Università informatica... quali basi matematiche avere per frequentarla?

Messaggioda scarsoalcubo » 30/01/2018, 18:27

Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione studio matematica da autodidatta aiutandomi con ricerche su internet, video su youtube ecc
Ovviamente imparando da solo non credo che io possa pretendere miracoli, infatti per ogni nuovo argomento che affronto, svolgo giusto i primi 3/4 massimo 5 esercizi più semplici che trovo sul mio libro, trovando anche difficoltà ma alla fin fine, raggiungendo il risultato.
Sono partito dalle disequazioni arrivando agli integrali indefiniti per sostituzione, sperando che il mio piccolo lavoro sia sufficiente per frequentare la mia università, che richiede un test d'ingresso aperto in matematica (conoscenze davvero essenziali) e 3 esami, durante la triennale, ovvero: matematica discreta, analisi e statistica.

Secondo voi sarà redditizio il lavoro che sto svolgendo? anche se appunto riesco ad imparare solo gli esercizi più semplici (i primi 4-5 che stanno sul libro, come detto prima) a volte li capisco pienamente a volte invece ho qualche dubbio... ma comunque alla fine arrivo al risultato.
Ad esempio nello studio della funzione in genere so fare tutto, tranne i grafici (non sono riuscito a capirli bene).
Sarà sufficiente questa preparazione? Ci tengo ad aggiungere che mi sono diplomato questa estate ma ho completamente ignorato la matematica, perciò la completa mancanza di conoscenza della materia è colpa mia, ma mi sto davvero impegnando per acquisire almeno le basi... basterà, secondo voi?

Grazie in anticipo
scarsoalcubo
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 74
Iscritto il: 30/01/2018, 17:34

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite