Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda axpgn » 24/03/2018, 00:54

Admin ha scritto:... se effettivamente sarà così varrà la pena riorganizzarsi un attimo.

Ovvero? Sono curioso :-D

Admin ha scritto:Su questo forum abbiamo ormai una enorme quantità di contenuti tra l'altro ben indicizzati su Google e questo ne fa un punto di forza comunque. Proprio per questo va al di là delle mie intenzioni iniziali... e anche attuali, nel senso che il forum ha una vita propria, e merita di non essere dilapidato perché patrimonio di tutti.

Direi che è una fotografia esatta ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10765 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda anto_zoolander » 24/03/2018, 04:36

A questo punto mi ‘immergo’ anche io e con una cosa ben precisa da dire(stranamente).

Secondo me c’è un divario troppo marcato tra le utenze di questo forum e non intendo a livello di intelligenza, ma a livello di spessore dei contenuti e di livello di studi.

Passo dal rispondere a problemi che richiedono uno sforzo mentale pari a quello compiuto per versare un bicchiere d’acqua a leggere post del calibro di Delirium,Killing,dissonance e family...(e per rispondere a Killing: io vorrei tanto cimentarmi nei problemi da te proposti, ma sono pur sempre uno studente che sta preparando esami)sono poche le discussioni in cui io possa cimentarmi senza che ne resti schiacciato per mancanza di contenuti o esperienza oppure senza che mi annoi.
Probabilmente dovrebbe soltanto diminuire questo divario, a mio avviso.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2167 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/03/2018, 14:15

anto_zoolander ha scritto:Secondo me c’è un divario troppo marcato tra le utenze di questo forum e non intendo a livello di intelligenza, ma a livello di spessore dei contenuti e di livello di studi.

Cito le innumerevoli volte in cui @axpgn afferma che la Matematica, con la "M" maiuscola, non interessa e che ai più serve a fini applicativi. E io purtroppo finisco per crederci.
Lo spessore dei contenuti? Forse la Matematica - e metto il forse, non lo so ancora con sicurezza - è una di quelle attività in cui il grosso del lavoro viene fatto in solitudine e non si presta molto a chiacchere o giri di parole. Quindi se ti aspetti cose meravigliose, forse ti illudi - anzi ci illudiamo. E finisce che le discussioni ruotano attorno ad esercizi più o meno interessanti da svolgere, forse perché lì si ha da dire.
Admin ha scritto:(...) il forum ha una vita propria (...)

Si tratta pur sempre di matematica in questo forum. :-D
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 303 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 24/03/2018, 14:40

Forse la Matematica - e metto il forse, non lo so ancora con sicurezza - è una di quelle attività in cui il grosso del lavoro viene fatto in solitudine e non si presta molto a chiacchere o giri di parole.

http://users.unimi.it/barbieri/grothendieck.pdf
"E' a chi dentro di te sa stare solo, al bambino, che io voglio parlare, e a nessun altro".
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2231 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 24/03/2018, 14:42

anto_zoolander ha scritto:Secondo me c’è un divario troppo marcato tra le utenze di questo forum e non intendo a livello di intelligenza, ma a livello di spessore dei contenuti e di livello di studi.

"[...] Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sognino gli ingegneri."
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2232 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/03/2018, 14:44

Bhé, se lo dice Grothendieck, allora è vero. :smile:
killing_buddha ha scritto:"[...] Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sognino gli ingegneri."

Questa dove l'hai presa? O te la sei invetata?
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 304 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda axpgn » 24/03/2018, 14:56

Indrjo Dedej ha scritto:Cito le innumerevoli volte in cui @axpgn afferma che la Matematica, con la "M" maiuscola, non interessa e che ai più serve a fini applicativi. E io purtroppo finisco per crederci.

Quello è. Mettetevi il cuore in pace tu e anto :D ... Se fate la conta arrivate a dieci, magari a venti "adepti" :-D

Comunque, con la Matematica ci si può anche divertire, eh ... :wink:
Venite ogni tanto a fare un giro nella sezione "Giochi" (spamming indecente :-D :-D )

Cordialmente, Alex

P.S.:
anto_zoolander ha scritto: Delirium Killing


... troppo bello! :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10768 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/03/2018, 15:05

axpgn ha scritto:(...) Se fate la conta arrivate a dieci, magari a venti "adepti" (...)

Bhé, dai non è male...
axpgn ha scritto:Comunque, con la Matematica ci si può anche divertire, eh ...

Non sono tanto bravo con i giochi. Però potrebbe farmi bene per acquisire un po' di elsticità mentale in più.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 305 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 24/03/2018, 15:21

Non vedo nessun buon motivo per rispettare l'opinione di chi non è interessato alla matematica. Trovo molto più sensato provare a raccontargli per quale motivo l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza (e questo risolverebbe buona parte del problema "gne gne non mi piace la matematica cacca"). Quando ero uno studente anche io la trovavo orripilante, poi con calma mi sono reso conto che essa può, e per me deve, essere un esercizio spirituale simile alle pratiche gnostiche di purificazione, e il mio rapporto con essa è cambiato radicalmente.
C'è ideologia in questo punto di vista? Certo. Fondamentalismo? Altrettanto: rifiuto l'idea che si possa studiare matematica per altra mansione che diventare un matematico; e la trovo una occupazione per tutti, sì, ma per tutti quelli che abbiano la volontà di allungare a sufficienza le giuste articolazioni. E' di nuovo Grothendieck che faceva il paragone con lo yoga: è per tutti, perché non serve forza fisica, ma ci vuole tempo e allenamento perché chiede di sviluppare un'elasticità che (ahimé) è fuori portata per diversi utenti anziani che qui dentro dovrebbero coltivare i più giovani.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2235 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda axpgn » 24/03/2018, 15:35

killing_buddha ha scritto:... l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza ...

Supponenza. Semplice supponenza. L'incapacità di ammettere che esista gente diversa da te.
Da sempre mi piace (e mi diverte) parlare di Matematica con amici e conoscenti, ancor meglio se studenti sperando che si appassionino, però ciò non mi impedisce di riconoscere che non siamo tutti uguali (e non solo per ignoranza) :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10770 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite