Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda axpgn » 08/06/2018, 18:41

Il fatto è che jack22 come i tuoi studenti e i ragazzi in generale sono convinti che siamo nati ieri ... :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11293 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 09/06/2018, 13:20

@melia ha scritto:Che abbia copiato è evidente, non ha mai fatto un compito sufficiente, questo compito è perfetto. Il docente di fronte ad una situazione del genere, nel dubbio, chiede allo studente di svolgere almeno parzialmente alcuni punti degli esercizi, e questo non sa neanche da che parte cominciare.
Avrebbe forse potuto fregarci se si fosse studiato a casa lo svolgimento della prova, ma non lo aveva fatto.

I sorci verdi sono: 6 in condotta, arrotondamento al ribasso dei mezzi voti, la materia a settembre con l'indicazione che, in caso di mancato recupero, avrebbe potuto essere bocciato anche con una sola materia insufficiente. Credito minimo della banda che, a causa degli arrotondamenti tutti al ribasso e del 6 in condotta, era già un punto in meno di media. In pratica si è trovato 2 punti in meno di credito, rispetto a quelli che avrebbe potuto avere se si fosse comportato correttamente.

La classe era connivente perché sicuramente alcuni compagni erano stati complici nel distrarre l'insegnante per permettere allo studente di mandare fuori il testo. Sappiamo che molti, se non tutti, sapevano attraverso mezze confidenze di figli di colleghi, compagni di squadra e studenti della scuola, amici di amici non proprio amichevoli,... , ma nessuno ha parlato direttamente con i docenti.
La punizione per tutti è stata un voto in meno in condotta: nessun 10, pochissimi 9, molti 8, ma anche molti 7.


Sinceramente non sono punizioni che condivido appieno. Secondo me la cosa è più semplice di quanto crediate .. addirittura una classe intera complice . Io gli avrei detto palesemente di studiarsi quantomeno il procedimento a casa per confermare in parte quel voto , almeno gli sarebbe rimasto qualcosa . Mettere 2 , 3 o le note a chi non se ne frega nulla ( inconsciamente perchè quando diventano adulti ci ripensano) non serve a nulla . La scuola deve educare uscendo fuori dagli schemi in alcuni momenti.
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 300 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 09/06/2018, 13:21

axpgn ha scritto:Il fatto è che jack22 come i tuoi studenti e i ragazzi in generale sono convinti che siamo nati ieri ... :lol:


Proprio perchè non siamo nati ieri bisogna aiutare certe persone con metodi ''nuovi''. La scuola non è più quella di 20 anni fa e neanche i ragazzi lo sono più
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 301 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda feddy » 09/06/2018, 13:46

hoffman ha scritto: Io gli avrei detto palesemente di studiarsi quantomeno il procedimento a casa per confermare in parte quel voto , almeno gli sarebbe rimasto qualcosa


Ok che servirà pure uscire dagli schemi, ma qui si arriva all'assurdo. Ammettiamo pure che da 15/15 si abbassa il voto a 10/15, come punizione. Cosa dovrebbe dire un ipotetico ragazzo della classe che, da solo, è arrivato a 9/15, magari pure impegnandosi ?
Dovrebbe pensare:"Cavolo se lo facevo pure io, magari non facendomi sgamare, potevo prendere 15 tranquillamente".

E poi, siamo sinceri, se non ha mai preso un voto sufficiente durante l'anno, quanto potrebbe capire imparandosi a memoria dei procedimenti degli esercizi che ha copiato?
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1916 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 09/06/2018, 14:19

Semplicemente lo interrogherei , se all'orale il ragazzo prendesse 10 /15 gli metterei 9/15 . Il ragazzo che ha preso 9/15 non potrebbe dire niente perchè il suo compito vale 9 e non 10 come nel ragazzo precedente. Poi come in tutte le scuole se uno vuole alzare la media venisse all'interrogazione
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 302 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 09/06/2018, 14:22

feddy ha scritto:
hoffman ha scritto: Io gli avrei detto palesemente di studiarsi quantomeno il procedimento a casa per confermare in parte quel voto , almeno gli sarebbe rimasto qualcosa


Ok che servirà pure uscire dagli schemi, ma qui si arriva all'assurdo. Ammettiamo pure che da 15/15 si abbassa il voto a 10/15, come punizione. Cosa dovrebbe dire un ipotetico ragazzo della classe che, da solo, è arrivato a 9/15, magari pure impegnandosi ?
Dovrebbe pensare:"Cavolo se lo facevo pure io, magari non facendomi sgamare, potevo prendere 15 tranquillamente".

E poi, siamo sinceri, se non ha mai preso un voto sufficiente durante l'anno, quanto potrebbe capire imparandosi a memoria dei procedimenti degli esercizi che ha copiato?



Anche se ha sempre copiato e mi dimostra che il giorno prima riesce a fare qualcosa di utile anche lui si merita un buon voto magari per spronarlo di più . Il mettergli 2 all'interrogazione confermi solo la sua teoria di non far nulla e continuerà a non far nulla.
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 303 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda feddy » 09/06/2018, 14:36

Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. In questo modo la scuola gli sta solo dando un gentile calcio in culo una spintarella per farlo uscire. Ci si sta facendo prendere il giro, e la cosa peggiore è che a rimetterci sarà proprio il ragazzo.

E poi
hoffman ha scritto:Il ragazzo che ha preso 9/15 non potrebbe dire niente perchè il suo compito vale 9 e non 10 come nel ragazzo precedente.


Ti ricordo che quello che ha preso 15 (che poi tu abbasseresti a 10,9, ecc.) avrebbe preso un'insufficienza totale.

Credo che le nostre visioni siano diametralmente opposte :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1919 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda hoffman » 09/06/2018, 14:42

feddy ha scritto:Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. In questo modo la scuola gli sta solo dando un gentile calcio in culo una spintarella per farlo uscire. Ci si sta facendo prendere il giro, e la cosa peggiore è che a rimetterci sarà proprio il ragazzo.

E poi
hoffman ha scritto:Il ragazzo che ha preso 9/15 non potrebbe dire niente perchè il suo compito vale 9 e non 10 come nel ragazzo precedente.


Ti ricordo che quello che ha preso 15 (che poi tu abbasseresti a 10,9, ecc.) avrebbe preso un'insufficienza totale.

Credo che le nostre visioni siano diametralmente opposte :)



Sono opposte ma non voglio fare questioni o discutere arrabbiandosi . Anzi mi fa piacere avere questi confronti
hoffman
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 304 di 666
Iscritto il: 09/04/2017, 19:48

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda feddy » 09/06/2018, 14:55

hoffman ha scritto: Sono opposte ma non voglio fare questioni o discutere arrabbiandosi
Lungi da me :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1921 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda Vulplasir » 09/06/2018, 16:05

"Ma siii so' ragazzi"
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4633 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite