Re: Wall Street

Messaggioda jack22 » 08/11/2017, 22:20

SaO ha scritto:Seriamente, mi puoi aiutare a capire come funziona questo mondo?


Se ti riferisci a me è quello che ho provato afare fin'ora. Ma capisci che non posso farti un corso di mercati finanziari via messaggi. Ci sono libri grandi 1000 pagine

Però se hai altre domande specifiche sulle basi con piacere ;)

Alla fine la formazione del prezzo non è molto diversa da quella di qualunque altro mercato. Ci sono sofisticazioni in più che in questo momento non mi pare ti interessino
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Wall Street

Messaggioda SaO » 08/11/2017, 22:34

Guarda non è per capire come fare trading o altro, a me non interessa esercitare un'attività, è solo curiosità e desiderio di capire come funziona.

Quando si vede la borsa di Wall Street ci sono questi grandi monitori con grafici e dietro delle persone che a volte usano un telefono, queste persone che tipo di lavoro fanno, di cosa si occupano e quanto è importante il loro contributo alla società?

Secondo aspetto, loro possono decidere se un mercato dovrà funzionare oppure no?
Sono loro a premere l'acceleratore su un determinato settore rispetto a un altro?

Hanno avuto influenza su quella che poi è stato al crisi del 2008?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 95 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Wall Street

Messaggioda jack22 » 08/11/2017, 22:49

Lo so, a me piace riuscire a rispondere alle curiosità dei giovani

Abbi pazienza, non posso sapere cosa hai visto alla televisione.
Ipotizzo che siano trader, che comprano e vendono titoli, cercando di guadagnare sulle piccole variazioni di prezzo

Il mercato c'è un'impresa che lo fa funzionare, in Italia si chiama Borsa Italiana
Per premere l'acceleratore su un settore ni. Sempre ipotizzando che siano trader, cercano di guadagnare sulle piccole variazioni di prezzo, ma non determinano prezzi nel lungo periodo

La crisi del 2008 per ora lasciamola stare :) Comunque sostanzialmente no
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Wall Street

Messaggioda jack22 » 08/11/2017, 22:55

Devi capire un fatto di fondo: in una situazione "normale" conta l'industria di fondo, la finanza viene dopo
I settori che "vanno" sono quelli richiesti dal mercato, quelli che producono prodotti che il mercato domanda
I settori che non vanno sono quelli che non sono più richiesti dal mercato
Poi ci sono i casi particolari come la bolla del 2000 frutto dell'euforia degli investitori
Ma nelle attività di tutti i giorni gli analisti guardano ai fondamentali di un'impresa, cioè a quanto quell'impresa vende, a quali sono i suoi costi, a come è posizionata rispetto ai concorrenti.
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Wall Street

Messaggioda SaO » 08/11/2017, 23:23

Abbi pazienza, non posso sapere cosa hai visto alla televisione.

Che tipo di lavori si fanno a Wall Street legati all'economia ?

Il mercato c'è un'impresa che lo fa funzionare, in Italia si chiama Borsa Italiana

Il mercato non è deciso da quello che le persone comprano?
La Borsa Italiana non deve solo riportare i valori delle azioni?

Per premere l'acceleratore su un settore ni. Sempre ipotizzando che siano trader, cercano di guadagnare sulle piccole variazioni di prezzo, ma non determinano prezzi nel lungo periodo

A volte ho avuto l'impressione che l'andamento dell'economia del mondo sia deciso dall'alto e non dal basso, cioè dalle esigenze del popolo.
I bisogni sembrano creati a tavolino da qualcuno, sembra che dietro aziende come la Apple ci sia qualcos'altro e non semplicemente uno studente che ha mollato l'università e che senza conoscenze tecniche ha creato il primo computer.

La crisi del 2008 per ora lasciamola stare :) Comunque sostanzialmente no

Questa è dovuta ai mutui concessi a chi non avrebbe mai avuto soldi per pagarlo?
E se è così, che senso ha avuto fare mutui se si sapeva in partenza di perdere dei soldi?
Chi decide i criteri con i quali una banca concede mutui e la flessibilità che questa ha?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Wall Street

Messaggioda Injuria » 08/11/2017, 23:51

Vulplasir ha scritto:Ma che c'hai preso per economisti? qui si parla di cose serie, mica di economia :-D :-D


...anche perché non ne saresti in grado...ora vai a finire di colorare i modellini del Challenger e del Vajont che ti avevo regalato :lol:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dai, dopo l'ennesima stoccata contro l'economia, la statistica, la fisica applicata e l'intero scibile umano che non rientra nella categoria "roba che studio io" ci sta.


Tornando alle cose serie, se qualcuno non sa nulla di nulla di un argomento e ne vuole sapere qualcosa è preferibile fare riferimento ai libri, ce ne sono parecchi anche divulgativi che spiegano come funziona la borsa (in questo concordo con Jack). Altrimenti è come se andassi nella sezione fisica ed incominciassi a fare domande su perché gli oggetti tendono a cadere per terra o perché ad un certo punto il sole se ne va e poi ritorna: capisci che così la discussione non avrebbe fine e comunque sarebbero cose che potrei trovare facilmente in qualche biblioteca o in rete.
Non è che sia così misterioso comprendere i meccanismi di base, è un mercato come può essere quello del'ortofrutta, solo che dato l'oggetto dello scambio ha regole e logiche un po' diverse, ma in sostanza ci sono sempre dei soggetti che comprano e soggetti che vendono qualcosa, il mercato è il punto di incontro fra questi soggetti ed è il luogo in cui si decide il prezzo attraverso la manifestazione della domanda e dell'offerta.
Ultima modifica di Injuria il 09/11/2017, 01:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 498 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Wall Street

Messaggioda jack22 » 09/11/2017, 00:04

preferibile fare riferimento ai libri


Comunque il Bode, Kane, Markus - Investments sembra entry-level e ampio negli argomenti trattati: un po' di sistemi finanziari, un po' di corporate finance
Più nello specifico forse il Mishkin, Stanley - Financial Markets and Institutions

E poi c'è "Capitalismo e Libertà" :smt109

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ora Injuria ti consiglia "La ricchezza delle nazioni"
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Wall Street

Messaggioda Injuria » 09/11/2017, 00:36

@ Jack
No, non consiglierei nessuno dei libri che hai citato per motivi diversi, troppo difficili e troppo fuori tema. Punterei su cose più pratiche tipo manuali di preparazione all'esame di promotore finanziario, inserti de IlSole24Ore (una volta all'anno pubblicano dei libretti divulgativi sulla borsa di poche pagine) o edizioni del genere.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ora Injuria ti consiglia "La ricchezza delle nazioni"

Scherzi? Poi scoprirebbe che Adam Smith era a favore del salario minimo, dei sindacati e che parlava di alienazione decenni prima di Marx...no no! Lasciamo perdere!
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 499 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Wall Street

Messaggioda SaO » 09/11/2017, 10:37

Ragazzi, va bene il fatto che non so come funziona Wall Street e il trading, ma penso di avere delle basi di economia buone, ho letto una parte di Adam Smith della ricchezza delle nazioni, tutta la faccenda della mano invisibile e anche qualcosa di David Ricardo.

Ma Adam Smith è un liberista, la sua teoria pecca in alcuni argomenti perché non spiega come dovrebbero essere finanziate le scuole, gli ospedali, l'infrastruttura pubblica, insomma ha avuto buone idee, ma le sue idee sono per questo state rivisitate in ottica neoliberista.

I miei dubbi erano solo incentrati sulla questione del prezzo delle azioni, cioè come fanno le persone che lavorano a Wall Street a guadagnare soldi senza produrre nulla o senza prestare un servizio?
Non lavorano né nel settore secondario né nel terziario.

Un economista che lavora in un'azienda si occupa del bilancio, uno che lavora in banca del prestito, ma quelli che lavorano in Borsa cosa fanno?
E soprattutto perché c'è tutta quella agitazione nel comprare delle azioni?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 97 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Wall Street

Messaggioda Injuria » 09/11/2017, 11:13

saO ha scritto:Ragazzi, va bene il fatto che non so come funziona Wall Street e il trading, ma penso di avere delle basi di economia buone, ho letto una parte di Adam Smith della ricchezza delle nazioni, tutta la faccenda della mano invisibile e anche qualcosa di David Ricardo.

Posso dubitarne? Non hai nemmeno letto A.Smith e non perché tu sia un bugiardo, semplicemente Smith è come Marx, Popper e Kant...si citano, ma quasi nessuno li ha letti. Comunque non è questo il punto, non serve leggere quei libri per capire la borsa, lì si parla di temi prevalentemente macroeconomici che sforano a volte nella filosofia morale.
saO ha scritto:I miei dubbi erano solo incentrati sulla questione del prezzo delle azioni, cioè come fanno le persone che lavorano a Wall Street a guadagnare soldi senza produrre nulla o senza prestare un servizio?

Servizio di intermediazione finanziaria, non ci crederai, ma è un lavoro!
saO ha scritto:]E soprattutto perché c'è tutta quella agitazione nel comprare delle azioni?

Quando entri ai mercati generali trovi calma? C'è sempre gente che urla, fa offerte, altri che la guardano e cercano di cogliere occasioni. Nessuno di quei mercanti ha prodotto nessuno dei prodotti in vendita lì, eppure ci fanno un profitto, anche questa è intermediazione e rientra nel settore terziario dei servizi. L'agitazione è dovuta che un certo prodotto o titolo lo trovi ad un certo prezzo in un momento ed il momento dopo è già cambiato, inoltre loro guadagnano sul numero di scambi e sulla differenza di prezzo che riescono a strappare fra chi vende e chi offre, quindi più operazioni eseguono e più incassano commissioni e plusvalenze. In ogni caso, ormai da 20/30 anni, la maggior parte delle operazioni si fa sul mercato telematico.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 500 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite