Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda luc27 » 20/02/2018, 17:13

axpgn ha scritto:E perché dovrei dare la colpa a qualcuno o a qualcosa? Giocavo bene al pallone, allora se non gioco in serie A la colpa è del sistema?


Io la vedo più come: io gioco a calcio ma passo i primi anni in panchina, senza mai calciare un pallone, perciò la prima volta che mi mettono in campo veramente non so neanche cosa vuol dire tirare. Vorrei che almeno il "sistema" mi dicesse come calciare, e se non lo fa, giustamente ti arrabbi, con te stesso perchè magari una volta che impari a tirare scopri che non ti piace ed era molto meglio star in panchina, (in altre parole, che non ti piace la matematica) e con chi ti ha insegnato il calcio perchè non ti ha detto come le cose stavano davvero.
La prima volta che vidi esercizi del tipo "dimostrare che..." li saltavo, ma poi mi accorsi che la materia consisteva proprio in far ciò, ed ero li fermo a guardare la frase "dimostrare che" senza saper nemmeno come iniziare, il foglio bianco era e bianco rimaneva.
luc27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 152
Iscritto il: 16/12/2017, 14:42

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda axpgn » 20/02/2018, 17:33

Ma non esiste la panchina!
Si gioca quando ci pare, dove ci pare, come ci pare (per inciso, il pallone è il gioco più bello del mondo proprio perché non hai bisogno di niente, neanche della palla :-D ... basta una pigna da prendere a calci ... :D )
Voglio dire che non è necessario avere un allenatore, una divisa, neppure il campo se quello che ti interessa veramente è giocare ... :wink: ... prima di tutto viene la passione, la voglia ... poi certo, se c'è pure il companatico, tanto meglio ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10525 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda hoffman » 26/02/2018, 18:15

luc27 ha scritto:
axpgn ha scritto:E perché dovrei dare la colpa a qualcuno o a qualcosa? Giocavo bene al pallone, allora se non gioco in serie A la colpa è del sistema?


Io la vedo più come: io gioco a calcio ma passo i primi anni in panchina, senza mai calciare un pallone, perciò la prima volta che mi mettono in campo veramente non so neanche cosa vuol dire tirare. Vorrei che almeno il "sistema" mi dicesse come calciare, e se non lo fa, giustamente ti arrabbi, con te stesso perchè magari una volta che impari a tirare scopri che non ti piace ed era molto meglio star in panchina, (in altre parole, che non ti piace la matematica) e con chi ti ha insegnato il calcio perchè non ti ha detto come le cose stavano davvero.
La prima volta che vidi esercizi del tipo "dimostrare che..." li saltavo, ma poi mi accorsi che la materia consisteva proprio in far ciò, ed ero li fermo a guardare la frase "dimostrare che" senza saper nemmeno come iniziare, il foglio bianco era e bianco rimaneva.


cavolo ... Mi sembra di rileggere i miei pensieri. Nello studio della matematica mi sono sempre posto bene , capendo la teoria e facendo gli esercizi . Ma nel momento in cui dovevo dimostrario io qualcosa saltavo l'esercizio senza provarlo dato che non so neanche cosa voglia dire dimostrare qualcosa di punto in bianco
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 231 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gio73 » 26/02/2018, 20:23

Ciao è un po' che non seguo
quindi potrei dire qualcosa che comunque è già stato detto

Anyway io son sempre d'accordo con alex

se ti interessa il pallone (sostituisci con matematica) ci giochi quando ne hai occasione e incontri tutti i tipi di difficoltà che ti impegnerai a superare, se hai la fortuna di avere l'allenatore (sostituisci con insegnante) puoi sempre chiedere consiglio.
Se ti aspetti che il percorso sia predisposto da qualcun altro, tipo la società sportiva (sostituisci con la scuola), che anticiperà le difficoltà, che spianerà il terreno con i tornei più favorevoli (sostituisci con i metodi didattici più avanzati) e garantirà la vittoria (l'apprendimento), mi sa che sei fuori strada.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5023 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda hoffman » 26/02/2018, 20:29

gio73 ha scritto:Ciao è un po' che non seguo
quindi potrei dire qualcosa che comunque è già stato detto

Anyway io son sempre d'accordo con alex

se ti interessa il pallone (sostituisci con matematica) ci giochi quando ne hai occasione e incontri tutti i tipi di difficoltà che ti impegnerai a superare, se hai la fortuna di avere l'allenatore (sostituisci con insegnante) puoi sempre chiedere consiglio.
Se ti aspetti che il percorso sia predisposto da qualcun altro, tipo la società sportiva (sostituisci con la scuola), che anticiperà le difficoltà, che spianerà il terreno con i tornei più favorevoli (sostituisci con i metodi didattici più avanzati) e garantirà la vittoria (l'apprendimento), mi sa che sei fuori strada.


La domanda che mi sono sempre fatta è '' ne vale pena ?'' Ne vale la pena sbattere su qualcosa , imparare qualcosa sapendo che ci saranno difficoltà o esercizi sempre maggiori ? Cosa invoglia la gente a mettersi in gioco in qualcosa di così grande e difficoltoso.
Per migliorare a calcio basta una palla e del tempo , per migliorare nella matematica non basta la voglia credo.
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 233 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gio73 » 26/02/2018, 20:45

mmm
io non gioco a calcio, faccio altri tipi di sport
anyway
giocare a calcio è divertente, ti diverti di più quanto più diventi abile, non è che poi si diventa un campione da serie A, ma qualche soddisfazione magari si riesce a ottenere.

anche la matematica è divertente, a me per dire piace.
Scommetto che si potrebbe trovare qualcuno a cui piace suonare uno strumento, e allora fa quello.
A te cosa piace hoffman?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5024 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda hoffman » 26/02/2018, 21:22

mi piace scopire le cose e capire il motivo per cui ci sono. Però quando mi spingo verso la conoscenza mi accorgo del mondo che c'è dietro e della difficoltà e questo un pò mi abbatte. Vorrei tanto imparare bene l'inglese ( lo so , a 22 anni dovrei già saperlo ) ma non appena penso che ci vorrà tantissimo tempo mi abbatto e preferisco arrendermi ..
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 235 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda luc27 » 27/02/2018, 04:09

Stessa cosa per me, mi piace leggere la matematica, venire a conoscenza di quali strumenti esistono e vedere dove si è arrivati, senza magari capire granchè, ma con il tempo ho capito che non mi piace farla. O meglio, mi piace molto fare esercizi di analisi 1 2 o che altro, però quando si tratta di dimostrare, ho proprio una repulsione, mi sembra di perder tempo. Quindi posso dire che mi piace l'analisi, ma non la matematica..
Fortunatamente ho scelto un corso di ingegneria matematica, dove gli esami improntati sul "dimostrare che.." non sono più di due, però se tu hai scelto una facoltà di matematica, ti consiglio di cambiare approccio, altrimenti è dura (penso).

Per quanto riguarda l'inglese è più facile di quanto pensi, vai all'estero, fai amicizie, e almeno una cerca di prolungartela nel tempo (caso migliore, come mi è successo, fidanzarsi con una ragazza non italiana, ma un amicizia va più che bene); in 1 o 2 mesi vedrai che risultati ottieni. Se provi con i libri, penso che a chiunque venga quel senso di abbattimento, quindi tranquillo, non è colpa tua.

Purtroppo in Italia se "parli" Inglese vieni ancora visto come un'alieno, quando in qualsiasi altra nazione europea sei un'alieno se non sai parlarlo. Ma chiudo qui, altrimenti sembro troppo polemico.. e si va offtopic.
luc27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 152
Iscritto il: 16/12/2017, 14:42

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda gugo82 » 28/02/2018, 14:06

hoffman ha scritto:La domanda che mi sono sempre fatta è '' ne vale pena ?'' Ne vale la pena sbattere su qualcosa , imparare qualcosa sapendo che ci saranno difficoltà o esercizi sempre maggiori ? Cosa invoglia la gente a mettersi in gioco in qualcosa di così grande e difficoltoso.
Per migliorare a calcio basta una palla e del tempo , per migliorare nella matematica non basta la voglia credo.

Sì, ne vale la pena. Fondamentalmente perché la vita è così: credi di aver risolto un problema, ma poi ne spuntano fuori sempre altri.

L'unica cosa su cui vale la pena riflettere è: è la Matematica ciò con cui voglio fare questo allenamento, oppure altro?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18396 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come mai non capisco la matematica ?

Messaggioda oruam » 13/03/2018, 09:00

Caro hoffman,

questa scienza la si impara - come un mestiere - essendo scienza eminentemente empirica che di astratto non ha che il suo fondamento, la domanda sull'esistenza degli enti matematici: personalmente non ho mai saputo svolgere i menomi esercizi, ma me ne frego, accontentandomi dei pochi, rari successi del mio percorso di vita e di studio. Serve, tutto ciò? Lo saprai giorno per giorno. Un caro saluto.
oruam
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 200 di 217
Iscritto il: 05/03/2008, 23:14

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite