puoi usarlo come scusa, anche perché le scuse non servono a nulla e non interessano nessuno.
Conosci l'inglese? Spero proprio di sì, altrimenti avresti un problema ben più grosso della fisica..., ma se lo conosci anche sommariamente, segui le lezioni registrate al MIT di Walter Lewing. E' impossibile non capire (e amare) la fisica seguendo le sue lezioni. Se non è così anche per te... cambia indirizzo di studi.
Avatar utente
LucianoD
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 151
Iscritto il: 01/07/2016, 21:31

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite