Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda Injuria » 05/12/2017, 23:57

Partendo dal presupposto che la matematica che viene insegnata nei licei e nella gran parte delle università sia indirizzata verso persone con delle capacità intellettive normali, alcuni psicologi hanno teorizzato (e misurato tramite esperimenti) che le difficoltà matematiche possano ricondursi a motivazioni prettamente psicologiche e/o culturali. Oltre all'ansia generata dalla frustrazione di non riuscire a risolvere un problema, nei casi più estremi con reazioni psicosomatiche, vi sono infatti delle convinzioni diffuse (ad esempio quella per cui la matematica è una materia per geni e quindi che sia meglio lasciar perdere se non si hanno qualità speciali innate) che peggiorano la situazione.
Lessi anche un altro articolo su uno studio fatto sulle persone che riuscivano in matematica: il risultato fu che queste ottenevano delle gratificazioni maggiori rispetto agli altri nella risoluzioni di problemi e/o dimostrazioni ed ogni volta che ciò accadeva il loro cervello produceva endorfine attivando peraltro aree più ampie della corteccia cerebrale. In questo modo si genera una sorta di circolo virtuoso fra gratificazione e progressi negli studi. Evidentemente succede il contrario per chi non riesce per cui si vuole evitare la frustrazione e la sensazioni di sentirsi stupidi per cui si tende ad abbandonare la materia generando un circolo vizioso.
Chiaramente c'è da chiedersi il motivo per cui alcuni riescono ed altri no e probabilmente qualche intervento precedente può dare una risposta: avere un professore bravo e coinvolgente, l'educazione avuta in famiglia o l'atteggiamento positivo e senza pregiudizi nei confronti della materia.

https://en.wikipedia.org/wiki/Mathematical_anxiety
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 526 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda Raptorista » 06/12/2017, 10:58

Voglio provare a dare una risposta "metodologica". Non sono un professore ma ho accumulato una certa esperienza dando ripetizioni e confrontandomi con "non addetti ai lavori".
Una delle differenze più grandi che ho osservato tra la matematica [e in qualche modo la fisica] e le altre scienze e [soprattutto] non scienze sta nel modo in cui viene usato il linguaggio. Riporto subito un esempio che mi ha aiutato a suo tempo: un generico corso di biologia di qualche tipo verte su un libro di 700 pagine; un esame di letteratura di non so cosa richiede di studiare due libri da 300 pagine più appunti, saggi e altro; un esame di analisi 1 [o 2, o 3, non importa] copre più o meno 200-250 pagine [a parità di CFU].
Non ho mai visto studenti preparare 600 pagine di matematica, ma non perché i corsi di matematica siano più semplici o richiedano meno impegno, quanto piuttosto perché il linguaggio matematico è per sua natura più sintetico.
Vedevo spesso studenti, sia delle superiori sia universitari, che leggevano teoremi o enunciati senza soffermarsi a capire il significato delle parole.
Questo secondo me è un limite che molta gente non si accorge di avere: leggendo l'enunciato di un teorema io spesso ho bisogno di fermarmi su quasi ogni parola o equazione per capirne esattamente il significato. Chiaramente l'effetto diminuisce acquisendo padronanza dell'argomento, però quando si affronta un argomento nuovo è essenziale sforzarsi di capire il significato di ogni parola utilizzata.
Sto pensando ad esempi in analisi 1 ma al momento non me ne vengono. Risponderò, nel caso.

In generale il consiglio che ti posso dare è il seguente: non imparare a memoria ma chiediti sempre perché una definizione viene data in un certo modo e perché un teorema viene enunciato in un certo modo. Cerca un significato "dietro" all'insieme di lettere e simboli.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4721 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda Delirium » 06/12/2017, 11:09

Siamo in due.
Delirium
 

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gio73 » 06/12/2017, 20:13

MementoMori ha scritto:In realta' nessuno capisce la matematica ci si abitua soltanto

mi sa che questa non è tua

un sito di aforismi la attribuisce a john von neumann

In matematica non si capiscono le cose, semplicemante ci si abitua ad esse

click
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4974 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda MementoMori » 06/12/2017, 21:58

Si sì è sua
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 333 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda SaO » 06/12/2017, 22:11

gio73 ha scritto:
MementoMori ha scritto:In realta' nessuno capisce la matematica ci si abitua soltanto

mi sa che questa non è tua

un sito di aforismi la attribuisce a john von neumann

In matematica non si capiscono le cose, semplicemante ci si abitua ad esse

click


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mi domando perché questo genio della matematica sia poi andato a vivere negli Stati Uniti.
SaO
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 219 di 474
Iscritto il: 06/10/2017, 09:39

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda Raptorista » 08/12/2017, 13:59

@SaO: se l'è presa perché c'è stato un grosso party in Europa ma gli ebrei non sono stati invitati.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4723 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda Nasmil » 10/12/2017, 19:06

Non ti abbattere ti capisco. Da studente di ingegneria, ex liceo classico, ti consiglio di usare la tua immaginazione. Aiuta molto. Non so come, ma ognuno ha i suoi metodi per immaginare le cose. Ovviamente non abusarne, ma l'immaginazione è la prima arma per capire concetti così astratti come quelli della matematica.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 269 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gmorkk » 10/02/2018, 19:08

hoffman ha scritto:Salve ragazzi , vi chiedo come mai non capisco la matematica. Lo so , è una domanda troppo generica.. ALcuni di voi risponderanno perchè son scemo , altri perchè sbaglio metodo e altri perchè non sono portato . Ma io vi chiedo .. ok che non potrò mai essere un luminare della matematica ma perchè dopo tutto lo sforzo messo non riesco . Ho comprato libri su libri , seguito video su youtube ma niente ..non riesco. Non è un topic per lamentarmi ma per chiedere aiuto . Passatemi qualche pdf , qualche esercizio guida o altro ( si lo so, su internet ce ne sono un sacco) ma ditemi come posso fare..



Ciao Hoffman,

Non sei uno stupido. La Matematica è una materia un po' differente da altre materie quali Storia, Geografia, Italiano. Oltre alla teoria, infatti, questa richiede anche la pratica.
Ma cerchiamo di andare subito al punto. La Matematica È PRATICA. Avere tante belle nozioni di Matematica senza saperle mettere in pratica è inutile.
Leggo che hai comprato molti libri di Matematica e hai seguito anche parecchie videolezioni su internet. Spiegaci/spiegati questo: cosa avevano tutte queste informazioni che hai appreso di diverso, l'una dall'altra?
Hai ritenuto che il problema fosse la fonte perché altrimenti non avresti mai cambiato libro. Invece sembra proprio che il tuo problema consista nell'approccio.

La Matematica didatticamente può dividersi in due parti: la parte teorica e quella pratica. E qui torniamo al punto di prima. Una volta fatta la teoria, una volta compresi gli esempi, sei in grado di fornire un nuovo esempio riguardante la teoria appena imparata?
Adesso prendi un libro di Matematica di quelli che vuoi imparare. Basta anche uno solo. Iniziamo da quello più didattico, meno difficile e pesante degli altri. E armati di un buon eserciziario. Comincia a leggere l'argomento di tuo interesse. Leggi la teoria, leggi gli esempi, prova a fare gli esempi e infine rifletti dinuovo su cosa dice la teoria.
Hai riflettuto su cosa dice la teoria? Cosa ti sta dicendo il libro in quel momento? Quali sono i fatti che quella teoria matematica sostiene?


L'approccio alla Matematica deve essere critico. Devi sempre mettere in discussione tutto ciò che pensi di avere capito. Hai letto la teoria? Bene. Poniti delle domande. Metti in dubbio i tuoi ragionamenti. Fai esempi, esempi e ancora esempi. Crea degli esercizi semplici da solo, in modo da applicare i concetti appena appresi, anche applicazioni banali come quelle delle definizioni o di teoremi.
Insomma: sporcati le mani di Matematica.

Non darti colpe, inoltre.
Ognuno di noi ha dei metodi di apprendimento differenti. Nel corso dei tuoi studi avrai modo di cambiare continuamente i metodi di apprendimento, mano a mano che ti evolverai come persona e come studente. Sìi curioso, sìi dubbioso. E soprattutto: osa sbagliare.

In Matematica sbagliare è necessario. Se non stai sbagliando niente, le cose sono due: non ti stai impegnando oppure stai sbagliando e non te ne stai accorgendo. L'errore è la componente più genuina e sana per imparare qualcosa di nuovo, soprattutto in Matematica.

Hai fatto un esercizio? Bene. Lo hai sbagliato? Sì? E dov'è l'errore? Analizzalo. Comprendilo e smontalo in tutte le sue sfaccettature. Ricorda: qui non c'è l'apprendimento mnemonico a salvarti ma l'unica torcia a poterti dar luce nei meandri di questo labirinto matematico è la tua ragione e il tuo intuito.
Una volta analizzato l'errore, una volta compreso in tutte le sue varianti ... Solo allora, in quel momento, la tua mente avrà fatto luce in quella zona d'ombra.
Sìi paziente, quindi. La Matematica è un gioco, ma richiede pazienza, passione, devozione e soprattutto entusiasmo.

Buon lavoro/studio.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda Indrjo Dedej » 11/02/2018, 09:03

gmorkk ha scritto:La Matematica è PRATICA. Avere tante belle nozioni di Matematica senza saperle mettere in pratica è inutile.

Veramente?
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 259 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite