Nutro dubbi su capacità e studio

Messaggioda sabotaggio » 16/05/2018, 12:20

Buongiorno,

Sono studente di cdl in matematica, purtroppo non ho passato analisi 1 e mi sono messo sotto a studiarla a pieno regime, attualmente studio sul De Marco seconda edizione (quello con analisi 0 e 1) e devo dire che sono un po' sfiduciato sulla mia intelligenza. Ho appena finito i limiti ma la parte più ostica per dimostrazioni e definizioni da ricordare è quella sulla topologia della retta, del piano e la parte di insiemistica es: intersezione ed unione di insieme di aperti chiusi conpatti, ci sono dimoatrazioni che capisco solo dopo ore e altre ho dovuto lasciare in prima lettura.
Il fatto è che il libro ha molti più argomenti di quelli affrontati dal professore ( di topologia ci ha dato giusto due definizioni) ma a me mi piacerebbe padroneggiarli tutti e sul libro son tantibe criptici.
Sono sfiduciato perché mi pare una mole immensa, e pur avendo seguito pedissequamente ogni pagina arrivo in alcune che mi sembra parli arabo.

In realtà mi chiedo, e chiedo a chi ha studiato su questo libro, se ha capito tutto nell'immediato, se è capitatp di lasciare dietro qualcosa e poi ripescarlo dopo tempo. Il fatto è che se mi soffermo troppo non riesco a finire in tempo e mi preoccupa.
Spero in qualche vostro consiglio o qualche impressione a chi ha già fatto questo tipo di studio.
sabotaggio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 16/05/2018, 12:01

Re: Nutro dubbi su capacità e studio

Messaggioda gugo82 » 16/05/2018, 12:32

Datti il tempo di capire.
Per capire la Matematica serve “digerire” i concetti ed “abituarsi” ad essi. È normale non capire tutto subito, è normale non ricordare tutto subito.
Non scoraggiarti, vai avanti sempre col massimo impegno.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18673 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Nutro dubbi su capacità e studio

Messaggioda Delirium » 16/05/2018, 13:37

Il primo impatto col De Marco può essere violento. Prova ad affiancargli un testo più "friendly" (Giusti, Pagani-Salsa... ce ne sono parecchi anche in italiano). I De Marco (I & II) sono testi che si apprezzano col tempo; io lo uso ancora adesso al dottorato come riferimento, e ogni volta che lo apro imparo/capisco qualcosa di nuovo.
Delirium
 

Re: Nutro dubbi su capacità e studio

Messaggioda feddy » 16/05/2018, 18:06

Mi unisco al commento di Delirium. Io l'ho usato dopo aver consultato il Pagani-Salsa per analisi I, al primo anno, su consiglio di alcuni prof, e probabilmente aver già avuto una buona infarinatura con un libro "user friendly" è stato un vantaggio. Gli esercizi sono volutamente difficili, ma ti posso assicurare che ne vale la pena. Sono in genere di carattere teorico, ma aiutano moltissimo. Idem con patate per Analisi II.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1849 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Nutro dubbi su capacità e studio

Messaggioda sabotaggio » 17/05/2018, 12:07

Grazie per le risposte, mi è utile confrontarmi con qualcuno, più che altro perché mi trovo catapultato in un ambiente nuovo, un po' sterile nei contatti per ora e quindi mi trovo solo ad affrontare questa sfida che mi appassiona tantissimo.
Non mi spaventa la fatica, ma il sentirmi stupido sì, e tanto. Mi chiedevo appunto se da una prina lettura si potesse capire tutto, più che altro perché mi scobtro sempre con una mancanza di tempo più che voglia e capisco che alcuni esercizi e dimostrazioni devo tralasciarli, ci metterei troppo e non finirei in tempo.
La mia paura è che tralasciare porti a non capire in futuro, io vprrei assolutamente riuscirci, ma ho paura, lo ammetto.

Scusate gli errori typo, odio la tastiera touch :)
sabotaggio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 16/05/2018, 12:01

Re: Nutro dubbi su capacità e studio

Messaggioda Vikhr » 31/05/2018, 14:46

gugo82 ha scritto:Datti il tempo di capire.
Per capire la Matematica serve “digerire” i concetti ed “abituarsi” ad essi. È normale non capire tutto subito, è normale non ricordare tutto subito.
Non scoraggiarti, vai avanti sempre col massimo impegno.


Quoto in pieno e aggiungo: non tralasciare assolutamente lo svago e il riposo. È inutile e controproducente forzarsi a studiare certi argomenti con un cervello stanco e con la testa che pensa ad altro. Non aver paura del fuoricorso, finché studi con serietà l'università non è mai tempo sprecato e ricorda che non c'è solo l'Italia, il mondo intero è pieno di opportunità (un Inglese fluente e una terza lingua comunitaria come Tedesco, Francese o Olandese possono esserti notevolmente d'aiuto nel trovarle).
Avatar utente
Vikhr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 516 di 1048
Iscritto il: 19/07/2013, 10:31
Località: Roma


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite