Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda gio73 » 17/06/2018, 19:06

massima solidarietà a Sara alla sua collega e a tutti quelli che continuano a fare gli insegnanti
chissa perchè le risposte/soluzioni a tutti i proiblemi ce le hanno quelli che di lavoro fanno altro
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5154 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda axpgn » 17/06/2018, 23:16

@jack22
Sinceramente, non ho ancora capito se ci sei o ci fai ... spero la seconda :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11358 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda jack22 » 17/06/2018, 23:33

axpgn ha scritto:@jack22
Sinceramente, non ho ancora capito se ci sei o ci fai ... spero la seconda :wink:


Ci sta, sei nato ieri e dobbiamo insegnarti come ci si relaziona con le persone :-D
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 152 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda axpgn » 17/06/2018, 23:39

jack22 ha scritto:Oppure può essere che jack22 non abbia capito i passaggi logici ...

... e non ho affatto capito come si arriva a concludere che ...


A me sembra che chi fatica a capire sia jack22 ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11359 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda jack22 » 18/06/2018, 20:01

gio73 ha scritto:chissa perchè le risposte/soluzioni a tutti i proiblemi ce le hanno quelli che di lavoro fanno altro


E che c'entra? Sono stato anche io studente, e quindi cliente di una scuola. Se stai male, ti rechi in ospedale e ti fanno sdraiare per terra anzichè su un lettino devi essere medico per lamentarti? Se entri in un negozio per comprare una lampadina e tornato a casa non funziona devi essere ingegnere elettronico per lamentarti? Se viene condannato ingiustamente al carcere devi essere giurista per lamentarti?

axpgn ha scritto:A me sembra che chi fatica a capire sia jack22 ... :wink:


Beh sai volevo essere diplomatico. Certo che il tempo per stare online a provocare gli altri inutilmente non ti manca. Peccato che io mi faccio due risate e basta :-D

@melia ha scritto:Primo: questa cosa non è successa a me, ma ad una collega un po' più inesperta.

Eh quindi? Capita a tutti di sbagliare. Non è quello il punto. Nessuno pretende che dopo x anni di insegnamento non ti fai distrarre neanche una volta. Il punto è che se sbagli e arrivi a punire tutta la classe e solo la classe per il tuo errore credo ci sia qualcosa che non vada :-D

Secondo: poteva capitare anche a me, ,


Appunto

quando sei da solo con 30 persone, uno ti chiede un chiarimento, contemporaneamente un altro chiede se può prendere un ulteriore foglio protocollo e un terzo chiede se qualcuno gli può dare un fazzoletto di carta.


A beh, quando io arbitro capita che uno del pubblico mi dice cornuto, un altro mi dice pirla e contemporaneamente un terzo mi dice che la mia mamma fa le fusa. Però continuo a tenere gli occhi sul campo lo stesso.

In ogni caso i concetti sono:
1. Cercare di evitare l'errore: quindi i chiarimenti chiederli PRIMA di iniziare il compito, per il foglio protocollo non vedo perchè bisogna chiedere (mettendo la regola di alzarsi una alla volta), per tutto il resto si alza la mano e si aspetta l'insegnante
2. Se si sbaglia pazienza, ma non si punisce tutta la classe per l'errore di uno studente e dell'insegnante

Scattare un foto e mandarla fuori è un lampo.


Vedi non sapevo neanche che si potesse tenere il cellulare durante il compito

Il rientro del materiale credo sia stato tramite lettura di messaggi nell'iwatch.


Nè che si potesse tenere l'iWatch durante il compito (peraltro ben visibile)

La collega aveva preparato 2 compiti diversi per evitare copiature interne, ma questo non evita copiature esterne.


E chi ti sta contestando? Anche se metti un insegnante per ogni alunno c'è una probabilità non nulla che qualcuno riesca a copiare :-D

Terzo: i genitori potevano lamentarsi con il preside, che nella mia scuola è sempre dalla parte degli studenti, ma non lo hanno fatto se non due genitori. Quello che spergiura che il ragazzo è uscito per una visita medica, ma il collega che finisce alla terza ora lo ha visto bighellonare al bar del centro proprio durante l'ora di un compito. O quella mamma che voleva denunciare un compagno di classe per violazione della privacy: aveva fotografato la cavilgia della figlia sulla quale la ragazza, credo una contorsionista, aveva scritto le formule di chimica utili per il compito, questo secondo fatto è successo dopo la punizione.


Mi pare che tu stia dimostrando assolutamente nulla. I genitori non si sono lamentati quindi sanno che i loro figli erano conniventi. Mi pare che l'implicazione possa essere falsa.

Sinceramente se io fossi stato il genitore molto probabilmente avrei preferito un punto in meno in condotta (per l'errore di un compagno e dell'insegnante), piuttosto che andare dal preside senza concludere assolutamente nulla nel merito (non mi dire che se vado dal preside ci ripensi. Piuttosto sarò anche io uno di quei genitori che difendono sempre i pargoli no?) se non rischiare di inimicarmi il professore che poi abbassa anche il voto di profitto.

E se il preside fosse sempre dalla parte degli insegnanti, i genitori cosa dovrebbero fare?

La soluzione non ce l'ho, però nelle università c'è il garante degli studenti, a cui si possono fare contestazioni di vario tipo (e che può fare escalation verso il preside di facoltà, e su su fino al rettore). Già l'introduzione di una figura di questo tipo forse eviterebbe molti inconvenienti e proteste nel modo sbagliato.

Quarto: una denuncia penale avrebbe prodotto un danno irreversibile, non ci pareva il caso. Tra l'altro, con la velocità della legge italiana, la punizione sarebbe avvenuta troppo tardi. Così è stata un monito non troppo severo, ma abbastanza severo da circolare nelle varie classi e da mitigare l'emulazione, perché il passare sopra ad una cosa del genere equivale a sollecitarne l'emulazione.


Seriamente tu saresti riuscita a dimostrare in tribunale che tutta la classe era connivente? Dicendo che hai sentito le voci di corridoio? :lol:
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 153 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda axpgn » 18/06/2018, 22:32

jack22 ha scritto:Peccato che io mi faccio due risate e basta :-D

Really? E sei riuscito a scrivere 'sto papiro mentre ti facevi due risate? Chapeau!

jack22 ha scritto:E che c'entra? Sono stato anche io studente, e quindi cliente di una scuola. Se stai male, ti rechi in ospedale e ti fanno sdraiare per terra anzichè su un lettino devi essere medico per lamentarti? ...

E che c'entra con ciò dice gio73? Non ha detto che si possono lamentare solo gli addetti ai lavori ma ha espresso l'opinione che le proposte di soluzioni (magari facili) vengono per lo più da persone che sono estranee o hanno poco a che fare con il mondo a cui propongono ricette risolutive.

jack22 ha scritto:Il punto è che se sbagli e arrivi a punire tutta la classe e solo la classe per il tuo errore credo ci sia qualcosa che non vada :-D

Scusami, avevo capito male, credevo si stesse parlando di uno studente che avesse cercato di imbrogliare e che alcuni suoi compagni lo avessero aiutato ma evidentemente mi sono sbagliato: il problema è l'insegnante che non è riuscito ad evitare una truffa.

jack22 ha scritto:2. Se si sbaglia pazienza, ma non si punisce tutta la classe per l'errore di uno studente e dell'insegnante

Giusto, perché di due errori si tratta: mi sfugge un po' la modalità con cui riuscire a derubricare una truffa ad errore ma ritenterò ...

jack22 ha scritto:E se il preside fosse sempre dalla parte degli insegnanti, i genitori cosa dovrebbero fare?

Magari dare un pugno sul naso all'insegnante, pare che sia un metodo che funzioni ultimamente.

jack22 ha scritto:La soluzione non ce l'ho, ...

Ma va? Sono deluso :(
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11363 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda jack22 » 19/06/2018, 00:47

axpgn ha scritto:E che c'entra con ciò dice gio73? Non ha detto che si possono lamentare solo gli addetti ai lavori ma ha espresso l'opinione che le proposte di soluzioni (magari facili) vengono per lo più da persone che sono estranee o hanno poco a che fare con il mondo a cui propongono ricette risolutive.


Io l'ho interpretata diversamente

chissa perchè le risposte/soluzioni a tutti i proiblemi ce le hanno quelli che di lavoro fanno altro


Parlava di lavoro, che le soluzioni vengono da chi di lavoro fa altro (e si applica a me che non lavoro a scuola). E questo a mio avviso non va bene: oltre a genitori e studenti esclude economisti, giuslavoristi e compagnia bella. Se la facciamo passare parla di scuola solo chi con la scuola ci prende lo stipendio.

Come dici tu non si applicherebbe a me, che non sono estraneo (essendo stato studente) nè ci ho poco a che fare (idem), nè si applicherebbe ad economisti, etc.

jack22 ha scritto:Scusami, avevo capito male, credevo si stesse parlando di uno studente che avesse cercato di imbrogliare e che alcuni suoi compagni lo avessero aiutato ma evidentemente mi sono sbagliato: il problema è l'insegnante che non è riuscito ad evitare una truffa.


me stesso ha scritto:non si punisce tutta la classe per l'errore di uno studente e dell'insegnante


jack22 ha scritto:2. Se si sbaglia pazienza, ma non si punisce tutta la classe per l'errore di uno studente e dell'insegnante

Giusto, perché di due errori si tratta: mi sfugge un po' la modalità con cui riuscire a derubricare una truffa ad errore ma ritenterò ...
[/quote]

Quello dello studente è chiaramente in cattiva fede mentre quello dell'insegnante può essere in buona fede, e forse anche inevitabile (dipende dalle circostanze ecc.). Sicuramente sono due situazioni differenti, con quello dello studente molto più grave. Ciò non toglie che non si punisce tutta la classe per sentito dire nei corridoi nè che l'insegnante dovrebbe "farla franca". Non propongo di licenziarla in tronco ma di capire come facessero gli studenti ad avere cellulari in tasca e smartwatch al polso, e di come facciano 3 studenti contemporaneamente a distrarre l'insegnante magari si.
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda jack22 » 19/06/2018, 01:05

@axpgn: La scriviamo meglio, perchè nella vita si può sempre migliorare :-D

gio73 ha scritto:chissa perchè le risposte/soluzioni a tutti i proiblemi ce le hanno quelli che di lavoro fanno altro


Semplicemente perchè con l'altro lavoro che fanno pagano i costi della scuola pubblica.
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 155 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda axpgn » 19/06/2018, 10:44

jack22 ha scritto:Io l'ho interpretata diversamente

Nessuno è perfetto. :wink:

jack22 ha scritto: Se la facciamo passare parla di scuola solo chi con la scuola ci prende lo stipendio.

A me non sembra che dica ciò, non vuole certo vietare di lamentarsi cioè di evidenziare problemi, storture e malfunzionamenti.
Secondo me, vuole mettere in evidenza un comportamento che è sempre esistito ma che ormai è diventato endemico ovvero il proporre soluzioni "facili" a problemi complessi da parte di persone che hanno poca o nulla conoscenza, esperienza e capacità dell'argomento in questione ... e questo sarebbe ancora il meno, la cosa peggiore è il ritenere la propria proposta "indiscutibile" perché "giusta" a priori ...

jack22 ha scritto:Ciò non toglie che non si punisce tutta la classe per sentito dire nei corridoi nè che l'insegnante dovrebbe "farla franca".

Premettendo che non penso che la punizione sia stata presa per "sentito dire", anch'io sono dell'opinione che la punizione per tutta la classe sia troppo drastica (son sempre stato convinto che vada sanzionato solo chi è "colpevole" e non chiunque per dare un esempio ...). Però credo, e lo ribadisco, che la punizione sia stata più che ponderata ...

jack22 ha scritto:... ma di capire come facessero gli studenti ad avere cellulari in tasca e smartwatch al polso, ...

Non mi pare che si possano perquisire le persone ed in generale è possibile avere cellulari a scuola (anche perché ormai molti servizi sono online e quasi solo online: dagli orari ai voti, ai compiti, ecc.).

jack22 ha scritto:... e di come facciano 3 studenti contemporaneamente a distrarre l'insegnante magari si.

Se vuoi te lo spiego :-D

jack22 ha scritto:Semplicemente perchè con l'altro lavoro che fanno pagano i costi della scuola pubblica.

Ah, ho capito il tuo punto di vista ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11367 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda jack22 » 19/06/2018, 13:00

axpgn ha scritto:Nessuno è perfetto. :wink:


A me pare che i tuoi messaggi pecchino di arroganza :roll:

axpgn ha scritto:A me non sembra che dica ciò, non vuole certo vietare di lamentarsi cioè di evidenziare problemi, storture e malfunzionamenti. Secondo me, vuole mettere in evidenza un comportamento che è sempre esistito ma che ormai è diventato endemico ovvero il proporre soluzioni "facili" a problemi complessi da parte di persone che hanno poca o nulla conoscenza, esperienza e capacità dell'argomento in questione ... e questo sarebbe ancora il meno, la cosa peggiore è il ritenere la propria proposta "indiscutibile" perché "giusta" a priori ...


Su questo posso essere d'accordo. Che deve proporre soluzioni solo chi campa con quel lavoro no.

Premettendo che non penso che la punizione sia stata presa per "sentito dire", anch'io sono dell'opinione che la punizione per tutta la classe sia troppo drastica (son sempre stato convinto che vada sanzionato solo chi è "colpevole" e non chiunque per dare un esempio ...). Però credo, e lo ribadisco, che la punizione sia stata più che ponderata ...


Secondo me le infrazioni e le relative punizioni dovrebbero essere sancite nel regolamento di istituto, e non lasciate al libero arbitrio dell'insegnante di turno.

... ma di capire come facessero gli studenti ad avere cellulari in tasca e smartwatch al polso, ..

Non mi pare che si possano perquisire le persone .


Mai parlato di perquisizioni. Basta fargli fare il pocket out

ed in generale è possibile avere cellulari a scuola (anche perché ormai molti servizi sono online e quasi solo online: dagli orari ai voti, ai compiti, ecc.).


Tutte cose che non servono durante l'esame, no?

jack22 ha scritto:... e di come facciano 3 studenti contemporaneamente a distrarre l'insegnante magari si.

Se vuoi te lo spiego :-D


Prego :D

jack22 ha scritto:Semplicemente perchè con l'altro lavoro che fanno pagano i costi della scuola pubblica.

Ah, ho capito il tuo punto di vista ...[/quote]

Che chi paga ha quantomeno gli stessi diritti di parola di chi riceve i soldi?
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 156 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Martino e 1 ospite