Re: Wall Street

Messaggioda jack22 » 09/11/2017, 11:56

@Sao: stavo scherzando con Injuria per Adam Smith. Non c'entra con quello che vuoi sapere tu (credo, neanche io l'ho letto in originale)

Però ci sono ottimi libri che spiegano quello che vuoi sapere. A me all'università consigliarono i due libri che ti ho citato (per due corsi diversi) e, a mio avviso, il capitolo 3 del bode-kane-markus spiega quello che vuoi sapere.
Sicuramente sono libri affronditi e per corsi universitari, ma non ti ho detto di leggerli cover to cover.
Oppure prova con quelli consigliati da Injuria che non conosco ma sembrano più "accessibili"

Poi ci sono libri di finanza aziendale per quanto riguarda il processo di IPO che mi chiedevi e di valutazione dei titoli se ti interessa come si fa dal punto di vista teorico

Sapere di "economia" non significa niente. A parte che dicerto non basta leggere qualcosa di Adam Smith sulla mano invisibile per sapere di economia al giorno d'oggi, quello è poco ma sicuro. All'università ci sono corsi post-dottorato per un totale di decenni di studio :-D
Al giorno d'oggi l'economia è divisa in rami, come la medicina. Ci sono i microeconomisti, i macroeconomisti, i matematici finanziari, i "sistemisti finanziari", gli economisti industriali (come Tirole che vinse il premio Nobel qualche anno fa) ecc.
Ultima modifica di jack22 il 09/11/2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Wall Street

Messaggioda SaO » 09/11/2017, 12:01

Posso dubitarne? Non hai nemmeno letto A.Smith e non perché tu sia un bugiardo, semplicemente Smith è come Marx, Popper e Kant...si citano, ma quasi nessuno li ha letti. Comunque non è questo il punto, non serve leggere quei libri per capire la borsa, lì si parla di temi prevalentemente macroeconomici che sforano a volte nella filosofia morale.

Non ho letto tutta "la ricchezza delle nazioni", ma solo una parte, il libro è immenso.

Servizio di intermediazione finanziaria, non ci crederai, ma è un lavoro!

E cosa fanno?

C'è sempre gente che urla, fa offerte, altri che la guardano e cercano di cogliere occasioni.

Va bene, ma quale è l'oggetto della vendita, le azioni?

In ogni caso, ormai da 20/30 anni, la maggior parte delle operazioni si fa sul mercato telematico.

Ma se uno ha appeno comprato una parte di azioni, poi chi è quello che dopo 2 secondi vuole comprarle da lui?

Io vedo due mondi distaccati, da una parte c'è la realtà produttiva, prendiamo un colosso, Barilla.
La Barilla ha tanti stabilimenti e produce la pasta e prodotti inerenti.
Ha tante industrie, lavorano operai, poi gli ingegneri e ci son anche gli avvocati e gli economisti, ma quelli non si occupano di produzione.

Dall'altra parte c'è un grafico che sale e scende, dove Barilla è quotata in borsa, qui cosa succede?
Il grafico è collegato a quanto la Barilla vende?
Perché il prezzo delle sue azioni sale e scende?
Da cosa è determinato un crack ?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 99 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Wall Street

Messaggioda Injuria » 09/11/2017, 12:12

saO ha scritto:Ma Adam Smith è un liberista, la sua teoria pecca in alcuni argomenti perché non spiega come dovrebbero essere finanziate le scuole, gli ospedali, l'infrastruttura pubblica, insomma ha avuto buone idee, ma le sue idee sono per questo state rivisitate in ottica neoliberista.

Un intera parte de: "La ricchezza delle nazioni" è dedicata a questo tema, "Del reddito del sovrano e della repubblica", ma non ti preoccupare, nemmeno i neoliberisti lo hanno letto e se lo leggesero credo che storcerebbero in naso.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 501 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Wall Street

Messaggioda SaO » 09/11/2017, 13:22

Allora vuol dire che non sono arrivato a quella parte, io ho letto una parte di quello che ci hanno dato a scuola, più qualcosa per conto mio.
Riguardo alle domande sopra, sai dirmi qualcosa?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Wall Street

Messaggioda Injuria » 09/11/2017, 14:22

Riguardo alle domande sopra, sai dirmi qualcosa?

Se riesci a trovare un libro sulla borsa è meglio, non si può tenere un intero corso di finanza qui a spizzichi e bocconi. Lì riceverai risposte sicuramente corrette e meno approssimate di quelle che potresti ricevere qui da me o da altri. Sebbene sia una disciplina adatta a chi ha un moncherino al posto del cervello ed inferiore ad attività più nobili quali la produzione compulsiva di auto (disinteressandosi alla costruzione delle infrastrutture sulle quali circoleranno, i costi abnormi da sostenere senza finire in bancarotta ed il relativo finanziamento, l'inquinamento ed il traffico i quali sono notoriamente temi di cui si possono occupare i lobotomizzati), comunque, dicevo, è una disciplina che richiede impegno ed un certo ordine di idee. Infatti anche un'ameba, nella sua infinita semplicità ed inferiorità biologica, rimane comunque un essere affascinante e non privo di mistero il quale studio necessita di una certa perizia.
Dunque, per non cadere nella trappola di un batti e ribatti su questo tema, rischiando peraltro di offendere le menti più pure che popolano il sito, risponderò solo a queste ultime domande sconcertandoti per la banalità:
Ma se uno ha appeno comprato una parte di azioni, poi chi è quello che dopo 2 secondi vuole comprarle da lui?

Un altro soggetto che le vuole, giusto due secondi dopo, al prezzo offerto dal primo soggetto.
Il grafico è collegato a quanto la Barilla vende?

Il grafico è l'andamento del prezzo del titolo, il prezzo è un'opinione, l'opinione di chi vende e di chi compra, questa opinione è influenzata anche (anche) dalla variazione dei ricavi del'azienda e/o da quello che ci si aspetta ricaverà in futuro.
Perché il prezzo delle sue azioni sale e scende?

Per una grande quantità di motivi fra cui i più importanti: l'andamento generale dell'economia, le politiche monetarie ed economiche, esigenze dei cosiddetti investitori istituzionali, leggi che regolano gli scambi, l'andamento di quel particolare settore, l'andamento di quella particolare azienda(investimenti, liquidità disponibile, ricavi, debiti etc), questi fattori sono da considerarsi attuali od attesi. Nella formazione delle opinioni che influenzano il prezzo risultano determinanti quindi le informazioni (trasparenza delle politiche, bilanci delle aziende, studi di mercato etc).
Da cosa è determinato un crack ?

Da un cambiamento repentino di opinione sul prezzo di un certo titolo, questo cambiamento repentino è causato principalmente da informazioni nuove fino a quel momento ignote che svelano la sopravvalutazione del titolo stesso (esempio Parmalat) oppure eventi eccezionali e non attesi di natura esterna all'azienda (guerre, crisi sistemica dell'economia, cambiamenti epocali come la creazione dell'OPEC etc).
Servizio di intermediazione finanziaria, non ci crederai, ma è un lavoro!


E cosa fanno? Va bene, ma quale è l'oggetto della vendita, le azioni?

Fanno "incontrare" chi vende e chi compra le "cose" che si possono comprare e vendere in borsa, fra cui anche le azioni ed altri strumenti finanziari. Un lavoro simile lo fanno gli immobiliaristi nel mercato degli immobili ed i commercianti nel mercato dei beni.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 502 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Wall Street

Messaggioda SaO » 09/11/2017, 15:21

Ripeto, a me non interessano conoscenze tecniche per fare trading, volevo solo sapere cosa è questo mondo della finanza.
Mentre è facile capire che un ingegnere civile va a costruire case, un dentista ripara i denti, un imbianchino vernicia le pareti, non riesco a capire di cosa si occupa chi studia finanza.

che svelano la sopravvalutazione del titolo stesso

In base a cosa viene sopravvalutato ?

Cioè se domani Marchionne dice che la Fiat ha person credibilità, le azioni crollano bruscamente ?

Fanno "incontrare" chi vende e chi compra le "cose" che si possono comprare e vendere in borsa

Ok, quindi sono un intermediario, ma chi è che compra?
Persone comuni?
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Wall Street

Messaggioda jack22 » 09/11/2017, 16:17

Ripeto, a me non interessano conoscenze tecniche per fare trading, volevo solo sapere cosa è questo mondo della finanza.
Mentre è facile capire che un ingegnere civile va a costruire case, un dentista ripara i denti, un imbianchino vernicia le pareti, non riesco a capire di cosa si occupa chi studia finanza.


Lo ho (abbiamo?) capito, è tipo la seconda volta che lo dici. Per questo ti abbiamo consigliato libri che non sono libri di trading, ma libri adatti al tuo scopo

Sebbene sia una disciplina adatta a chi ha un moncherino al posto del cervello ed inferiore ad attività più nobili quali la produzione compulsiva di auto (disinteressandosi alla costruzione delle infrastrutture sulle quali circoleranno, i costi abnormi da sostenere senza finire in bancarotta ed il relativo finanziamento, l'inquinamento ed il traffico i quali sono notoriamente temi di cui si possono occupare i lobotomizzati), comunque, dicevo, è una disciplina che richiede impegno ed un certo ordine di idee. Infatti anche un'ameba, nella sua infinita semplicità ed inferiorità biologica, rimane comunque un essere affascinante e non privo di mistero il quale studio necessita di una certa perizia.


Certo che a volte sei più enigmatico della strage di Ustica
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Wall Street

Messaggioda axpgn » 09/11/2017, 16:57

jack22 ha scritto:Certo che a volte sei più enigmatico della strage di Ustica

Ma no ... sta solo trollando gli ingegneri (et similia) ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9666 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Wall Street

Messaggioda SaO » 09/11/2017, 17:04

Non vuol dire che se una cosa è difficile da fare è per forza redditizia.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Wall Street

Messaggioda jack22 » 09/11/2017, 17:58

axpgn ha scritto:
jack22 ha scritto:Certo che a volte sei più enigmatico della strage di Ustica

Ma no ... sta solo trollando gli ingegneri (et similia) ... :wink:

Così senza avvisare? :-D
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite