Quali testi

Messaggioda Iuris » 03/02/2018, 11:04

Salve,
sono il tipo che ha 35 vuole prepararsi per iscriversi a fiscia a settembre ( sempre che ci riesca)

cmq come già consigliatomi nell'altro post, mettete a disposizione come sito due collane di testi di matematica per le superiori
quelli di matematica dolce ( che sono circa 1300 pagine) e l'altra più approfondita di circa 2400 pagine con molti più argomenti
...
al di là del numero di pagine ( ricordo dai tempi di giurisprudenza il libri più lunghi spesso erano quelli più comprensibili),
quale programma seguire?

lo domando perchè avendo poco tempo, vorrei creare una giusta base per poi studiare gli argomenti di analisi1 quandoe se frequenterò il relativo corso, senza ingolfarmi al momento di tanti concetti che potrò affrontare in quell'occasione.

grazie.
Iuris
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 54
Iscritto il: 21/01/2018, 23:11

Re: Quali testi

Messaggioda Weierstress » 03/02/2018, 19:44

Algebra di base: dovresti essere a tuo agio con il calcolo letterale polinomi, scomposizioni, operazioni di vario
genere, prodotti notevoli. Chiaramente do per scontata l'aritmetica e tutto ciò che ha a che fare con frazioni e numeri interi.

Equazioni: di primo e di secondo grado (nonché quelle ad esse riconducibili), razionali, irrazionali, con moduli, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche (le ultime tre categorie le rimanderei anche ad una fase successiva). Queste vanno masticate per bene.

Disequazioni: idem come sopra. Aggiungi anche sistemi, sia di equazioni che di disequazioni. Questi primi tre argomenti sono forse i più fondamentali da avere presente, quindi io darei ad essi la priorità.

Geometria euclidea: molta di questa è più roba da medie, ma assicurati di aver bene presente almeno i concetti fondamentali. Criteri di congruenza e di similitudine potranno sembrare scempiaggini, ma non fa male un ripassino. Le formule per aree e perimetri sono da dare per scontate, almeno per le figure più ricorrenti (è bene sapere tutto della sfera e del cilindro, ad esempio, dell'icosaedro stellato non frega niente a nessuno).

Geometria analitica: rette, piani, curve, parabole, iperboli, circonferenze, ellissi, e compagnia bella. Distanze, intersezioni, rappresentazione di disequazioni: è tutto un must. Comincerei a studiarla non appena sicuro con l'algebra e le disequazioni di base: tra la roba geometrica è di gran lunga la più importante ai fini dei corsi universitari di fisica e analisi.

Trigonometria: seno, coseno, tangente, e tutti gli altri amici. In realtà la cosa importante è averne presenti le basi, poi chiaramente più identità e archi notevoli conosci più la tua vita sarà semplice :D
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 415 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Quali testi

Messaggioda Iuris » 04/02/2018, 13:14

ti ringrazio per i consigli e per il tempo per dare una risposta così dettagliata...
ho notato però il che il testo che sto usando preso tra i vostri consigli, quelli per il primo anno delle superiori di 626 pag., spesso è contorto...a volte in rete trovo definizioni più chiare...
Iuris
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 54
Iscritto il: 21/01/2018, 23:11

Re: Quali testi

Messaggioda Weierstress » 04/02/2018, 13:21

Beh nessun libro è perfetto. Io non mi intendo assolutamente di testi per liceo (mai aperto uno :-D ) però bene o male a quel livello almeno le definizioni dovrebbero essere più o meno identiche. Se proprio non ti trovi fai sempre in tempo a cambiare... assicurati però che il problema sia il libro, e non la matematica.

P.S. Attenzione con le ricerche in rete... a volte magari trovi definizioni più chiare, ma errate o incomplete. Un buon libro è insostituibile per evitare di cadere in errore :)
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 432 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Quali testi

Messaggioda Iuris » 04/02/2018, 19:36

Weierstress ha scritto:Beh nessun libro è perfetto. Io non mi intendo assolutamente di testi per liceo (mai aperto uno :-D ) però bene o male a quel livello almeno le definizioni dovrebbero essere più o meno identiche. Se proprio non ti trovi fai sempre in tempo a cambiare... assicurati però che il problema sia il libro, e non la matematica.

P.S. Attenzione con le ricerche in rete... a volte magari trovi definizioni più chiare, ma errate o incomplete. Un buon libro è insostituibile per evitare di cadere in errore :)


perdonami se approfitto della tua disponibilità,
ma dal seguente link https://www.matematicamente.it/manuali-scolastici/ ho scaricato i numeri i numeri:2,4,5,6,7
in pratica il programma del liceo per i 5 anni...

ma se studio seguendo anche le tue istruzioni nel post tuo precedente, seguire il programma solo dei libri corrispondendi ai numeri 2(Matematica C3 Algebra 1: manuale completo per il primo anno della secondaria di secondo grado),4 (Matematica C3 Algebra 1: manuale completo per il primo anno della secondaria di secondo grado), è sufficiente per andare a sedermi al corso di analisi 1?
ovviamente sempre che riesca a farlo :-D
Iuris
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 54
Iscritto il: 21/01/2018, 23:11

Re: Quali testi

Messaggioda Weierstress » 04/02/2018, 20:42

Magari sederti sì, ma non molto altro :)

Scherzi a parte, quei due volumi coprono solo il biennio. I volumi $3$, $5$, $6$ sono almeno altrettanto importanti. Il $7$ sono le basi dell'analisi - il calcolo infinitesimale se vogliamo. Non sarebbe male se riuscissi a leggerti anche quello ma sicuramente è il meno essenziale... viene tutto ripreso nel corso di Analisi $1$. Certo, i concetti sarebbero meno esotici se li vedessi prima su un libro per liceo. Tutto dipende dal tuo tempo, che mi pare di capire essere poco.
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 439 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Quali testi

Messaggioda axpgn » 04/02/2018, 21:41

I libri del liceo scientifico van tutti bene ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10372 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quali testi

Messaggioda Iuris » 04/02/2018, 21:46

Weierstress ha scritto:Magari sederti sì, ma non molto altro :)

Scherzi a parte, quei due volumi coprono solo il biennio. I volumi $3$, $5$, $6$ sono almeno altrettanto importanti. Il $7$ sono le basi dell'analisi - il calcolo infinitesimale se vogliamo. Non sarebbe male se riuscissi a leggerti anche quello ma sicuramente è il meno essenziale... viene tutto ripreso nel corso di Analisi $1$. Certo, i concetti sarebbero meno esotici se li vedessi prima su un libro per liceo. Tutto dipende dal tuo tempo, che mi pare di capire essere poco.


ok, quindi dovrei studiare i libri da 2 a 6 per avere un minimo... :cry: :cry: :cry:
la vedo dura...
soprattutto considerando che non ho nessuno che mi aiuta...e che a volte il testo credo commetta errori e quindi si capisce poco...

eppure dalle tue indicazioni mi sembrava fossero sufficienti i due del biennio visto che sono un liceo scientifico e magari pensavo di approfondire durante i corsi...

a questo punto ti domando proprio questo anche se sono ridondante:
se mi studio il 2 e 4 (quindi biennio per l. scientifico) e visto che dovrei studiare anche un pò di chimica e fisica almeno per linee generali,potrei studiare poi durante il corso il resto o sarebbe difficile dare l'esame alla fine dello stesso per mancanza di tempo?

PS
non cerco scorciatoie, ma la mattina lavoro e il materiale matematico da affrontare è enorme (oltre che difficile)
Iuris
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 54
Iscritto il: 21/01/2018, 23:11

Re: Quali testi

Messaggioda Weierstress » 04/02/2018, 23:26

Il programma da me delineato lì sopra è quello essenziale, e non è coperto in quei due volumi. Infatti, in essi non c'è traccia né di geometria analitica, né di trigonometria, né di disequazioni ed equazioni esponenziali e logaritmiche, ecc.

Fossi in te io sacrificherei piuttosto la parte di fisica e chimica, perché per la prima si parte da zero, e la seconda ha importanza molto marginale, soprattutto nei primi due anni.

Sono sicuro che con un buon metodo di studio ce la puoi fare, anche se all'inizio sarà dura.
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 440 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Quali testi

Messaggioda Iuris » 06/02/2018, 10:08

Weierstress ha scritto:Il programma da me delineato lì sopra è quello essenziale, e non è coperto in quei due volumi. Infatti, in essi non c'è traccia né di geometria analitica, né di trigonometria, né di disequazioni ed equazioni esponenziali e logaritmiche, ecc.

Fossi in te io sacrificherei piuttosto la parte di fisica e chimica, perché per la prima si parte da zero, e la seconda ha importanza molto marginale, soprattutto nei primi due anni.

Sono sicuro che con un buon metodo di studio ce la puoi fare, anche se all'inizio sarà dura.


grazie davvero sei diventato il mio faro nel buio profondo del mare...
so poeta :-D

scherzi a parte (ma nemmeno troppo) la difficoltà è proprio capire il metodo...
alla fine al momento sto studiando dal pibro indicato nel link al numero 2 (quindi primo anno superiori LS) e credo che andrò avanti così cercando di andare veloce su argomenti meno importanti...
Iuris
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 54
Iscritto il: 21/01/2018, 23:11


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite