Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda mgrau » 17/04/2018, 22:47

gio73 ha scritto:"Giacchè non sono un granchè intelligente ...."
"Non ho particolari talenti...."

Però non siamo obbligati a credergli sulla parola... si tratta probabilmente di esempi (estremi) di understatement...
e se proprio si deve votare, voto per la tesi di Alex... l'idea che tutti, purchè ce la mettano tutta, possano arrivare a tutto, mi pare un pericoloso inganno.
Se poi invece volete dire che basta la passione, ed è fatta, allora forse state solo sostituendo la parola "passione" alla parola "genio"... insomma qualcosa che solo pochi eletti hanno in dono da madre natura
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3062 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda axpgn » 18/04/2018, 00:05

Luca.Lussardi ha scritto:... le capacita' escono da sole.

Ma non vanno tanto lontano se hanno le gambe corte ... :D

mgrau ha sintetizzato molto bene, a parer mio ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10935 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda Martino » 18/04/2018, 00:12

Secondo me non esiste la verità su "ce la faccio" o "non ce la faccio", quello che esiste di sicuro è la frequenza con cui penso "ce la faccio" o "non ce la faccio". In questo contesto discorsi "ragionevoli" sull'improbabilità di essere un genio sono solo un intralcio (a parer mio).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7044 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda axpgn » 18/04/2018, 00:39

Io penso invece che l'essere "razionali" (non "ragionevoli") nel valutare le proprie capacità, le proprie caratteristiche, la situazione "ambientale", le risorse disponibili, ecc. sia fondamentale nel decidere cosa fare (di volta in volta).
Altrimenti, tutte queste parole sulla "forza di volontà", sulla "passione", ecc. non sono altro che discorsi motivazionali da "mental coach" e simili (che vanno tanto, tanto di moda ... )

Martino ha scritto:Secondo me non esiste la verità su "ce la faccio" o "non ce la faccio",

Nessuno ha detto che esiste una verità definitiva ma allo stesso modo affermare che "tutto è possibile" può creare danni, forse anche più pericolosi (perché poi li vedi quando vanno a "sbattere" contro la realtà: "ma mi avevano detto ...", "eppure ce l'ho messa tutta", "non è colpa mia, è tutta una mafia ...", "ma le statistiche dicevano che ...", ecc.).

Non si tratta di abbattersi prima del tempo ma di pensare: se devo saltare da un tetto ad un altro a venti metri di altezza, non ho bisogno di uno che mi dica "ce la puoi fare, mettici tutta la tua forza, la tua passione e vedrai che ci riuscirai" (come nei film, tanto poi mica deve saltare lui ... :-D ), ma solo di valutare tutte le variabili: distanza, rincorsa, scarpe, terreno, forma fisica, zona di atterraggio, ... e più ce ne sono meglio è ... IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10936 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda anto_zoolander » 18/04/2018, 04:01

Io penso che sia un misto tra quanto è stato detto da Alex e da Martino.

Porto un esempio breve e personale:

Fino a 21 anni non ho mai studiato matematica -> a 21 anni ho cominciato a studiare matematica -> a 23 mi sono iscritto all'università -> ho studiato da solo come autodidatta con ottimi risultati -> oggi la gente mi attribuisce la parola 'genio' con una facilità vomitevole

Premetto che io non mi sento un genio, anzi, un deficiente. Se per assurdo fossi un genio, sarei quantomeno intelligente, ma uno intelligente non perde tutto questo tempo per tirare fuori da sé le proprie capacità. Quindi non sono un genio!
La cosa che mi dico sempre è questa: "pensa se Galois fosse arrivato a 21 anni per tirare fuori il suo talento!"
Questa frase mi ricorda che dovremmo provare a tirar fuori da noi il massimo in ogni istante.

Non so quanto si possa nascere 'geni' o 'predisposti' ma è una cosa in cui credo poco, visto il mio primo esempio.
E' un discorso davvero difficile da affrontare a mio avviso, ci sono troppe variabili in gioco: ambiente di nascita, condizione economica, traumi psicologici, problemi adolescenziali, carattere, amicizie, ecc... potremmo parlare di persone nate in uno stesso contesto, se esse possano sviluppare le stesse capacità in uno stesso ambito e la mia risposta è no e per un semplice motivo: modo di pensare.
Questo ci differenzia gli uni dagli altri, magari qualcuno sa porsi le domande giuste rispetto ad un altro individuo e questo secondo me è il punto cruciale.
Per esempio io perdo tempo nel dare esami perchè voglio dare sempre il meglio, mentre magari un altro me si sarebbe già laureato con il massimo dei voti prendendo decisioni migliori delle mie in questo contesto e quindi risultando anche meno deficiente di me.

Quindi in conclusione, per me, non esiste la possibilità di nascere geni ma in un contesto favorevole si possono sviluppare la capacità di porsi le domande giuste e saper sfruttare la propria immaginazione(o capacità di astrazione) nei momenti cruciali di un problema.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2293 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda FrancescoTA » 18/04/2018, 11:08

Mi pare di aver capito che la maggioranza tende a considerare geni coloro che hanno una certa predisposizione a determinate materie, per lo più scientifiche perchè le ritengo più complesse e dal punto di vista pratico anche più importanti, e poi una grande passione e dedizione.
Così dal punto di vista chimico/biologico siamo tutti dotati delle stesse capacità ma sono le condizione esogene e caratteriali di una persona a renderci Geni.

A questo punto voi chi considerate geni? E lo studiare insieme ad altri oppure esprimere i propri dubbi o magari non capire qualcosa facilità il diventarlo? Anche se difficilmente mi vedo un Gauss che non comprende gli integrali o altro :D
FrancescoTA
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 22
Iscritto il: 13/04/2018, 19:42

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda Settevoltesette » 18/04/2018, 11:50

Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 18 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda axpgn » 18/04/2018, 12:18

"Trentatré, trentatré e trentatré"

:lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10938 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda luc27 » 18/04/2018, 23:30

Completamente d'accordo con @axpgn.
Son convinto che uno può avere tutta la passione del mondo e lavorarci da mattina a sera, ma se non ha una dote per ciò che fa, puo diventare bravo, anche bravissimo, ma non va oltre. Se uno invece ha la passione, ci lavora ma ha anche una dote per ciò che fa ecco che nasce il genio.

Per uscire dall'ambito matematica prendiamo ad esempio Elon Musk, una delle persone che più ammiro. Bene, lui ha una passione estrema per ciò che fa e ci mette anima e cuore, ma è anche uno che a 12 anni ha creato e venduto un software per 500 dollari. Perciò, non lo definireste una persona con una marcia in più, che arriva prima dove altri non arrivano, in quanto "genio"?

Questo mi porta anche ad essere d'accordo con Martino, però alle tre qualità da lui elencate, ci aggiungerei la dote.
luc27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 152
Iscritto il: 16/12/2017, 14:42

Re: Geni si nasce o si...?

Messaggioda francicko » 19/04/2018, 08:07

Secondo il mio modesto parere per raggiungere grandi risultati ci vogliono talento e passione, sono due componenti essenzi ali, che si alimentano reciprocamente, una cosa però è certa, il talento è una cosa innata, o c'è o non c'è , quindi affermare che si possa raggiungere qualsiasi risultato solo perché sei mosso dalla semplice passione per qualcosa, mi sembra scorretto, oltreché illusorio e fuorviante, già lo si vede nella partecipazione alle gare tipo olimpiadi della matematica, dove i problemi sono formulati in modo che , se non possiedi una certa creatività , la risoluzione risulta quantomeno ostica,
cioè non si tratta del semplice far di conto, l'allenamento sicuramente ti può far migliorare, ma quando per arrivare alla soluzione devi cercare un idea nuova, originale, se non possiedi talento e creatività difficilmente riesci a superare l'ostacolo, d'altronde questo succede in tutte le discipline, non tutti potranno diventare piloti di formula uno, si può avere passione per la guida, si può migliorare la propria tecnica, ma per guidare a certi livelli devi possedere un talento innato, semmai purtroppo ci vogliono delle condizioni socio ambientali ed economiche favorevoli, e l'incontro con persone che sanno riconoscere il talento, e non sempre è così, basta prendere come esempio la storia di Galois, un concentrato di genialità e passione, i cui scritti contenenti idee geniali ed innovative sono state inizialmente cestinate frettolosamente da alcuni cosiddetti luminari dell'epoca per poi essere riscoperte tali solo più tardi dopo la sua tragica fine.
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1306 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite