Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 10/06/2018, 09:09

hoffman ha scritto:Sinceramente non sono punizioni che condivido appieno. Secondo me la cosa è più semplice di quanto crediate .. addirittura una classe intera complice . Io gli avrei detto palesemente di studiarsi quantomeno il procedimento a casa per confermare in parte quel voto , almeno gli sarebbe rimasto qualcosa . Mettere 2 , 3 o le note a chi non se ne frega nulla ( inconsciamente perchè quando diventano adulti ci ripensano) non serve a nulla . La scuola deve educare uscendo fuori dagli schemi in alcuni momenti.

È chiaro come il sole che non sei mai stato dall'altra parte della cattedra.
Nessuno si è lamentato per l'abbassamento dei voti di condotta, tranne un paio di genitori, di quelli che difendono sempre e comunque i loro pargoli e quindi non fanno testo, quindi i ragazzi si sono resi conto di aver permesso e aiutato un illecito del genere.
Il fatto avrebbe potuto essere denunciato, perché illecito penale, ma lo abbiamo derubricato a semplice comportamento scorretto. Lasciar passare una cosa del genere significa trovarsi l'anno successivo con 10, 100 pesone che lo "provano", tanto non ci sono conseguenze di alcun genere, o comunque, se ci sono, sono così basse che vale la pena di rischiare.
Non so perché negli interventi successivi parlate di quindicesimi, non si era mica all'esame, all'esame sarebbe stato mandato via e basta. Il presidente della commissione ha delle regole da seguire e se non lo avesse mandato via sarebbe stato passibile di denuncia con gravi conseguenze per complicità e falso in atto pubblico: sospensione dal servizio senza stipendio, licenziamento.
Gli illeciti penali NON sono delle ragazzate e se sei maggiorenne, non sei più un ragazzo e devi prenderti le tue responsabilità. Cosa significa "da adulto"? Un maggiorenne è un adulto, o pensi che la maggiore età serva solo per la patente? Il nostro studente aveva 17 anni, se la cosa fosse successa anche solo un anno dopo sarebbe stata ancora più grave.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10791 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda dRic » 10/06/2018, 12:33

melia ha scritto:in caso di mancato recupero, avrebbe potuto essere bocciato anche con una sola materia insufficiente.


Ma queste cose succedono veramente? Perché quando ho fatto il liceo io un mio conoscente (in realtà più d'uno) è arrivato alla maturità scientifica (superata con un buon voto) con 3 a matematica e fisica... Ed ogni anno la stessa storia: rimandato a settembre con 3 e poi promosso perché aveva tutti 8/9. Nella mia classe ne bocciarono tantissimi, però erano proprio fancazzisti di prim'ordine quindi fanno poco testo. Invece un sacco di gente così che faceva lo scientifico solo perché nel mio paese era l'unico liceo anche se non ci capivano un' acca, poi passavano come se niente fosse.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 504 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 10/06/2018, 13:08

Infatti di solito non succedono. La nota si riferiva al caso specifico.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10793 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 10/06/2018, 16:29

@melia ha scritto:
hoffman ha scritto:Sinceramente non sono punizioni che condivido appieno. Secondo me la cosa è più semplice di quanto crediate .. addirittura una classe intera complice . Io gli avrei detto palesemente di studiarsi quantomeno il procedimento a casa per confermare in parte quel voto , almeno gli sarebbe rimasto qualcosa . Mettere 2 , 3 o le note a chi non se ne frega nulla ( inconsciamente perchè quando diventano adulti ci ripensano) non serve a nulla . La scuola deve educare uscendo fuori dagli schemi in alcuni momenti.

È chiaro come il sole che non sei mai stato dall'altra parte della cattedra.
Nessuno si è lamentato per l'abbassamento dei voti di condotta, tranne un paio di genitori, di quelli che difendono sempre e comunque i loro pargoli e quindi non fanno testo, quindi i ragazzi si sono resi conto di aver permesso e aiutato un illecito del genere.
Il fatto avrebbe potuto essere denunciato, perché illecito penale, ma lo abbiamo derubricato a semplice comportamento scorretto. Lasciar passare una cosa del genere significa trovarsi l'anno successivo con 10, 100 pesone che lo "provano", tanto non ci sono conseguenze di alcun genere, o comunque, se ci sono, sono così basse che vale la pena di rischiare.
Non so perché negli interventi successivi parlate di quindicesimi, non si era mica all'esame, all'esame sarebbe stato mandato via e basta. Il presidente della commissione ha delle regole da seguire e se non lo avesse mandato via sarebbe stato passibile di denuncia con gravi conseguenze per complicità e falso in atto pubblico: sospensione dal servizio senza stipendio, licenziamento.
Gli illeciti penali NON sono delle ragazzate e se sei maggiorenne, non sei più un ragazzo e devi prenderti le tue responsabilità. Cosa significa "da adulto"? Un maggiorenne è un adulto, o pensi che la maggiore età serva solo per la patente? Il nostro studente aveva 17 anni, se la cosa fosse successa anche solo un anno dopo sarebbe stata ancora più grave.


Non sono ANCORA docente ma ti assicuro che sono molto vicino da capire cosa si prova almeno in parte
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 305 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 11/06/2018, 08:02

A me piace molto spiegare ai miei studenti che c'è modo di pilotare i risultati di una statistica.

Alla domanda "Tollereresti una copiatura?", mi pare che tu abbia risposto di sì.
Vediamo come risponderesti alla domanda, per me analoga,
"Tollereresti che una persona che ha copiato ti superasse in un concorso, e lo vincesse al posto tuo?"
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10796 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda Palliit » 11/06/2018, 09:55

@melia ha scritto:"Tollereresti che una persona che ha copiato ti superasse in un concorso, e lo vincesse al posto tuo?"


Nel mio totale accordo con la posizione di @melia aggiungerei: ti serviresti in totale tranquillità delle prestazioni di un professionista (medico, ingegnere, … ) che ha raggiunto la sua qualifica soltanto ricorrendo a mezzi illeciti?
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2421 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 11/06/2018, 13:06

se uno in un compito da 30 e lode ha preso la lode solo perchè si è segnato una formula del tutto insignificativa senza saperla usare si. Se uno ha raggiunto la sua laurea solamente copiando e truffando ovvio che no
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 306 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 11/06/2018, 16:36

Non è vero, ti sei scandalizzato perché abbiamo punito uno studente che, dopo aver inanellato una serie di 4, ha copiato integralmente un compito commettendo un reato: ha mandato fuori il testo e ha copiato di sana pianta quello che gli è arrivato da fuori, compito impeccabile da 9 o 10. Non ho parlato di punizioni estreme di fronte a una persona che si scrive una formula sul banco, che chiede un aiuto perché si è arenato, o di chi si confronta i risultati. In quei casi li richiamo e morta lì. Se perseverano adotto la tecnica del $-1$, ovvero assegnerò nella prova un voto in meno rispetto a quello che si meriterebbero.
Una volta ho trovato uno studente che ha copiato integralmente un esercizio, dopo averlo un po' preso in giro con il mantra: "Se devi copiare, fallo da uno che non abbia una scrittura da gallina", nel compito c'erano degli $alpha$ che nella riga successiva diventavano dei $2$ per poi tornare ad essere degli $alpha$, gli ho cancellato l'esercizio e l'ho interrogato. Per la matrice ho invece adottato la tecnica del $-1$. Nessun dramma.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10800 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda axpgn » 11/06/2018, 17:15

@melia ha scritto:... dopo averlo un po' preso in giro con il mantra: "Se devi copiare, fallo da uno che non abbia una scrittura da gallina", ....

Questo è più di un classico, anche copiare è un'arte :-D ... C'è chi può e chi non può ... :-D
Mi ricordo in prima con la prof di Tedesco, tremenda :-D (era l'unica che dava i voti da zero a dieci) ... c'era un nostro amico che non era un mostro però bravino in tutto, decisamente più che sufficiente in tutte le materie (e pure un ragazzo serio, fin troppo :-D ) tranne che in Tedesco: non gli riusciva niente, a cominciare dalla pronuncia e nonostante gli sforzi che faceva.
La valchiria, sadica, lo prendeva in giro dicendogli che non era neppure capace di copiare da noi (vicini di banco) che avevamo la media del nove ... cattivissima ... fortunatamente (per lui :D ) l'anno dopo l'insegnante era cambiata, in tutti i sensi ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11320 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 12/06/2018, 15:21

@melia ha scritto:Non è vero, ti sei scandalizzato perché abbiamo punito uno studente che, dopo aver inanellato una serie di 4, ha copiato integralmente un compito commettendo un reato: ha mandato fuori il testo e ha copiato di sana pianta quello che gli è arrivato da fuori, compito impeccabile da 9 o 10. Non ho parlato di punizioni estreme di fronte a una persona che si scrive una formula sul banco, che chiede un aiuto perché si è arenato, o di chi si confronta i risultati. In quei casi li richiamo e morta lì. Se perseverano adotto la tecnica del $-1$, ovvero assegnerò nella prova un voto in meno rispetto a quello che si meriterebbero.
Una volta ho trovato uno studente che ha copiato integralmente un esercizio, dopo averlo un po' preso in giro con il mantra: "Se devi copiare, fallo da uno che non abbia una scrittura da gallina", nel compito c'erano degli $alpha$ che nella riga successiva diventavano dei $2$ per poi tornare ad essere degli $alpha$, gli ho cancellato l'esercizio e l'ho interrogato. Per la matrice ho invece adottato la tecnica del $-1$. Nessun dramma.



Ahahahah , ma non mi sono scandalizzato eh . Quel ragazzo infatti ha fatto un reato non ha semplicemente chiesto un aiuto
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 307 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite