Aiuto calcolatrice!

Messaggioda Diddina » 16/04/2018, 17:06

Salve a tutti! Arrivo dritta al punto... necessito di una calcolatrice per un esame di scienza delle costruzioni, in particolar modo mi serve qualcosa in grado di risolvere sistemi di equazioni anche in 6 incognite (più sono e meglio è) in maniera semplice e veloce. Non ho mai avuto una calcolatrice di questo tipo e quindi mi scuso per eventuali mancanze di informazioni in questa richiesta di aiuto, spero di trovare le risposte che cerco :)

Vi allego un esempio di sistema "tipo" (il più semplice che ho trovato tra i miei appunti) che dovrei risolvere velocemente con l'ausilio della calcolatrice:

$ { ( L/(6EJ)(2x + y) - delta/L = 0 ),( L/(6EJ)(-2y -x) -delta/L = L/(6EJ)2z ),( y - z - 1/2q(L)^2 = 0 ),( ((x-y)/L) + qL = 0 ):} $

Di solito moltiplico i membri per $ (6EJ)/L $ e pongo i nuovi termini $ (6EJdelta)/(L^2) = A $
Quindi avrei questi sistemi con le incognite x, y, z, k, h, A (per esempio) da risolvere.

Grazie a chi mi aiuterà :D

P.S. So che a molti di voi sembreranno bazzecole ma ho momenti di panico totale agli esami di questo tipo e faccio errori molto stupidi. Per questo sto optando per questa scelta :)
Diddina
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 16/04/2018, 16:48

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron