Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda anto_zoolander » 24/03/2018, 15:42

@Indrjo
1- Per quanto riguarda @alex stai tranquillo, lui odia me :-D
Io penso che dietro quel 'non interessa' ci sia dietro molto di più, è che sa pesare le parole :lol:

2- ma anche semplici argomenti di discussione, per esprimere un po' ognuno quel pensiero che si coltiva in solitudine.
Io sono uno dei tanti che studia Matematica in solitudine, mentre quasi tutti i miei colleghi li vedo confabulare su calcoli da carpentiere che se presi a dosi troppo alte possono provocare nausea.
Diciamo che io la vivo forse in maniera particolare: mi piace essere immerso in un contesto molto 'polifonico' e con molta gente, esiliandomi con le cuffie.

@Killing
Non so se aver modificato la frase in questo modo(aggiungo ingegneri al posto di filosofia) l'abbia resa più interessante :-k

Per il resto... fare matematica non significa per forza di cose diventare un matematico per tutta la vita. Un esempio è Lewis Carroll.
Bisogna solo imparare a usare la matematica per quello che si preferisce: per ora sono alla triennale di matematica, faccio matematica. Indrjo non ti fare terrorizzare dal fatto di fare matematica tutta la vita, anche a me terrorizza(ma perchè mi piacerebbe farmi anche i big money) , infatti penso che alla magistrale oppure al master mi applicherò terribilmente alla finanza.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2172 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda dan95 » 24/03/2018, 15:50

anto_zoolander ha scritto:Passo dal rispondere a problemi che richiedono uno sforzo mentale pari a quello compiuto per versare un bicchiere d’acqua a leggere post del calibro di Delirium,Killing,dissonance e family...(e per rispondere a Killing: io vorrei tanto cimentarmi nei problemi da te proposti, ma sono pur sempre uno studente che sta preparando esami)


Quoto. Qualche anno fa, leggendo i post di killing mi sembrava che egli provenisse da un altro pianeta per quanto il suo linguaggio pareva alieno...funtori? Mah Coomologia di Cech? Boh... Poi piano piano ho capito... Il pianeta da dove proveniva... :-D
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2235 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/03/2018, 15:59

killing_buddha ha scritto:(...) Trovo molto più sensato provare a raccontargli per quale motivo l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza (...)

Cosa vuoi farci? Passare agli insulti? Non servono.
killing_buddha ha scritto:(...) rifiuto l'idea che si possa studiare matematica per altra mansione che diventare un matematico (...)

Felice di non essere l'unico così drastico.

Ma alla fine @axpgn ha ragione. Ognuno è fatto a modo suo e oltre a noi esiste almeno un persona che è diversa. E è assolutamente inutile cercare di instillare un po' di buona matematica a gente che non la vuole. Perciò vivi contento nel tuo giardino, ma lascia aperte le porte dei cancelli. :-D
anto_zoolander ha scritto:Indrjo non ti fare terrorizzare dal fatto di fare matematica tutta la vita

Non sono terrorizzato. Sono ancora un ragazzo, ma so cosa scelgo.
anto_zoolander ha scritto:Non so se aver modificato la frase in questo modo(aggiungo ingegneri al posto di filosofia) l'abbia resa più interessante :-k

Non hai capito, allora. Tu sei interessato a fare i big money...:-D
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 306 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 24/03/2018, 16:24

axpgn ha scritto:
killing_buddha ha scritto:... l'unica ragione del suo disinteresse è la sua ignoranza ...

Supponenza. Semplice supponenza. L'incapacità di ammettere che esista gente diversa da te.
Da sempre mi piace (e mi diverte) parlare di Matematica con amici e conoscenti, ancor meglio se studenti sperando che si appassionino, però ciò non mi impedisce di riconoscere che non siamo tutti uguali (e non solo per ignoranza) :D

Cordialmente, Alex

E' un fenomeno curioso quello per cui usare la parola "ignorante" acceca l'interlocutore che è convinto tu lo stia offendendo. Ignoranti lo siamo tutti relativamente a qualcosa. Quel che volevo dire è molto più simile a "l'unico motivo per cui [questa cosa] non ti piace è che te l'hanno raccontata male, e ne ignori la reale natura"; ritengo che Matematica $\in$ [questa cosa], e agisco conseguentemente. Soprattutto proponendo (e l'ho già detto in altri contesti) una competenza e una ideologia che altri utenti non sanno o non vogliono dare. Non è un caso che ripeta "ideologia" ad ogni messaggio, in caso te lo stia chiedendo; trovo la pratica matematica un fatto ideologico (e un fatto ideologico la polarizzazione tra puri e applicati, tra me e te, tra rosso e nero, tra analisi e algebra, etc.).
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2238 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda killing_buddha » 24/03/2018, 16:25

dan95 ha scritto:Quoto. Qualche anno fa, leggendo i post di killing mi sembrava che egli provenisse da un altro pianeta per quanto il suo linguaggio pareva alieno...funtori? Mah Coomologia di Cech? Boh... Poi piano piano ho capito... Il pianeta da dove proveniva... :-D

Felice che sia il tempo passato sia servito!
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2239 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda axpgn » 24/03/2018, 17:04

Pensi veramente che io non avessi capito che tu intendessi questo?
killing_buddha ha scritto: a "l'unico motivo per cui [questa cosa] non ti piace è che te l'hanno raccontata male, e ne ignori la reale natura";

Non è sempre o solo questione di ignoranza. IMHO.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10772 di 40663
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda dissonance » 28/03/2018, 12:46

Non ho neanche letto tutta la polemica che si è scatenata nelle ultime due pagine, a occhio mi sembra una cosa sterile e non entro nel merito. Invece, da utente anziano (mi sono iscritto 10 anni fa), vorrei commentare questo:
Admin ha scritto:Molti degli utenti attuali non hanno familiarità con lo strumento forum perché usano tutti facebook.

È esattamente questo l'unico punto su cui il forum di oggi è diverso da quello di qualche anno fa. Solo per questo la qualità è scesa. Qui con "facebook" intendo l'accoppiata "cellulare + social network", che porta a scrivere contenuti molto meno elaborati, postare immagini, foto di bassa qualità, fare affidamento al correttore automatico per scrivere.

Più in generale, oggi gli utenti tendono a scrivere senza riflettere. Questo succedeva anche prima, naturalmente, ma oggi mi sembra un atteggiamento molto più diffuso e grave.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13804 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Zero87 » 05/11/2019, 19:56

Sergio ha scritto:b) dopo cinque anni in cui mi sono occupato di tutt'altro, ho deciso di riprendere i miei studi e quindi, ovviamente, di tornare qui. E intendo restarci.

Finalmente un'occasione per darti il bentornato (e non andare OT per es.). :D
È un piacere rivederti da queste parti, Sergio; in bocca al lupo con gli studi.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5901 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Il forum è in buona salute?

Messaggioda Mathita » 06/11/2019, 19:02

Do il bentornato anch'io a Sergio: sebbene lui non mi conosca, io lo conosco mooolto bene. La sua dispensa di algebra lineare mi è stata molto utile in passato. :)
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 243 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Mi ha svegliato un rumore..

Messaggioda Fioravante Patrone » 16/11/2019, 04:41

E allora ho detto. Diamo un'occhiata al forum di matematicamente.it, che magari mi vien sonno.
E vedo rispuntare nella ex sezione di TdG un nick noto.
Poi passo in "Generale" e vedo un mio post di quasi due anni fa che è ricomparso ai primi posti. Me lo rileggo dall'inizio, curioso di sapere come mai è resuscitato. Di nuovo lui, Sergio.
Bentornato, si nota subito il tuo stile.

Torno sul luogo del delitto. Dicevo di due forum di equitazione che erano malaticci. Beh, nel frattempo sono deceduti entrambi. Purtroppo uno non è neanche più accessibile, ed è un peccato.
Ma subito ne è nato un altro, ed ho collaborato attivamente alla sua nascita. Pochi mesi dopo, litigata e scissione. Nasce un altro forum (vedi firma). E sapete chi lo ha creato (usando una delle piattaforme gratuite)? Il sottoscritto...

PS: a quest'ora quasi 300 sul forum. Tutti "ospiti", e parte il sottoscritto e i bot di Google etc.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9299 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite