Il mio percorso universitario. Molti dubbi

Messaggioda Brawler » 03/05/2018, 16:03

Salve, sono iscritto attualmente al secondo anno di Ingegneria Informatica e dell'Automazione presso il Politecnico di Bari. Il programma della triennale prevede due anni di corso comune per poi dividersi al terzo anno in tal modo:
- percorso Sistemi e Applicazioni Informatiche: Ingegneria del Software, Calcolatori Elettronici
- percorso Automazione: Macchine Elettriche, Meccanica Applicata

Accade - in pratica - che al terzo anno ci sono gli stessi esami, solo che cambiano questi due a seconda del percorso scelto.
Ora chiedo a voi: per uno come me che è interessato molto alle intelligenze artificiali, robotica e ciò che orbita intorno ad esso, andrebbe bene optare per Automazione (che sembra più eclettica soprattutto per la magistrale ove non avrei problemi di debiti di esami) o per Sistemi e Applicazioni Informatiche? Ho questo dubbio che mi porto dietro ormai da tanto tempo. Inoltre, ad opportunità lavorative, qual è il settore messo meglio? Grazie a chiunque risponderà
Brawler
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 42
Iscritto il: 26/10/2017, 16:07

Re: Il mio percorso universitario. Molti dubbi

Messaggioda Nasmil » 10/05/2018, 16:04

Sei sicuro che la differenza tra informatica ed automazione sia solo in questi due esami?

Comunque per la robotica la meccanica è fondamentale, così come la parte relativa alle macchine elettriche, insomma automazione e robotica vanno di pari passo. Ovviamente tutte le ingegnerie sono eclettiche, cioè un ing. informatico può essere esperto in robotica così come un automatico può essere esperto in sistemi informatici... Dipende dalla carriera che uno fa secondo me.


Questo è per mia esperienza, sono ancora studente di automazione (magistrale).
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 283 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ettoremasetti e 1 ospite