Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Canesbrana » 01/04/2018, 22:29

Fioravante Patrone ha scritto:dimostra l'affermazione che hai fatto, dai. Perché se non lo dimostri la tua affermazione non vale nulla, lo sai, vero?


Non la capisco proprio, ma lei di che sta parlando?
Canesbrana
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 32
Iscritto il: 29/03/2018, 16:52

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Indrjo Dedej » 02/04/2018, 10:48

Fioravante Patrone non parla a casaccio. Ha dei modi un po' duri, ma fidati che lo fa per il bene di chi parla. :wink:
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 320 di 1651
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/04/2018, 13:05

Indrjo Dedej ha scritto:Fioravante Patrone non parla a casaccio. Ha dei modi un po' duri, ma fidati che lo fa per il bene di chi parla. :wink:

Grazie, Indrjo Dedej, per il tuo intervento.

Quanto all'argomento del thread, termino qui: non mi piace giocare a scacchi con un piccione
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9217 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Canesbrana » 02/04/2018, 17:25

Fioravante Patrone ha scritto:
Indrjo Dedej ha scritto:Fioravante Patrone non parla a casaccio. Ha dei modi un po' duri, ma fidati che lo fa per il bene di chi parla. :wink:

Grazie, Indrjo Dedej, per il tuo intervento.

Quanto all'argomento del thread, termino qui: non mi piace giocare a scacchi con un piccione


Non commento guarda, anzi, ops, l'ho appena fatto...

In ogni caso, sarò anche un piccione, ma invece di rispondere in questa maniera potrebbe spiegare (anche in due parole) cosa ho scritto che non va invece di autoconvincersi di avere ragione
Canesbrana
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 32
Iscritto il: 29/03/2018, 16:52

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Canesbrana » 02/04/2018, 17:26

Indrjo Dedej ha scritto:Fioravante Patrone non parla a casaccio. Ha dei modi un po' duri, ma fidati che lo fa per il bene di chi parla. :wink:


Sarà, ma almeno rispondesse argomentando
Canesbrana
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 32
Iscritto il: 29/03/2018, 16:52

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Indrjo Dedej » 02/04/2018, 18:07

Te l'ho detto: ha dei modi un po' duri.

Ma "giocare a scacchi con un piccione" è un po' tosta come affermazione. Non credi? E poi "Il forum è in salute?"...
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 323 di 1651
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/04/2018, 19:45

Indrjo Dedej ha scritto:Te l'ho detto: ha dei modi un po' duri.

Ma "giocare a scacchi con un piccione" è un po' tosta come affermazione. Non credi? E poi "Il forum è in salute?"...


Tosta? Certo che lo è, non l'ho usata a caso.
Mi è sembrato che rappresentasse icasticamente la situazione, al leggere i post, e non ho sentito la necessità di autocensurarmi. Uso come nick il mio nome e cognome proprio per assumermi in pieno e pubblicamente la responsabilità di quello che dico, e questo mi induce alla cautela, laddove mi paia opportuno.

Quanto alla salute del forum, questo è argomento di un altro topic :P
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9219 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Indrjo Dedej » 02/04/2018, 20:57

Anch'io metto come nick i miei nome e cognome. E se insulto, sapete chi parla. Ma non è questo il punto. Il punto è che un utente ha fatto una domanda legittima - le domande sono legittime - e tu non sei tenuto a rispondere, se ritieni che dietro a degli schermi ci siano dei piccioni che scrivono. Hai notato qualcosa su cui poteva stare attento un utente, bene: glielo fai notare, non dando del piccione a chi nenache conosci. Non è neanche questione di autocensura. Si tratta più di vivere - perché in effetti questo forum è un punto di incontro tra molte persone e un punto di riferimento di certa qualità in Italia - civilmente.

Fioravante Patrone ha scritto:Quanto alla salute del forum, questo è argomento di un altro topic.

Eh no, caro, siamo in tema. La vita non è fatta di topic separati... E lo sai meglio di me.

Adesso rifletti su questo, sempre se non pensi che qua dietro ci sia un altro piccione che scrive: qual è l'impressione di un utente che come Canesbrana si è trovata accolta da un tizio che le da del piccione? Attendo una risposta.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 325 di 1651
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/04/2018, 21:24

Indrjo Dedej, che c'entri tu con l'uso di nome/cognome come nickname? Non capisco come tu ti possa essere sentito in causa, visto che evidentemente il mio discorso sul nickname "veritiero" era una riflessione su di me e su quello che scrivo.

Quanto alle domande e all'attesa legittima di una risposta, ti ringrazio per il sostegno, anche se forse va al di là delle tue intenzioni. In effetti ho fatto una richiesta all'utente Canesbrana e mi attendevo una risposta, in termini matematici, visto che questo mi pare sia un forum di matematica. Invece ha cominciato a buttare giù i pezzi che erano sulla scacchiera. Pazienza, meglio che torni ad occuparmi di concimazione, che è l'ora
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9220 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Pi greco, c'è scritto anche il senso della vita?

Messaggioda gio73 » 03/04/2018, 10:11

Ciao ragazzi,
visto che il topic sta ormai virando su considerazioni di carattere generale, vorrei dire la mia
qual è lo scopo di farsi domande come quelle dell'OP?
Forse il gusto di cercare di stabilire se una determinata affermazione sia:
1)vera
2)falsa
3)non si può sapere
4)vera se è falsa, falsa quando è vera
...
e cosa otteniamo in cambio?
La consapevolezza che se proviamo a fare un ragionamento è bene che seguiamo le regole condivise con gli interlocutori e se veniamo a scoprire che il nostro ragionamento presenta delle falle è necessario ammetterlo.
A scuola si insegna un sacco di matematica e magari i contenuti non saranno proprio tutti utili a tutti gli studenti, ma tra i traguardi che il ministero vorrebbe far raggiungere ai quattordicenni ad esempio si trova scritto:

Rispetta i punti di vista diversi dal proprio; è capace di sostenere le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e argomentando attraverso concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5064 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite