Videolezioni per corso di matematica

Messaggioda Menta » 06/11/2017, 22:07

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni che, un pochino in ritardo :-D , si è iscritto al corso di matematica alla bicocca.
Purtroppo per problemi vari, principalmente di salute, spesso non riuscirò a seguire le lezioni frontali.
Mi chiedevo quindi quali fossero delle buone risorse per studiare da "autodidatta" (per modo di dire).
In particolare mi piacerebbe sapere dove trovare delle videolezioni (ma anche dispense o altre cose sono benvenute) adatte a un corso di matematica pura.
Questo perché mi sembra che le lezioni che si trovano più facilmente sul web siano pensate per corsi di ingegneria, che sono leggermente più "carenti" dal punto di vista delle dimostrazioni.
Conosco le videolezioni di Massimo Gobbino (negli ultimi 3 anni ha fatto analisi anche per matematica), ma ad esempio mancano i numeri complessi, e algebra lineare è pensata per corsi di ingegneria (quindi anche lì, poche dimostrazioni).
Vanno bene anche cose in inglese.
Non son sicuro di quale sia la sezione più giusta per postare.
Nel caso sia inadatta mi scuso.
Grazie per l'aiuto.
Menta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 18
Iscritto il: 06/11/2017, 21:56

Re: Videolezioni per corso di matematica

Messaggioda Meringolo » 06/11/2017, 22:54

Io mi sono iscritto a 30 a fisica :-D quindi sei in buona compagnia (di matti).
Stavo per consigliarti anche io Gobbino, è vero che i numeri complessi li prende di striscio (li fa in 2 o 3 lezioni) però il corso è davvero ben fatto secondo me. Dipende quale anno hai visto.
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 422 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Re: Videolezioni per corso di matematica

Messaggioda Menta » 07/11/2017, 13:06

I video di Gobbino già li uso, e li userò, però avrei bisogno di più risorse possibili per colmare eventuali lacune qua e là.
Ho anche comprato "Analisi Uno" di De Marco, che mi sembra davvero un buon libro, ma che per uno come me che arriva da una scuola serale è abbastanza un mattone.
Le cose sono spiegate in maniera "inattaccabile", però purtroppo manca, per uno al mio livello, la gradualità nell'introdurre gli argomenti.
Più tardi magari posto una foto di una pagina sull'introduzione dei limiti di successioni (che sono fondamentali per capire i limiti di funzioni), e magari mi date una mano a capire :p.
Menta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 18
Iscritto il: 06/11/2017, 21:56


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gabriella127 e 1 ospite