materie secondo anno ingegneria meccanica

Messaggioda Mynameis » 31/10/2017, 15:16

Buongiorno a tutti . Sono qui per chiedere un consigli da gente un poco più avanti con gli studi e che credo mi sappia indirizzare meglio per quanto mi riguarda . Sto frequentando il secondo anno di ingengeria meccanica ed a primo semestre ho le seguenti materie : meccanica applicata alle macchine , elettrotecnica e scienza delle costruzioni . Del primo anno , se può aiutare nell'indirizzarmi ho dato tutto tranne fisica 2 . Io sto seguendo meccanica assiduamente perché è davvero interessante ( sebbene sia chiaramente pesante , 12CFU ) ed è quella che sicuramente non vorrei trascurare e lasciare . Sono però indeciso su quale delle due altre materie prendere e " portare con me " ( passatemi l'espressione ) . Mi sono reso conto infatti , in virtù anche di scadenze impostemi dalle materie , che non riesco a seguire con attenzione tutte e 3 le materie ed ecco qui che chiedo il vostro consiglio : quale materia , oltre meccanica mi consigliate di seguire con attenzione ? Sottolineo che scienza delle costruzioni non l'ho ancora ripresa , dovrei fare una bella carrellata di teoria , nonostante abbia già fatto un paio di esercizi ma stiamo già affrontando la fine della meccanica del continuo , matrici di deformazioni e così via ... di recente è stato inoltre introdotto il lavoro virtuale . Dovrei sostanzialmente riprendere quasi tutto da capo e per bene perché non sono tipo che fa cose tanto per farle . Elettrotecnica mi sembra abbastanza semplice fino ad ora , siamo alle induttanze ma qui non mi sono completamente esercitato . So che state pensando che abbia fatto poco , ed è vero , sono io il primo ad affermarlo ma visto altri impegni ed anche le scadenze costantemente incombenti di meccanica non ho avuto modo di recuperare il tutto . In virtù di quelle che saranno le materie successive ( a secondo semestre avrò costruzioni di macchine e meccanismi , tecnologie dei materiali e fisica tecnica ) , del percorso di studi da me scelto e dall'importanza delle materie come mi consigliate di approcciarmi ?? Grazie mille , un aiuto o comunque un piccolo indirizzamento in virtù dell'altrui esperienza non sarebbe male .
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Re: materie secondo anno ingegneria meccanica

Messaggioda Nasmil » 31/10/2017, 16:38

Forse scienza delle costruzioni per uno che fa meccanica è più importante. Da noi ad ingegneria meccanica(che io non frequento), elettrotecnica è l'unico esame da "elettrici" che si fa e per gli anni successivi non ha propedeuticità in nulla. Ora non so te.
Scienza delle costruzioni io non l'ho mai fatto, ma penso ti serva, in questo caso dipende dal tuo piano di studi.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 245 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: materie secondo anno ingegneria meccanica

Messaggioda Vulplasir » 31/10/2017, 18:24

Scienza delle costruzioni è sicuramente l'esame piú importante tra i 3 e in generale di una triennale in ing. meccanica, quindi oltre a meccanica applicata ti consiglierei di fare scienza e lasciar stare elettrotecnica per il momento, anche perché costruzione di macchine è in genere un esame che richiede quasi tutte le conoscenze degli esami principali della triennale (disegno, materiali, meccanica razionale, applicata, scienza delle costruzioni etc).
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3768 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: materie secondo anno ingegneria meccanica

Messaggioda Mynameis » 31/10/2017, 19:24

Grazie mille delle risposte , se qualcuno ha ancora consigli da darmi in merito alle materie o in generale sono ben accetti !
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Re: materie secondo anno ingegneria meccanica

Messaggioda Pazzuzu » 04/11/2017, 10:07

Studia scienza delle costruzioni meglio di quanto tu abbia fatto con qualsiasi altro esame.
Pazzuzu
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 244 di 536
Iscritto il: 08/05/2011, 16:29

Re: materie secondo anno ingegneria meccanica

Messaggioda Mynameis » 04/11/2017, 11:42

So che è una delle materie più importanti di tutto il corso di laurea in ingegneria , tu come ti sei approcciato ?
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Re: materie secondo anno ingegneria meccanica

Messaggioda Pazzuzu » 07/11/2017, 19:29

Col metodo classico. L'ho studiato a scoppio.
Pazzuzu
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 245 di 536
Iscritto il: 08/05/2011, 16:29


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite