Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda HowardRoark » 28/06/2018, 22:31

Domanda secca: secondo voi, da autodidatta (anche se con l'aiuto di questo forum), quanto ci può volere a recuperare 5 anni del liceo scientifico? Considerate che sono partito, da quattro mesi, con basi sostanzialmente inesistenti: ho cominciato da un libro che usano al primo anno dello scientifico (quindi sono proprio partito da 0: dalle espressioni numeriche, per dare una dimensione); da un mesetto e mezzo sono passato a quello che usano al secondo anno.

In realtà la mia domanda ha una forte valenza pratica. Sono iscritto ad ingegneria, e vorrei dare l'esame di analisi 1 il prossimo febbraio: secondo voi è fattibile?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 94 di 1686
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda Settevoltesette » 28/06/2018, 22:47

3-4 mesi e passi dal non sapere lavorare con i numeri frazionari al saper svolgere in scioltezza le 2^ prove di matematica per liceo scientifico (ma devi studiare come se non ci fosse un domani).

Altri 3 mesetti per avere la preparazione al punto giusto per dare un esame di analisi, ma devi arrivare al giorno dell'esame appena finisci lo studio magari anche un attimino prima (deve essere fresco lo studio) che se no ti rimane in testa come é strutturata la teoria ma non hai più la prestazione da esame.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 62 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda HowardRoark » 28/06/2018, 23:00

Settevoltesette ha scritto:3-4 mesi e passi dal non sapere lavorare con i numeri frazionari al saper svolgere in scioltezza le 2^ prove di matematica per liceo scientifico (ma devi studiare come se non ci fosse un domani).

Altri 3 mesetti per avere la preparazione al punto giusto per dare un esame di analisi, ma devi arrivare al giorno dell'esame appena finisci lo studio magari anche un attimino prima (deve essere fresco lo studio) che se no ti rimane in testa come é strutturata la teoria ma non hai più la prestazione da esame.


Boh, non credo sarò così veloce: a dire la verità, dato che frequento una telematica (obiettivamente più semplice di una pubblica), mi basterebbe arrivare a quello che fanno ad un quinto anno di un liceo scientifico entro la data d'esame. Ovviamente ho intenzione di arrivarci con buone basi teoriche ed un'elevata efficienza nello svolgere gli esercizi (anche perché l'esame sarà solo scritto); per l'esame che andrò a fare dovrebbe bastarmi :D
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 95 di 1686
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda Settevoltesette » 28/06/2018, 23:52

Ti racconto la mia esperienza, ti dico che in 3-4 mesi si può fare perché io ho fatto così (ma ho sputato l'anima sui libri) alla fine sapevo fare le prove dello scientifico.
Una volta a matematica (ma ad ingegneria che differenza dovrebbe esserci con una materia così importante) ad analisi dormivo perché erano cose che avevo già visto, ma poi però gli esercizi di esame erano difficili, alcuni erano più "sottili" degli esercizi a cui ero abituato, altri valevano troppi "punti" e se li svolgevi male il voto si abbassava molto, ho dovuto fare missione-impossibile per studiare nel dettaglio la teoria ed alla fine ho preso il minimo allo scritto, all'orale non mi sono presentato, ho chiesto a chi lo ha fatto e le domande erano molto più semplici dello scritto, a parte la domanda per la lode (dimostrare il teorema di heine-cantor in un modo non visto a lezione, te lo scrivo perché tanto lo dovrai vedere per forza, quindi col senno di poi capirai se per te é difficile o meno, per me sarebbe stato impossibile), le altre domande erano del tipo:" che relazione esiste tra compattezza e continuità" (praticamente uno che ha studiato deve per forza saper rispondere a questa domanda), in sostanza nel mio esame se passavi lo scritto l'orale era quasi assicurato. (Queste sono tra l'altro cose che nel programma di liceo non si fanno, ma ad analisi si)

Aggiungo un mio parere personale, l'università telematica io ti consiglio di non prenderla sotto gamba, perché il:"é oggettivamente più semplice" sono dicerie che mettono in giro i rosiconi. (Se paghi 5.000/10.000 euro di iscrizione potrei essere del tuo stesso parere :-D)
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 63 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda HowardRoark » 29/06/2018, 10:08

Settevoltesette ha scritto:Ti racconto la mia esperienza, ti dico che in 3-4 mesi si può fare perché io ho fatto così (ma ho sputato l'anima sui libri) alla fine sapevo fare le prove dello scientifico.
Una volta a matematica (ma ad ingegneria che differenza dovrebbe esserci con una materia così importante) ad analisi dormivo perché erano cose che avevo già visto, ma poi però gli esercizi di esame erano difficili, alcuni erano più "sottili" degli esercizi a cui ero abituato, altri valevano troppi "punti" e se li svolgevi male il voto si abbassava molto, ho dovuto fare missione-impossibile per studiare nel dettaglio la teoria ed alla fine ho preso il minimo allo scritto, all'orale non mi sono presentato, ho chiesto a chi lo ha fatto e le domande erano molto più semplici dello scritto, a parte la domanda per la lode (dimostrare il teorema di heine-cantor in un modo non visto a lezione, te lo scrivo perché tanto lo dovrai vedere per forza, quindi col senno di poi capirai se per te é difficile o meno, per me sarebbe stato impossibile), le altre domande erano del tipo:" che relazione esiste tra compattezza e continuità" (praticamente uno che ha studiato deve per forza saper rispondere a questa domanda), in sostanza nel mio esame se passavi lo scritto l'orale era quasi assicurato. (Queste sono tra l'altro cose che nel programma di liceo non si fanno, ma ad analisi si)

Aggiungo un mio parere personale, l'università telematica io ti consiglio di non prenderla sotto gamba, perché il:"é oggettivamente più semplice" sono dicerie che mettono in giro i rosiconi. (Se paghi 5.000/10.000 euro di iscrizione potrei essere del tuo stesso parere :-D)


Per come l'ho interpretata io, l'università a cui sono iscritto dovrebbe essere una di quelle che sì, non ti regala la laurea, ma che se studi bene non dovresti avere problemi a superare l'esame. Mi aspetto di trovare al compito tanti esercizi convenzionali e magari qualcuno un po' più difficile, giusto per permettere ai più bravi di ottenere un buon voto. Ho anche sentito i pareri di chi lo ha sostenuto l'esame, e dovrebbe essere relativamente semplice. Almeno spero che anche per me sarà così :D
Lo spero solo perché ho il timore di non riuscire ad arrivare a chissà quale livello entro febbraio, non per pigrizia, altrimenti non avrei scelto ingegneria :P
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 96 di 1686
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda Vulplasir » 01/07/2018, 08:38

Probabilmente già ora di matematica ne sai piú dello studente medio di ingegneria
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4791 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda Nasmil » 19/07/2018, 06:57

Non sapevo nulla di matematica dopo aver concluso il liceo classico. Al massimo conoscevo il m.c.m e il M.C.D...
Comunque ho studiato subito dopo il diploma, con l'aiuto di un professore "da liceo" che mi ha consentito di smorzare il passaggio dal liceo all'università.

Infatti andando poi all'uni facevo una matematica molto teorica (i classici corsi di analisi I di ingegneria) e allo stesso tempo il professore mi faceva esercitare a casa (di teoria se ne intendeva di meno, non era un prof di matematica, sono io a chiamarlo prof.) .
Detto questo per fartela breve: ho superato l'esame di analisi 1 al primo colpo, prendendo un voto modesto, ma tutto sommato come primo esame della triennale fu ottimo.

Tant'è che in analisi II e metodi matematici sono stato molto più brillante, mi sono anche divertito a farle e le ho superate senza problemi (con voti non eccezionali, ma questo è un altro discorso, alla fine assimilai tutti gli argomenti bene).


Quindi lavora duro, ti consiglio di far riferimento al programma di analisi I dell'università, per ogni cosa studiata teoricamente ti eserciti. Una persona che non ha mai studiato matematica ha bisogno secondo me di un approccio molto pratico, perché la teoria inizialmente fa paura e dà un senso di non capirci nulla.
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 292 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23

Re: Quanto ci vuole a recuperare 5 anni di matematica dello scientifico?

Messaggioda MartaGueris » 20/07/2018, 12:55

complimenti hai grandi ambizioni!
Analisi 1 è difficile anche per chi ha fatto il liceo scientifico, mio fratello lo ha passato al terzo appello!
Buona fortuna :)
MartaGueris
New Member
New Member
 
Messaggio: 21 di 72
Iscritto il: 12/03/2018, 09:58


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite