che mi succede ?

Messaggioda Mynameis » 22/01/2018, 13:43

Ciao a tutti. Ultimamente ho rallentato un poco all'università e non capisco il perché. Ho finito da poco il primo semestre di ingegneria meccanica e di tre materie ( elettrotecnica, scienza delle costruzioni e meccanica applicata ai meccanismi) ne sto preparando solo una. Già questo non sarebbe da me. Ho subito messo da parte elettrotecnica sotto consiglio di molta gente di anni superiori; scienza avevo iniziato a studiarla ma poi purtroppo non ho "retto" , in virtù anche di alcune scadenze imposteci anche riguardo altre materie e quindi sono finito col preparare solamente meccanica che non sono nemmeno sicuro di passare. Qualora non dovessi farcela vedrei tutto ciò come un fallimento...un semestre senza avere dato nulla... Certe volte confesso che mi dico "va beh, almeno del primo anno hai tolto quasi tutto (mi rimane solo fisica 2) , quindi dovesse andare male questo semestre non andresti ad aggiungere materie ad un carico già gravoso (per quanto comunque fisica 2 sia importante) " ma non è e non può essere una giustificazione. Non per me. Sono sempre stato un ragazzo ligio al dovere, consapevole dell'importanza di quello che fa, molto studioso, ma per un motivo e per un'altro ho rallentato. Sapere poi che in scienza delle costruzioni il professore fa sbocciare voti molto alti come se nulla fossero anche a ragazzi che la materia l'hanno appena toccata (parlo con cognizione di causa) devo essere sincero mi dà un poco di fastidio. Da un lato avrei potuto levare un altro peso dal corso di laurea con un bel voto alto, ma dall'altro mi chiedo "qual è la preparazione fornita a noi ragazzi dal professore? Magari averla data dopo averla studiata bene mi darà più soddisfazione" . Non dare nemmeno l'unica materia che sto preparando per questo semestre sarebbe un duro colpo. E' capitato a qualcuno di voi di passare un periodo simile o avere simili pensieri? In un certo senso è come se avessi un poco perso la spinta (per rimanere in ambito meccanico) ma non perché non mi piacciono le cose che studio ma per altri motivi ... un saluto e un grazie a tutti
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Re: che mi succede ?

Messaggioda Nasmil » 29/01/2018, 18:15

I semestri di merda capitano, mi è successo di dare 0 esami in una sessione di esami, poi darne 3 (di cui 2 pesanti 1 livello medio) con ottimi voti. Quindi trova la pace interiore e riparti.
D'altra parte ti consiglio di evitare consigli di persone che ti sconsigliano di studiare una materia etc. Di solito questi sono i tipi che stanno appresso ad un esame per mesi e mesi senza darlo, quindi danno soltanto feedback negativi,senza pensare che ci sono persone che potrebbero dare la materia prima di loro.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 276 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: che mi succede ?

Messaggioda Mynameis » 09/02/2018, 15:33

Anzitutto scusa per il ritardo della risposta. Causa studio sono stato impegnato. Grazie per aver risposto al mio messaggio. Cercherò di resettare tutto per un po' come dici tu per poi ripartire meglio di prima. Credo sia questo quello di cui ho bisogno, tuttavia il tempo stringe quindi per un poco di stop non c'è molto tempo. Ciò non toglie che accoglierò a prescindere il consiglio! Grazie ancora!
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gumblegumble e 1 ospite