Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Camillo » 01/07/2018, 15:26

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
e ogni tanto sfiora il " ban " , anzi due volte ci è già incappato
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7910 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda marameo » 01/07/2018, 23:12

Cuppls ha scritto:Se vuoi capire la fisica devi fare fisica! Tralasciando le particelle subatomiche perchè è probabile che cambierai idea 1000 volte, a fisica non vedrai delle dimostrazioni matematicamente rigorose (intendo per teoremi di fisica, nei corsi di matematica invece farai tutto per bene) peró questo non significa che non si capiscono le cose, cosí come non è vero che sapendo la struttura matematica della meccanica quantistica 'da matematico' allora automaticamente hai capito la meccanica quantistica. Purtroppo si deve scegliere :D


Ti ringrazio molto per la risposta, infatti dici bene, purtroppo bisogna scegliere e mi sento bloccato in questa scelta. Sicuramente sono bloccato perché non avendo visto di fatto l'ulniversità non so come sia impostata né in un caso né nell'altro.
E sinceramente non risco a capire quale delle due possa darmi una conoscenza più approfondita e questo non mi permette di compiere la scelta.
Se solo riuscissi a farmi un'idea :D
marameo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 16
Iscritto il: 28/06/2018, 07:56

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Vulplasir » 01/07/2018, 23:24

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
non c'è 2 senza 3
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4801 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Cuppls » 02/07/2018, 09:05

E sinceramente non risco a capire quale delle due possa darmi una conoscenza più approfondita...

Beh la risposta a questo è banale: ovviamente la laurea in fisica ti da conoscenze approfondite sulla fisica e viceversa!
Il problema secondo me è che il primo semestre (o magari anche il primo anno) tra matematica e fisica cambia poco e niente quindi anche seguendo i corsi un po a matematica e un po a fisica non riusciresti a cogliere le differenze. Però questo è anche un vantaggio perchè se capisci di aver fatto la scelta sbagliata entro il primo anno puoi cambiare corso quasi senza conseguenze, magari dovrai integrare un esame, però non comprometteresti nulla!
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 260 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda marameo » 02/07/2018, 11:24

Infatti l'ho pensato anche io, l'unica cosa è che vedo essere il corso di analisi 1 di ben 15 crediti formativi per matematica e soli 9 per fisica, mi chiedo quindi.. se passassi poi a fine anno a matematica devo rifarmelo tutto l'esame di alanisi 1? O in qualche modo si possono integrare i cfu mancanti?
Identicamente per algebra lineare 9 cfu vs 12 a mete. Le materie i pirmi anni sono simili ma con cfu ben diversi e questo mi preoccupa che se capisco dopo di aver fatto la scelta sbagliata mi tocca rifarmi tutto uno studio già effettuato.
Che tu sappia esistono esami integrativi per passaggio corso? Purtroppo io non so nulla del mondo universitario :(

Grazie ancora.
marameo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 28/06/2018, 07:56

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda Cuppls » 02/07/2018, 19:32

Queste cose sono a discrezione dell'università,in particolare del dipartimento se non dei professori stessi, e ne so poco anche io sinceramente. Io non credo che gli esami si debbano rifare per intero, dato che comunque sono molto simili, però questa è una mia opinione..sicuramente dovrai integrare qualcosa, uno o 2 esami, però non è compromettente..con un po di impegno ci si laurea in tempo. Poi ripeto, dipende. Di certo però non è l'ideale partire già col pensiero di dover cambiare corso!
Secondo me qualunque scelta farai non rimarrai deluso se sei interessato a entrambe le cose.. pensaci bene e vai!!
Cuppls
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 261 di 548
Iscritto il: 23/08/2014, 20:13

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda MartaGueris » 20/07/2018, 12:45

Se posso darti un consiglio dipende da per quale motivo sei interessato alla matematica, se come strumento o fine a se stessa.
Mio fratello era nella tua stessa situazione e lui è sempre stato uno a cui piaceva matematica e fisica, alla fine ha scelto la seconda ma si è trovato male perché non aveva tenuto in conto quanto rognoso è fare gli esperimenti il laboratorio.
Adesso si è iscritto in matematica e si trova molto meglio, quindi se sei come lui e sei una persona a cui piace ragionare teoreticamente ti consiglio matematica, se invece ti trovi più a tupo agio con una mentalità un po' più pratica e applicata allora scegli fisica.
MartaGueris
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 72
Iscritto il: 12/03/2018, 09:58

Re: Scelta difficile:matematica o fisica

Messaggioda cooper » 20/07/2018, 18:44

My 2 cents...
Da come parli mi sembri molto più verso fisica. Oltretutto fisica delle particelle è un corso che a matematica non ho mai visto. In genere nei corsi di fisica matematica i matematici si occupano più di cose legate alla teoria KAM (quindi meccanica celeste et simili), sistemi dinamici ed hamiltoniano, fluidodinamica e altre cose legate alle PDE, fondamenti della meccanica quantistica e statistica, relatività.
Raramente ho visto letto di corsi riguardanti struttura della materia (seri) e mai corsi legati alle particelle.
Questo perché hanno gli strumenti per capire le struttura matematiche ma non hanno strumenti per capire la fisica che ci sta dietro. Questa loro "ignoranza" (perdonatemi la mancanza di un termine migliore) viene compensata in materia a forte carattere matematico (le sopracitate) ma è indispensabile per materie più prettamente fisiche come struttura e nucleare/particelle. Per queste due materie serve un'ottima conoscenza della MQ che va al di là dei fondamenti matematici. È vero che potrebbe essere qualcosa di rimediabile aggiungendo degli esami ad hoc magari fatti proprio a fisica, però a fisica questi si vedono subito e puoi integrare al contrario facendo esami a matematica per compensare le conoscenze che un fisico medio non ha e che potrebbero portare a quella padronanza degli strumenti cui aspiri.

Un'ultima cosa: a mio avviso passare da fisica a matematica (parlo prima di laurearsi triennale) è leggermente più facile che il viceversa. Un mio amico dopo il primo anno di fisica (avendo passato analisi 1 e 2 meccanica, onde e laboratorio 1) ha dovuto integrare diverse cose: integrali multipli in analisi 2, termodinamica in meccanica e non gli hanno convalidato in alcun modo laboratorio. Niente di trascendentale insomma, aggiungendoci anche le algebre e geometrie varie. Questo per chiarire anche lo spareggio nei crediti cui accennavi.
Il viceversa invece secondo me è più ostico perché sicuramente un anno lo perdi in quanto i laboratori che io sappia sono a frequenza obbligatoria dappertutto e sono propedeutici l'un con l'altro e quindi saresti un anno indietro con i laboratori.
Spero possa essere utile
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1785 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite