Scuola estiva Perugia

Messaggioda perqu1 » 04/04/2018, 00:50

Salve a tutti. Vorrei raccogliere le opinioni di chi ha partecipato in passato alla summer school annuale che si tiene a Perugia.

Come vi è sembrata l'organizzazione dei corsi della scuola?

Come vi è sembrato il contenuto dei corsi?

I "giudizi sintetici" attribuiti al termine dei corsi sono espressi in trentesimi?

Differenze rispetto a Cortona?
perqu1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 04/04/2018, 00:28

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda Fioravante Patrone » 04/04/2018, 09:54

A Perugia ho seguito due corsi, uno di programmazione (di calcolatori) e l'altro di analisi numerica (di questo mi ricordo il docente: Gautschi).
Molto soddisfatto di entrambi, che hanno in parte contribuito a colmare delle voragini che avevo nelle mie conoscenze.
Insomma, esperienza positiva, anche per l'ambiente.

Sui giudizi sintetici, non ricordo.

Ah, l'anno in cui l'ho frequentata era il 1977 :-D
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9221 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda perqu1 » 05/04/2018, 09:02

Grazie mille! :)
Spero che utenti con esperienze più recenti possano confermare il tuo parere positivo!
perqu1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 04/04/2018, 00:28

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda Martino » 09/04/2018, 17:43

Ottima! Un'esperienza unica. Ci sono andato nel 2009. Bellissimo il corso di Vavilov su rappresentazione di gruppi. Non sono mai andato a Cortona ma mi sono fatto l'idea che sia meglio in ogni caso fare prima Perugia e poi Cortona (Cortona è - o almeno era - più "tecnica").
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7021 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda perqu1 » 09/04/2018, 18:49

Martino ha scritto:Ottima! Un'esperienza unica. Ci sono andato nel 2009. Bellissimo il corso di Vavilov su rappresentazione di gruppi. Non sono mai andato a Cortona ma mi sono fatto l'idea che sia meglio in ogni caso fare prima Perugia e poi Cortona (Cortona è - o almeno era - più "tecnica").


Grazie, Martino! Ricordi qualcosa su come funzionavano i "giudizi sintetici"?
perqu1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 04/04/2018, 00:28

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda Martino » 09/04/2018, 19:07

Non mi sembra che ci fosse niente chiamato "giudizi sintetici" nel 2009. Probabilmente sono stati introdotti dopo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7023 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda gugo82 » 09/04/2018, 21:59

Tra le due scuole estive organizzate dalla SMI, quella a Perugia e quella a Cortona, è da preferirsi la prima se sei uno studente del primo-secondo anno della magistrale e la seconda se sei un laureando od un dottorando.
La differenza è duplice: come diceva Martino, Cortona è più tecnica e dura meno (due settimane, contro le tre/quattro di Perugia).

Ho fatto una Cortona (nel 2010 o 2011? Sembra passato un secolo!), bella esperienza: ragazzi molto in gamba e simpatici e docenti seri... Poi Cinzia e Silvana erano grandiose.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18492 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda perqu1 » 14/04/2018, 13:02

Grazie mille a tutti per le risposte.

Ora l'unica questione che rimane aperta è quella sui "giudizi sintetici" (se siano espressi in tentesimi e se le università li possano convalidare come esami a scelta). Dal sito (http://germanio.math.unifi.it/it/summer ... ia-2017-2/): "Verifiche dell’apprendimento e giudizio dei docenti – Sulla base della prova finale, dei colloqui con gli studenti e degli esercizi assegnati svolti, i docenti formuleranno un giudizio individuale schematico per ogni partecipante. La conclusione di questo giudizio sarà comunicata individualmente su richiesta dell’interessato. Peraltro la Direzione della Scuola Matematica Interuniversitaria manterrà questo giudizio riservato."
perqu1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 04/04/2018, 00:28

Re: Scuola estiva Perugia

Messaggioda Martino » 14/04/2018, 15:30

Sì farete esercizi e uno o due esami e verrete valutati con un giudizio di massima che farà curriculum. Non verranno convertiti come esami dell'università di provenienza (in fondo è una scuola estiva di un mese).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7035 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite