Laurea in fisica dopo triennale in economia.

Messaggioda Eagle_336 » 17/05/2018, 18:01

Salve a tutti, sono uno studente di 22 anni nelle fasi finali della laurea triennale in economia e commercio. Ultimamente ho avuto una sorta di crisi esistenziale. Sostanzialmente trovo e ho sempre trovato, sin dal primo anno, poco appaganti, dico poco per essere buono, gli studi di economia, e riflettendo me stesso nell'ambito lavorativo, in qualsiasi ramo una laurea in economia possa portarmi, non riesco proprio a trovare un buco in cui rifugiarmi con un lavoro tanto motivante quanto soddisfacente rispetto ai miei gusti, bisogni, ideali, non so come definirli. Da premettere che ho sempre trovato la fisica affascinante, e non a caso dopo il liceo avrei voluto iscrivermi a fisica (scelta non effettuata sia per immaturità che per valutazione errata degli sbocchi lavorativi) ed è rimasta per tutta la durata degli studi in economia un pensiero fisso, una sorta di ronzio nella testa. D'altronde nello studiare per gli esami ho sempre avuto la sensazione di star percorrendo una strada sbagliata, Einstein lo definirebbe sentimento cosmico, e per non portarla sulle lunghe, l'economia è ben lungi dal mio sentimento cosmico. Trovo che una laurea in fisica sarebbe del tutto idonea a quel che vorrei essere in futuro, e quindi in linea con le mie effettive aspettative. La vera domanda è questa, e la pongo soprattutto a chi magari è iscritto a fisica o magari gia laureato. Dopo aver concluso la triennale in economia, ricominciare da capo, iscrivendomi a fisica, quindi alla "modica" età di 24 anni, può rivelarsi una pessima scelta? Ho già valutato i pro e i contro ragionando però dal mio punto di vista totalmente magnetizzato verso il polo della fisica, ditemi voi, grazie in anticipo. (Ovviamente la mia intenzione è di concludere la triennale in economia, giusto per non buttare del tutto questi 3 anni).
Eagle_336
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 17/05/2018, 17:02

Re: Laurea in fisica dopo triennale in economia.

Messaggioda jojo501 » 13/05/2022, 09:39

Ciao, sono passati un po' di anni e spero proprio che mi risponderai perché mi trovo nel tuo stesso dilemma esistenziale in un tempo lontano 4 anni e con gli stessi identici dubbi. Alla fine cosa hai fatto? E qualsiasi decisione tu abbia preso, ti ha soddisfatto?
jojo501
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 13/05/2022, 09:36

Re: Laurea in fisica dopo triennale in economia.

Messaggioda @melia » 14/05/2022, 11:39

Ciao jojo, benvenuto nel forum. Temo che l'OP non ti risponderà: è dal 2018 che non interviene nel forum. Ho approvato comunque il tuo messaggio sperando che ci siano in giro utenti con esperienze simili che ti possano aiutare.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12963 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite