Re: Mancanza di tempo

Messaggioda Indrjo Dedej » 15/11/2017, 21:02

Oppure puoi fare come @Zero87. :-D
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 194 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Mancanza di tempo

Messaggioda axpgn » 15/11/2017, 21:19

C'è da aggiungere che puoi sempre dormire in classe ... :-D ... (ultimo banco però ... :wink: )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9749 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Mancanza di tempo

Messaggioda Indrjo Dedej » 16/11/2017, 13:36

Comunque io penso che gli impegni ci sono e ci saranno sempre. Però uno deve tovare dello sapzio per esprimere la sua creatività.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 195 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Mancanza di tempo

Messaggioda ilgi » 16/11/2017, 19:58

Dipende molto anche dal metodo di studio...Se si acquisisce un buon metodo lo studio risulta più veloce e proficuo. Peccato che questo non lo insegnino a scuola, con il risultato che molti studenti con buone capacità non riescono ad esprimerle.
In più secondo me più che la federazione di calcio :-D doverebbe essere riformato il sistema scolastico associando allo studio anche lo sport e varie attività educative, per capirci il modello americano, così risulterebbe più semplice per gli studenti fare dell'altro oltre allo studio.
Avatar utente
ilgi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 250
Iscritto il: 13/12/2016, 21:36

Re: Mancanza di tempo

Messaggioda v3ct0r » 16/11/2017, 22:37

in effetti anche a me sembra eccessivo che, pur studiando tutto il giorno, non si riesca a finire il lavoro assegnato

le uniche spiegazioni possibili sono un serio problema di metodo e/o delle gravi lacune, come già ipotizzato
v3ct0r
 

Re: Mancanza di tempo

Messaggioda Intermat » 17/11/2017, 00:06

v3ct0r ha scritto:in effetti anche a me sembra eccessivo che, pur studiando tutto il giorno, non si riesca a finire il lavoro assegnato

le uniche spiegazioni possibili sono un serio problema di metodo e/o delle gravi lacune, come già ipotizzato

Mah, secondo me, al liceo, dipende molto dai docenti che ti capitano. Io ho avuto periodi in cui era veramente complicato incastrare i compiti di tutte le materie. La mia soluzione era simile a quella di zero87: andare volontario (tra i primi) alle interrogazioni per poter saltare qualche giornata di studio delle materie in cui già ero stato interrogato. Ovviamente poi mi dovevo studiare tutti gli argomenti insieme però, almeno per me, così era più semplice. Ho sempre trovato più facile studiare 30 pagine di storia in un pomeriggio piuttosto che 6 di storia, 1 versione di latino, un canto della divina commedia e una quindicina di es di matematica. Insomma, effettivamente dipende dal metodo di studio però va considerato anche che il carico di lavoro (quotidiano) di un liceo (fatto bene) è decisamente oneroso. Io devo dire che, in media, trovavo molto più faticoso lo studio liceale piuttosto che quello universitario. Questo proprio per il fatto che all'università potevo fare una cosa per volta.

Il mio consiglio è: cerca di studiare sempre le materie che lo richiedono (latino e matematica) mentre le altre cerca di programmartele. Ovviamente considera sempre che poi dovrai rivederti anche le cose passate (e non solo gli ultimi compiti), in questo modo però riesci a bilanciare le giornate (spalmando parecchio lavoro sul sabato e, un po', sulla domenica).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1521 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite