Articolo sulla scuola: non capisco le frasi

Messaggioda jack22 » 23/06/2018, 14:53

Salve a tutti,
mi è capitato di recente di leggere un articolo sulla scuola e il suo stato scritto da un'insegnante e pubblicato sul quotidiano la Repubblica. qui l'articolo in questione.

Mi pare di capire che io e l'insegnante concordiamo che lo stato della scuola pubblica fino alla secondaria di secondo grado sia pessimo, ma qui finiscono le nostre convergenze :-D

Tuttavia scrivo perchè non capisco alcune frasi, non ne capisco proprio il senso, il significato. Sapendo che in questo forum partecipano alcuni/e insegnanti della scuola pubblica, ho pensato potessi appellarmi alle vostre doti esegetiche per risolvere le frasi che non capisco :-D

Trovandomi in mutua ho anche avuto il piacere di capire che se un docente affetto da momentanea 'sindrome ansioso depressiva' si ferma, è sigillato in casa con pessime conseguenze per la sua salute. Questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere, però c’è molto altro


Che significa?

Ancora: le scuole in reggenza. Praticamente la maggioranza di quelle liguri, come può un reggente occuparsi di tutto ciò che avviene quotidianamente se poi non è presente a scuola?


Che significa? Cosa è una scuola in reggenza, da chi e perchè viene messa in reggenza?

Grazie :D
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Articolo sulla scuola: non capisco le frasi

Messaggioda gugo82 » 23/06/2018, 15:03

Una scuola è "in reggenza" quando, per così dire, non ha un suo proprio dirigente scolastico (i.e., preside) ma è gestita da un reggente temporaneo, comunemente il preside di un'altra scuola, individuato dall'ufficio scolastico regionale.

Per quanto riguarda il primo pezzo, cosa non ti è chiaro?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18932 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Articolo sulla scuola: non capisco le frasi

Messaggioda jack22 » 23/06/2018, 15:06

gugo82 ha scritto:Per quanto riguarda il primo pezzo, cosa non ti è chiaro?


Non ho capito:
1. Che significa "trovandomi in mutua"
2. Chi è che la sigilla in casa contro la sua volontà

Per il secondo pezzo non ho capito chi e perchè la mette in reggenza. Come fa a non avere un preside una scuola? Posso capire che capita un accidente al preside attuale o viene arrestato per qualche motivo. Ma come fanno la maggior parte delle scuole liguri a essere in reggenza? Almeno negli articoli che leggo io per ogni concorso pubblico c'è sempre una sovra-domanda
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 158 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Articolo sulla scuola: non capisco le frasi

Messaggioda gugo82 » 23/06/2018, 16:27

jack22 ha scritto:
gugo82 ha scritto:Per quanto riguarda il primo pezzo, cosa non ti è chiaro?


Non ho capito:
1. Che significa "trovandomi in mutua"

Vuol dire che era in periodo di astensione dal lavoro per malattia, probabilmente la "sindrome ansioso depressiva" di cui scrive subito dopo.

jack22 ha scritto:2. Chi è che la sigilla in casa contro la sua volontà

La malattia e le norme del contratto di lavoro, immagino.
Durante l'astensione dal lavoro per malattia un lavoratore dipendente deve rimanere in casa, poiché potrebbe essere sottoposto a controllo fiscale.

jack22 ha scritto:Per il secondo pezzo non ho capito chi e perchè la mette in reggenza. Come fa a non avere un preside una scuola? Posso capire che capita un accidente al preside attuale o viene arrestato per qualche motivo. Ma come fanno la maggior parte delle scuole liguri a essere in reggenza? Almeno negli articoli che leggo io per ogni concorso pubblico c'è sempre una sovra-domanda

Capita spesso che una scuola non abbia il proprio dirigente scolastico. Di solito capita perché ci vuole tempo per reclutare nuovi dirigenti che sostituiscano presidi che vanno in pensione, assumono altro incarico (ad esempio, al ministero, in ufficio scolastico, etc...), scelgono di prendere un periodo di aspettativa o di malattia, oppure vengono rimossi. La procedura concorsuale per i dirigenti è molto lunga.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18933 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 23/06/2018, 17:42

@jack22 Avresti dovuto vedere me al mio primo consiglio di classe! :-D :lol: :smt005

Esempio: la responsabile parlava del D.AP.1 e io chiesi cosa c'entrasse il D.A.SPO.2...

Note

  1. Disturbo dell'APprendimento.
  2. Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6153 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Articolo sulla scuola: non capisco le frasi

Messaggioda @melia » 23/06/2018, 19:12

Trovandomi in mutua ho anche avuto il piacere di capire che se un docente affetto da momentanea 'sindrome ansioso depressiva' si ferma, è sigillato in casa con pessime conseguenze per la sua salute. Questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere, però c’è molto altro


Gli orari di reperibilità in caso di malattia nel pubblico sono più che doppi rispetto a quelli del privato. Se sono a casa per un'influenza, mi può stare bene, ma anche no, perché se sono a casa da sola non posso dormire, altrimenti rischio di non sentire il campanello. Una persona con sindrome ansioso depressiva rischia di peggiorare la sua situazione se obbligata a rimanere in casa.

Ancora: le scuole in reggenza. Praticamente la maggioranza di quelle liguri, come può un reggente occuparsi di tutto ciò che avviene quotidianamente se poi non è presente a scuola?


Quando si fanno i concorsi a preside, viene concessa l'abilitazione al massimo al 10% in più dei posti disponibili. Ma gli esami da preside si tengono ogni 5-7 anni, nel frattempo molti presidi vanno in pensione, l'età media in cui si diventa preside è ben sopra i 50 anni, in 5-7 anni molti di loro andranno in pensione, ma per fare il preside bisogna aver vinto il concorso. Morale della favola, ogni anno si perdono dal 5 al 10% di presidi, ma non ci sono abilitati per sostituirli. In provincia di Venezia, dove insegno, quest'anno il 40% delle scuole è senza preside, quindi quasi il 70% dei presidi in servizio ha due scuole, la propria e quella in reggenza. Da indiscrezioni di Provveditorato so che il prossimo anno sarà il 100% e, forse, si dovrà inaugurare la doppia reggenza: un preside con la sua scuola più altre 2.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10849 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Articolo sulla scuola: non capisco le frasi

Messaggioda axpgn » 23/06/2018, 19:54

A proposito di "sindrome ansioso depressiva", la professione di insegnante è ai primi posti per il rischio di "burn out" ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11390 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite