Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda hoffman » 02/05/2018, 16:44

CIao ragazzi, ma voi quanto ricordate degli esami già dati ? O meglio, quanto ricordate delle cose imparate recentemente(parlo di questi anni) sia per preparare un esame o per recuperare vecchie lacune ?
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 245 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda Martino » 02/05/2018, 18:31

Ci sono esami di cui non ricordo molto, tipo gli esami di fisica, ma quando prendo in mano libri di fisica mi torna tutto alla mente e la lettura non mi spaventa.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7070 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda Bremen000 » 02/05/2018, 20:44

Per me è estremamente importante quanto mi piace quello che vorrei ricordare. Di fisica e affini non ricordo niente, di analisi molte cose. Più che altro si ricorda quello che si usa tutti i giorni, se uno passa un anno a fare esami di, che so, chimica e non vede una derivata, è difficile che si ricordi a menadito analisi 1.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 665 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda gugo82 » 02/05/2018, 23:34

Martino ha scritto:Ci sono esami di cui non ricordo molto, tipo gli esami di fisica, ma quando prendo in mano libri di fisica mi torna tutto alla mente e la lettura non mi spaventa.

Appunto.

Poi ci sono cose che hai interiorizzato talmente che non hai nemmeno bisogno di ricordarle: escono fuori da sole quando servono (e.g., quasi tutto il materiale utile per un corso “sensato” di Analisi I).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18582 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda Nasmil » 10/05/2018, 16:06

Di solito dimentico, a parte 4-5 materie che rimangono nell'animo (per es. ad un ingegnere meccanico le materie che dovrebbero rimanere di più dovrebbero essere quelle che lo appassionano di più, magari quelle relative alla meccanica e non materie tipo elettrotecnica...)

Ovviamente quando riprendo in mano libri vecchi torna tutto alla mente.
Quello che rimane però è soprattutto la mentalità nuova che acquisisci man mano che vai avanti e la capacità di affrontare dei problemi.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 284 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda gio73 » 10/05/2018, 19:10

Nasmil ha scritto:Quello che rimane però è soprattutto la mentalità nuova che acquisisci man mano che vai avanti e la capacità di affrontare dei problemi.

:supz:
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5140 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Messaggioda j18eos » 10/05/2018, 22:49

Ripeto ciò che hanno detto altri: certi esami diventano propri (geometria algebrica & dintorni, nel mio caso), mentre altri si recuperano con una lettura o uno studio non ex-novo.

La cosa più importante è la forma mentis acquisita.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6127 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda anto_zoolander » 11/05/2018, 02:25

L’importante è che pur non ricordando le cose, ti rimanga il ‘saperci arrivare’
Imho
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2394 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Quanto ricordate degli esami già dati?

Messaggioda Vikhr » 31/05/2018, 14:57

Considera che non sono previsti corsi di aggiornamento o esami di "refresh" per mantenere la validità della Laurea nel tempo e se la tua carriera universitaria si dovesse prolungare oltre il limite di decadenza previsto dai nuovi ordinamenti, a rigor di legge (il comma 6 dell'articolo 5 del DM 270/2004 o 509/1999) gli unici rilievi che ti potrebbero venire sollevati in seguito a una tua eventuale richiesta di reintegro sono l'obsolescenza dei contenuti del programma dell'esame a tempo debito sostenuto (con necessità di integrazioni riguardanti gli argomenti variati), ed eventualmente il fatto che gli obiettivi formativi siano variati in seguito a un cambiamento di ordinamento di studi. Non certo il fatto che non tu potresti non ricordarti i contenuti della materia. In pratica, l'esame l'hai sostenuto e rimane agli atti, può tuttavia venirne meno l'efficacia per variazione del piano formativo o sviluppi ulteriori e importanti della disciplina.

Detto questo, ne consegue che non conta il ricordarsi il tutto come il giorno dell'esame, ma l'aver dimostrato di saper in qualche modo muoversi all'interno della materia (che poi alcuni professori pretendano il nozionismo, è una triste degenerazione di tale concetto). Ossia, che quello che conta veramente sia il saper riacquistare velocemente familiarità con la materia e i suoi concetti dopo un lungo periodo di tempo. Se ciò avviene, significa che la formazione ha avuto esito positivo.
Avatar utente
Vikhr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 517 di 1048
Iscritto il: 19/07/2013, 10:31
Località: Roma


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite