Calcolatrice scientifica per l'esame di statistica

Messaggioda iTz_Ovah » 30/01/2018, 16:55

Salve,

sono in procinto di dare l'esame di statistica, finora per gli esercizi ho utilizzato la calcolatrice da 40€ di mio fratello (Sharp EL-W506X), ma lo stesso giorno in cui ho l'esame anche lui ha un esame, e poiché la calcolatrice è "sua" la rivendica. In realtà questa calcolatrice, per quanto buona, non è capace di eseguire alcune funzioni statistiche, per esempio non mi permette di calcolare il coefficiente di correlazione lineare su una popolazione, e la covarianza è difficile da calcolare perché non esiste un'apposita funzione e tocca fare praticamente tutto a mano.

Lo farei a mano, se non avessi da rispondere a 20 domande in 75 minuti, a mano sarebbero estremamente lunghe, e il professore dà per scontato che noi abbiamo delle calcolatrici in grado di eseguire tali funzioni.

Qualcuno conosce qualche calcolatrice, magari a prezzo modico? Mi serve anche che faccia semplici calcoli matematici, come esponenziali, radici, moltiplicazioni e via dicendo (non importano seni, coseni, logaritmi), perché parte dell'esame è incentrato sulle variabili aleatorie, e sarebbe utile per il calcolo del valore atteso, nonché per la costruzione di intervalli di confidenza, o per decidere l'ampiezza campionaria data la semiampiezza dell'intervallo di confidenza (errore di campionamento), oltre ad altre varie applicazioni.

Grazie in anticipo!
iTz_Ovah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 420
Iscritto il: 17/01/2017, 16:57

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite