Messaggioda anonymous_0b37e9 » 11/11/2017, 16:46

v3ct0r ha scritto:... questi utenti vengono praticamente bannati a vista ...

Non fanno bene, fanno benissimo. In questo forum la sezione di fisica ne è infestata.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1022 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Il troll scientifico

Messaggioda singularity » 11/11/2017, 18:27

v3ct0r ha scritto:...


Dovevo immaginare che tali personalità fossero già catalogate, peccato mi piaceva il termine ignoganti:-D

Grazie per la dritta su physics forums, ricordo di averlo bazzicato tempo fa, ma non mi era piaciuto molto. Probabilmente gli darò un'altra chance.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Per quanto riguarda le discussioni di livello un po' più elevato: io non mi considero un esperto in niente, di matematica e fisica ci capisco qualcosina (non di QM, altrimenti avrei risposto al thread, lo giuro :lol:), ma penso che non serva essere esperti per poter discutere di qualcosa che non sia il classico esercizietto di esame. Basterebbe un po' di curiosità in più anche da parte di uno studente che ha appena studiato un nuovo argomento. (Mi direte "perché non lo fai tu allora?", vi risponderei che è per pigrizia, mancanza di tempo o semplicemente mancanza di coerenza tipica dell'essere umano)
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 246 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Il troll scientifico

Messaggioda v3ct0r » 11/11/2017, 20:11

singularity ha scritto:Dovevo immaginare che tali personalità fossero già catalogate, peccato mi piaceva il termine ignoganti:-D


be’, in realtà non esiste una traduzione italiana ufficiale di “crank”, quindi puoi ancora usarlo :)
v3ct0r
 

Re:

Messaggioda Palliit » 12/11/2017, 13:21

anonymous_0b37e9 ha scritto:In questo forum la sezione di fisica ne è infestata.

Lo so bene, il fatto è che all'elenco di motivi esposto da Injuria aggiungerei il fatto che mentre difficilmente chi è incompetente in materia si permette di mettere in dubbio il parere di un medico o di un ingegnere, molto spesso chi non ha alcuna preparazione in Fisica si sente in diritto di avere delle teorie personali in cui crede biecamente. Ho un amico, ottimo geometra, che ce l'ha a morte con la meccanica quantistica, di cui sa più o meno quanto io ne so di numismatica, cioè zero. In ossequio al principio per cui un saggio non può scrivere un imbecille mentre un imbecille può scrivere un saggio.
La soluzione più ovvia sarebbe il ban immediato, certo. Ma ha ragione chi ha scritto che la cosa più efficace da fare, e che invece non vien fatta, è di evitare di dar corda a certa gente. Si eviterebbe di dar loro modo di esibirsi in tutto il loro splendore.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2270 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Il troll scientifico

Messaggioda Injuria » 12/11/2017, 14:14

Pallit ha scritto:difficilmente chi è incompetente in materia si permette di mettere in dubbio il parere di un medico o di un ingegnere...

Credo la medicina sia la regina invece, esempi storici ed imbarazzanti recenti in Italia lo dimostrano. Anche l'ingegneria non ne è immune, sebbene sia difficile considerarla una disciplina di per sé, in rete puoi trovare una miriade di finti esperti di nuovi combustibili e costruzioni, in genere qualunque questione tocchi la vita quotidiana delle persone è oggetto delle scorribande di ciarlatani ed ignoganti.
La soluzione più ovvia sarebbe il ban immediato, certo. Ma ha ragione chi ha scritto che la cosa più ovvia da fare, e che invece non vien fatta, è di evitare di dar corda a certa gente. Si eviterebbe di dar loro modo di esibirsi in tutto il loro splendore.

Secondo me è giusto rispondere per i motivi che ho già espresso nel post precedente, però prendendo le dovute precauzioni, ad esempio si potrebbe sospendere il topic per un certo tempo in modo che non sia possibile il botta e risposta di cui gode il troll. Uno dei compiti di chi si occupa di scienza è anche quello di smascherare bufale e false credenze.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 505 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 12/11/2017, 14:49

Palliit ha scritto:Ma ha ragione chi ha scritto che la cosa più efficace da fare, e che invece non vien fatta, è di evitare di dar corda a certa gente.

Sono sostanzialmente d'accordo. Tuttavia, visto che certa gente è intervenuta a gamba tesa anche in discussioni aperte da altri utenti bisognosi d'aiuto, non sono sicuro che basterebbe.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1023 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Il troll scientifico

Messaggioda Shackle » 12/11/2017, 17:52

Il moderatore che fa battute ha scritto:In ossequio al principio per cui un saggio non può scrivere un imbecille mentre un imbecille può scrivere un saggio.


Questa è carina, Palliit, :lol: Non la sapevo!

Sono d'accordo, specie sull'ultimo intervento di @anonymous_0b37e9 . L' intrufolarsi degli incompetenti, quando si sta cercando di dare aiuto a un utente in difficoltà, è nocivo per tutti, utente e comunità, oltre ad essere irritante per chi si sta impegnando a dare una risposta decente. Ma l'irritazione personale passa presto, poi rimane l'affanno di correre ai ripari.
Non dovrebbe essere "normale" star sempre in guardia per fare degli interventi correttivi su affermazioni campate in aria.

Io penso, oltretutto, che in alcuni casi i troll nascondano dei frustrati . Mi viene sempre in mente la favola di Fedro, sulla volpe e l'uva: " Non ci arrivo con i mezzi giusti, perché non li posseggo. Allora dico che l'uva è acerba, e aggiro l'ostacolo a modo mio per arrivarci " .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 817 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il troll scientifico

Messaggioda v3ct0r » 13/11/2017, 23:05

wow siamo già al quarto thread balordo che viene chiuso in questi giorni nella sezione di fisica, direi che Mathbells e Palliit possono ufficialmente aggiungere al titolo di moderatori quello di crank-hunters
v3ct0r
 

Re: Il troll scientifico

Messaggioda Palliit » 14/11/2017, 19:25

@v3ct0r
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
v3ct0r ha scritto:Mathbells e Palliit possono ufficialmente aggiungere al titolo di moderatori quello di crank-hunters
https://www.youtube.com/watch?v=o_CxwO2GDmE


@anonymous_0b37e9: hai ragione, non so a quale dei tanti tu faccia riferimento e comunque non credo sia il caso di citare i nomi, comunque sto cercando per quanto riesco di stroncare proprio questo genere di intromissioni.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2273 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Il troll scientifico

Messaggioda jack22 » 14/11/2017, 22:52

v3ct0r ha scritto:wow siamo già al quarto thread balordo che viene chiuso in questi giorni nella sezione di fisica, direi che Mathbells e Palliit possono ufficialmente aggiungere al titolo di moderatori quello di crank-hunters


e Raptorista che ha appena chiuso un thread? :smt067 :smt068
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 74 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite