Il forum è in buona salute?

Messaggioda Fioravante Patrone » 15/02/2018, 14:34

Ogni tanto mi capita di "passare di qui", per svariati motivi. Questa volta mi ha spinto una curiosità, che dà il titolo a questo post.

Ho partecipato a un paio di forum dedicati all'equitazione, ed entrambi mostrano segni inequivocabili di salute oltremodo gracile. Anzi, secondo me sono ormai arrivati a un punto di non ritorno, avendo una "massa" di interventi ben al di sotto di quella massa critica che rende utile/interessante partecipare a un forum.

Qui, vedo un numero utenti molto elevato, ed addirittura il max numero globale (quello che i giornalisti chiamano "massimo storico") addirittura raggiunto recentemente, un mese fa. E' vero che è in buona salute?

Se il forum è davvero in buona salute, a cosa lo si deve? Al fatto che qui si può usare LaTeX e su facebook no? E quelli dei cavalli non han bisogno di LaTeX...
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9200 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Delirium » 15/02/2018, 15:33

Fioravante Patrone ha scritto:[...] E' vero che è in buona salute? [...]

Se escludiamo il fatto che in Analisi Superiore si fanno solo integrali coi residui, per il resto mi pare tutto ok. Credo che questo sia oramai un forum rodato, difficile da uccidere completamente.
Delirium
 

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Fioravante Patrone » 15/02/2018, 16:11

Delirium ha scritto:...
Credo che questo sia oramai un forum rodato, difficile da uccidere completamente.


Ma anche i forum di equitazione, soprattutto uno dei due, erano ben rodati
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9202 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Bremen000 » 15/02/2018, 17:34

Delirium ha scritto:[...]
Se escludiamo il fatto che in Analisi Superiore si fanno solo integrali coi residui [...]


Questa cosa, che è molto vera, mi diverte assai :-D

IMHO il forum ha un mix di utenti "storici" e molto competenti che lo frequentano assiduamente + una valanga di utenti occasionali che per un esame o per qualche altro dubbio si iscrivono. Una combinazione del genere lo rende praticamente impossibile da annientare.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 597 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda gio73 » 15/02/2018, 20:55

Ciao Bremen
anche gli utenti storici (diciamo gli assidui) si rinnovano. Ne ricordo diversi che ho incontrato i primi tempi e che erano presenti da anni e che ora leggiamo più (avranno certamente altri interessi, come è giusto che sia), non so se Fioravante si ricorda ad esempio di Sergio.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5018 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Fioravante Patrone » 15/02/2018, 22:13

gio73 ha scritto:...
non so se Fioravante si ricorda ad esempio di Sergio.

Altroché. E anche di altri, prima di lui. Ed altri c'erano prima che io cominciassi a scrivere qui.

Giusto che ci sia un ricambio, è fisiologico. O scrivi sul forum o cambi i pannolini (sto semplificando, eh!).
Così come ci sono sempre state le "meteore", gli utenti che hanno sfruttato il forum per un periodo più o meno lungo e poi sono spariti.

Io mi chiedo se ci sia, percepibile, un trend recessivo. Un po' di tempo fa avrei detto di sì, ora non ne sono così sicuro (sto parlando del forum di matematicamente.it).
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9205 di 10808
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Delirium » 15/02/2018, 23:11

Fioravante Patrone ha scritto:[...] Io mi chiedo se ci sia, percepibile, un trend recessivo. Un po' di tempo fa avrei detto di sì, ora non ne sono così sicuro (sto parlando del forum di matematicamente.it).

C'e' stata a mio parere una forma di impoverimento della qualita' dei contenuti, almeno in certe stanze. Ricordo in passato un sacco di discussioni interessanti di Analisi (tra utenti vari, tra cui lei, gugo82, dissonance, Gaal Dornick, ViciousGoblin, Rigel, Luca Lussardi, Paolo90 etc...). Al contrario, l'ultima volta che e' stato menzionato il teorema di Hahn-Banach risale a piu' di sei mesi fa.

In tema segnalo che anche il forum scienzematematiche, una volta molto attivo, e' quiescente da parecchi mesi.

Bremen000 ha scritto:[...] Una combinazione del genere lo rende praticamente impossibile da annientare.

Pero' ho il sospetto che ad un certo punto lo "zoccolo duro" verra', per una ragione o per l'altra, a mancare, e questa rimarra' una piattaforma attiva per chi ha bisogno di passare Analisi ad ingengeria (o per chi non sa se iscriversi a giardinaggio o a fisica spaziale delle mille particelle).
Delirium
 

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Bremen000 » 15/02/2018, 23:34

gio73 ha scritto:Ciao Bremen
anche gli utenti storici (diciamo gli assidui) si rinnovano. Ne ricordo diversi che ho incontrato i primi tempi e che erano presenti da anni e che ora leggiamo più (avranno certamente altri interessi, come è giusto che sia), non so se Fioravante si ricorda ad esempio di Sergio.

Si certo, non volevo dire che quelli assidui sono gli stessi per sempre. Ma che il connubio delle due componenti è il motore del forum.

Delirium ha scritto:Pero' ho il sospetto che ad un certo punto lo "zoccolo duro" verra', per una ragione o per l'altra, a mancare, e questa rimarra' una piattaforma attiva per chi ha bisogno di passare Analisi ad ingengeria (o per chi non sa se iscriversi a giardinaggio o a fisica spaziale delle mille particelle).


Su questo non saprei proprio, ma spero vivamente di no!

Nella mia limitata esperienza del forum (2-3 anni) non rilevo flessioni dell'attività in un senso o nell'altro...
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 598 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 16/02/2018, 00:29

tra utenti vari, tra cui lei, gugo82, dissonance, Gaal Dornick, ViciousGoblin, Rigel, Luca Lussardi, Paolo90 etc...

E io che speravo di fare colpo su di te continuando a postare a tappeto e cazziando i gonzi che chiedono come si trova un polinomio caratteristico :(

Comunque visto che se ne sta parlando, io ho l'impressione ci sia pochissimo interesse ad espandere gli orizzonti di questo forum; lasciando ovviamente da parte i suddetti gonzi, mi sembra che i tentativi che ho fatto (spesso con una certa pervicacia) di postare esercizi assolutamente alla portata dell'utenza che riguardano cose "diverse", vengono snobbati perché la gente ha paura della topologia e della geometria che esulano dal corsetto di triennale. Questo è un serio problema, ai miei occhi.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2040 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Delirium » 16/02/2018, 00:56

killing_buddha ha scritto:
tra utenti vari, tra cui lei, gugo82, dissonance, Gaal Dornick, ViciousGoblin, Rigel, Luca Lussardi, Paolo90 etc...

E io che speravo di fare colpo su di te continuando a postare a tappeto e cazziando i gonzi che chiedono come si trova un polinomio caratteristico :( [...]

Nel mio cuore c'e' spazio solo per Jessica Barden :-D

Comunque mi rifacevo piu' all'utenza "vecchia", tu hai iniziare a postare massivamente solo di recente.

killing_buddha ha scritto:[...] Questo è un serio problema, ai miei occhi.

Ovviamente d'accordo. Ho trovato ragionevole la divisione "Analisi matematica di base"/"Analisi superiore", ma poi quest'ultima e' diventata una sottosezione del partito "metodi matematici per l'ingegneria" (+ altre cose ogni tanto)
Delirium
 

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite