Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda @melia » 30/03/2018, 20:04

È nel libro di Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti, la risposta è 42, ma è la domanda ad essere sbagliata! :D :D :D
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10588 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Canesbrana » 30/03/2018, 20:32

gio73 ha scritto:non ho capito...
perchè 42 rappresenta il senso della vita?


Nel libro (e nel film) "guida galattica per autostoppisti" c'è una scena che definirei geniale, in cui un supercomputer a cui avevano chiesto il senso della vita, dopo milioni di anni ha risposto "42"
Vai a vedere la scena che è carina
Canesbrana
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 32
Iscritto il: 29/03/2018, 16:52

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda anto_zoolander » 31/03/2018, 17:26

Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2208 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo


Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda anto_zoolander » 31/03/2018, 19:36

Pensavo... ma l'infinità dell'espanzione decimale di un numero irrazionale, è equiparabile ad una infinità nota?
Mi viene in testa che abbia a che fare con una potenza naturale di $aleph_0$ ma bu.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2211 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Canesbrana » 31/03/2018, 23:06

Fioravante Patrone ha scritto:http://www.inchiostrofresco.it/briciole/2016/03/14/difendiamo-la-cultura-davvero/

viewtopic.php?f=3&t=159525&p=988175


grazie, comunque lo avevo già visto, ma per quel che riguarda le prime due domande, hanno risposta affermativa solamente se si usa il sistema di numerazione decimale(per uno specifico numero)
Canesbrana
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 32
Iscritto il: 29/03/2018, 16:52

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Fioravante Patrone » 01/04/2018, 00:52

Canesbrana ha scritto:
Fioravante Patrone ha scritto:http://www.inchiostrofresco.it/briciole/2016/03/14/difendiamo-la-cultura-davvero/

viewtopic.php?f=3&t=159525&p=988175


grazie, comunque lo avevo già visto, ma per quel che riguarda le prime due domande, hanno risposta affermativa solamente se si usa il sistema di numerazione decimale(per uno specifico numero)


Quali prime due domande? Quelle nel post del mio blog che ho richiamato? Dimostra l'affermazione che hai fatto, dai. Perché se non lo dimostri la tua affermazione non vale nulla, lo sai, vero?
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9214 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Canesbrana » 01/04/2018, 20:55

Fioravante Patrone ha scritto:
Canesbrana ha scritto:
Fioravante Patrone ha scritto:http://www.inchiostrofresco.it/briciole/2016/03/14/difendiamo-la-cultura-davvero/

viewtopic.php?f=3&t=159525&p=988175


grazie, comunque lo avevo già visto, ma per quel che riguarda le prime due domande, hanno risposta affermativa solamente se si usa il sistema di numerazione decimale(per uno specifico numero)


Quali prime due domande? Quelle nel post del mio blog che ho richiamato? Dimostra l'affermazione che hai fatto, dai. Perché se non lo dimostri la tua affermazione non vale nulla, lo sai, vero?


Forse mi sono espresso male, le domande
"– esistono numeri decimali tali che i loro allineamenti decimali contengano ogni possibile stringa finita di cifre?
– esistono numeri decimali illimitati tali che i loro allineamenti decimali non contengano ogni possibile stringa finita di cifre?"
sono corrette e sono corrette le relative risposte, dico solo che per quanto ne sappia non conosciamo numeri irrazionali che sappiamo verificare che per TUTTE LE BASI abbiano tutte le possibili combinazioni di cifre corrispondenti al numero di base (e tantomeno non ne conosciamo che non ne abbiano), non ho nulla da dimostrare, in caso dimostrami tu il contrario

P.S. ovvio che per ogni base puoi creare un numero irrazionale che abbia tutte le possibili combinazioni al suo interno, ma se quel numero ha quella caratteristica in una specifica base, convertendolo in base diversa, assumerà le sembianze di un altro numero, le cui cifre sarebbero tutte "indipendenti" dalle altre
Stessa cosa vale per il numero che include solo due cifre, cambiandolo di base, si avrà un numero "a caso"
Canesbrana
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 32
Iscritto il: 29/03/2018, 16:52

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Fioravante Patrone » 01/04/2018, 21:13

ipse dixit: "hanno risposta affermativa solamente se si usa il sistema di numerazione decimale"

sempre ipse che parla: "non ho nulla da dimostrare, in caso dimostrami tu il contrario"

Delle due l'una:
- è un pesce d'aprile
- c'è stata una rivoluzione nella matematica, stanotte, al cui confronto la Rivoluzione d'Ottobre è stata un lieve stormir di fronde
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9216 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Canesbrana » 01/04/2018, 22:25

Fioravante Patrone ha scritto:ipse dixit: "hanno risposta affermativa solamente se si usa il sistema di numerazione decimale"

sempre ipse che parla: "non ho nulla da dimostrare, in caso dimostrami tu il contrario"

Delle due l'una:
- è un pesce d'aprile
- c'è stata una rivoluzione nella matematica, stanotte, al cui confronto la Rivoluzione d'Ottobre è stata un lieve stormir di fronde


Scusi il mio analfabetismo funzionale, ma non la capisco
in ogni caso per "hanno risposta affermativa solamente se si usa il sistema di numerazione decimale", intendevo dire che valgono solo se costruiti in uno specifico sistema di numerazione, le domande riguardavano quello decimale quindi ho scritto il decimale

Non so se ha capito cosa ho scritto e suppongo lei sappia cos'è una base in matematica, quindi, invece di divertirsi a scrivere frasi a caso, si spieghi...
Canesbrana
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 32
Iscritto il: 29/03/2018, 16:52

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gumblegumble e 1 ospite