Consigli: studiare fisica non fa per me?

Messaggioda iconicsoul » 18/02/2018, 15:20

Ciao ragazzi.

Vorrei qualche opinione sulla mia vicenda universitaria.

Frequento il secondo anno di Fisica. Sto affrontando un periodo di profonda insoddisfazione, perché studio parecchio, faccio esercizi su esercizi, seguo le indicazioni dei docenti, cerco di capire i concetti alla base dei vari argomenti, ma negli scritti vado sempre non bene (sotto il 25) e a volte male (sotto il 18). Che si tratti di errori concettuali o di calcolo, sta di fatto che non vado mai bene.
Non ho mai preso un 30.

Capisco che la situazione di cui mi lamento possa sembrare stupida, ma mi fa male subire fallimenti di questo genere. Soprattutto perché faccio il confronto con gli altri, che invece eccellono.

Mi sto chiedendo se a questo punto sia perché io non sono abbastanza, perché non arrivo alle cose, perché fondamentalmente sono stupido. Nel primo anno ho dato la colpa al fatto di provenire dal classico, ma vedo persone che allo stesso modo vengono dal classico eppure riescono brillantemente.
Il punto è che vorrei riuscire con buoni risultati in quello che sarà il mio campo. Vorrei che i miei sforzi portassero effettivamente a qualcosa. La mia prospettiva lavorativa sarebbe quella dell'insegnamento, ma con questi voti non ho speranze.

Per questo mi sono messo in dubbio, mi sono chiesto se la Fisica sia davvero la mia strada e la risposta è che nel panorama universitario, Fisica è l'unica cosa che mi interessa.
Ho anche pensato di dire addio alla mia vita sentimentale, a gettare via il mio smartphone, a isolarmi dal mondo e vedere solo i libri, tuttavia credo che non cambierebbe molto.

Avete qualcosa da suggerirmi, esperienze personali, consigli?
Ho considerato di ricorrere a un professore privato, ma non so quanto possa aiutare.
Grazie per avermi letto.
iconicsoul
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 26/08/2016, 10:12

Re: Consigli: studiare fisica non fa per me?

Messaggioda Weierstress » 18/02/2018, 19:18

iconicsoul ha scritto:ma negli scritti vado sempre non bene (sotto il 25)


Voglio dire, hai uno standard piuttosto alto per la facoltà che fai. Se poi hai anche gli orali, l'occasione per prendere un bel voto c'è, no?

iconicsoul ha scritto:Nel primo anno ho dato la colpa al fatto di provenire dal classico, ma vedo persone che allo stesso modo vengono dal classico eppure riescono brillantemente.


Non credo sia tanto il provenire dal classico quanto le conoscenze preliminari che ti porti in università. Magari queste persone erano già più ferrate di te sugli argomenti di base, vuoi per studi personali, vuoi per l'aver avuto buoni docenti. Mai paragonarsi agli altri in queste cose, ha davvero poco senso.

Una frase un po' cliché: nessuno dice che i voti non siano importanti, ma sicuramente sono secondari rispetto ad una buona comprensione della materia. Ovvero, se ad uno scritto fai una stupidata e prendi un voto particolarmente basso quando in realtà conosci molto bene l'argomento, pazienza. Certo, è irritante, e se uno ha la possibilità di ridare l'esame, magari ci fa un pensiero, ma non è un dramma prendere "un voto sotto al 25" se queste sono le ragioni.

Chiaramente poi se con "voti sotto al 25" intendi in realtà una media che non arriva al 20 tirata per i capelli è un altro discorso, ma non mi sembra il tuo caso.
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 515 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Consigli: studiare fisica non fa per me?

Messaggioda @melia » 18/02/2018, 19:49

Caro iconicsoul, ti vedi più lento e impacciato di alcuni tuoi compagni? Hai osservato che ce ne sono anche di più lenti e impacciati di te?
Io, a suo tempo, ho fatto lo scientifico, nonostante ciò (sono laureata in matematica) al primo biennio ho avuto le mie difficoltà, Analisi 1 ripetuta, Algebra posticipata al secondo anno, ... Poi le difficoltà si sono sciolte un po' alla volta. Il segreto? Non darti per vinto. Insisti. Per diventare un insegnante non serve laurearsi con 110 e lode.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10515 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consigli: studiare fisica non fa per me?

Messaggioda Nasmil » 20/02/2018, 18:26

Ciao, sono studente di ingegneria,ma quello che hai detto ricorda la mia situazione.

Diplomato al classico, non avevo imparato NULLA sulla matematica (e affini), tanto che l'unica cosa che sapevo fare era il m.c.m o il M.C.D imparato alle medie. (non sapevo fare le equazioni di secondo grado, a parte calcolare il "delta" con la formuletta in stile filastrocca).

Comunque, ho iniziato l'università, con un buon ritmo, ma con grosse difficoltà nel comprendere metodo di studio e approcci alla materia, oltre poi alla furbizia che uno ottiene con l'esperienza;sono sempre stato molto ingenuo, meno furbo degli altri,con il passare del tempo ho imparato a comprendere come vanno le cose.

Inizialmente prendevo anche io la scusa del classico, giustificando la mia media relativamente bassa (ero sul 23 a fine primo anno). Sempre con il passare del tempo sono migliorato in questo senso: la mia media è salita di un punto ogni anno, fino a riuscire a laurearmi con un bel 100, che non sarà il massimo, ma con le condizioni iniziali dalle quali son partito ("tecniche" perché non sapevo nulla, ma anche psicologiche, perché hai sempre in testa il fatto che tu sei pur sempre "uno che ha fatto il classico") è una gran cosa.

Con questo ti voglio dire: non ti abbattere, ma cerca di abbattere i limiti psicologici che ti affliggono. Oltre allo studiare tanto, fare tanti esercizi, pensa che adesso stai a fisica, non sei un classicista, quindi sei alla pari degli altri. Pensa soltanto a passare gli esami capendo le cose nella miglior maniera possibile, al di là del voto; te lo dico sinceramente perché i limiti che ci si autoimpone, sono molto forti a volte, tanto da farti sembrare più stupido di ciò che sei,facendoti sbagliare cose assurde magari, togliendoti molti punti agli esami.

Quindi supera i limiti, perché poi ce ne saranno altri più grandi da superare.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 278 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Consigli: studiare fisica non fa per me?

Messaggioda Weierstress » 20/02/2018, 18:39

Aggiungo che anche io sono uno studente di fisica al secondo anno che proviene da un liceo classico. Nella mia esperienza è normale incontrare delle difficoltà nei primi mesi della triennale: poi ciascuno ha i suoi ritmi, e c'è chi ingrana solo al secondo o al terzo anno. Ma ripeto che paragonarsi agli altri in questo modo fa molto più male che bene: concentrati sui tuoi studi, dai il massimo (anche senza un professore privato, o buttando via il telefono :) ) e ora della laurea con ogni probabilità le cose saranno migliorate non poco.
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 518 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite