gap year?

Messaggioda enzone » 18/01/2018, 13:25

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato qui proprio oggi :D
Non so bene cosa fare dopo la laurea (dovrei laurearmi a luglio). Mi stavo informando su come spendere un anno in stile gap year, per fare una bella esperienza a livello personale che ricorderò per tutta la vita. Voi avete dei consigli?
La mia idea era la seguente: legarmi alla croce rossa e fare un esperienza di un anno in Africa come volontario. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha fatto esperienze di questo tipo (o di gap year in generale) e mi sa dare qualche consiglio?
Grazie in anticipo :D
enzone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 18/01/2018, 12:55

Re: gap year?

Messaggioda Brancaleone » 18/01/2018, 19:18

Ciao Enzo e benvenuto!
Un consiglio sul cosa fare dopo una laurea in Matematica - triennale o magistrale?
Mah, fare un anno sabbatico è una cosa che non tutti possono permettersi - vuoi per i soldi o vuoi perché quando rientri hai perso un anno di possibile esperienza attinente a ciò che hai studiato (e questo spesso e volentieri chi ti dà lavoro non lo vede di buon occhio). Comunque, fare volontariato in Africa non lo definirei proprio sabbatico :D
Per come la vedo io (ma rimane la mia visione personale), sarebbe meglio se ti mettessi in cerca di un lavoro, meglio se all'estero.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1228 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: gap year?

Messaggioda enzone » 18/01/2018, 20:56

Triennale.. proprio per quello pensavo di farlo.. Avrei comunque la possibilità di studiare ancora 2 anni prima di cercare lavoro
Anche io avevo pensato al problema lavoro, nel senso che un datore di lavoro potrebbe storcere il naso a sapere che ho "buttato" un anno non passandolo a studiare/lavorare. Però, per come la vedo io, un anno di volontariato fatto seriamente non è assolutamente buttato via.. anzi, è un'esperienza unica nella vita che se non facessi mi porterebbe sicuramente qualche rimpianto
enzone
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 18/01/2018, 12:55

Re: gap year?

Messaggioda Brancaleone » 18/01/2018, 21:18

Beh se senti che nel tuo futuro c'è anche la magistrale, è meglio affrontarla senza strappi - gli argomenti ce li hai ancora freschi e potresti dedicarti al volontariato finiti gli studi. Questo però solo se pensi di vederti un giorno con un lavoro che abbia a che fare con ciò che hai studiato.
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1229 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: gap year?

Messaggioda _Sakura_ » 18/01/2018, 21:24

Conosco chi ha fatto un periodo di volontariato all'estero.. ma mentre studiava all'università ;) per carità, è un'esperienza unica e indimenticabile... ma pensi sia davvero necessario prendersi un anno intero? Fossi in te lo farei in un periodo più limitato...come la stagione estiva...il tutto sacrificando al massimo qualche appello ;)
Avatar utente
_Sakura_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 130
Iscritto il: 29/10/2017, 12:19


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite